jasha ha scritto:
Ciao, questa fu la prima luce del taka60 la scorsa primavera.
17pose da 8 minuti ad 800iso, 3dark, canon350d mod.
Iris e photoshop.
Qui ho tentato di abbattere il rumore di fondo selezionando il cielo
con bacchetta magica e sfocando la selezione con "controllo sfocatura" e lo slider a metà (non ricordo i pixel esatti).Un po' scura nel mio monitor, spero vi piccia:
http://forum.astrofili.org/userpix/152_finaleirisphotoshopweb_2.jpg
L'immagine mi piace, peccato che il fondo cielo sia diventato un pò leopardato (tipo i pantaloni che andavano di moda negli anni 80

).
Se hai ancora una versione salvata prima della sfocatura potresti provare a desaturare solo il fondo cielo per evitare che dia troppo fastidio il rumore (una leggera grana in b/n non é troppo fastidiosa).
La procedura (visto che ti piace sperimentare) ?
Aggiungi un layer di hue/saturation (o come si chiama in italiano). Metti la saturazione a - 70/80 (prova). Poi clikki (tasto destro) il layer (per es. sul nome) e scegli "blending options". Ti si apre una finestra e in basso ci sono due cursori, abbassi quello di destra fino a che la desaturazione agirà solo su quella parte che vuoi tu. Eventualmente poi dai una trasparenza al 50/60 % al layer per non far vedere troppo lo stacco.
Se proprio hai pazienza potresti mettere un paio di layer e farli lavorare in modo diverso per ottenere una sfumatura più morbida.
A mio parere é un buon sistema, la parte più brutta del rumore é quella di crominanza, in questo modo diventa molto più discreto.
Se non mi sono spiegato bene (probabile) dimmelo che ci riprovo.
Ciao