Finalmente torno sotto le stelle!
Grazie alla tregua del meteo, seppur incerto al momento della partenza, torno a fare qualcosa sotto un bel cielo.
La Luna sorgeva presto, appena dopo l'1e15, ma una serata sotto un buon cielo è sempre bella, soprattutto se in compagnia.
Partiamo io e Davide da Milano appena finito il lavoro, giusto il tempo di caricare la macchina mentre §Christian, che seppur partito prima di noi, ci raggiunge un'ora dopo per via del suo mitico navigatore che gli ha fatto fare un po' di escursioni rallystiche con il suo fuoristrada!
Scegliamo come meta una postazione vicina a Capanne di Cosola, a pochi chilometri dal celebre prato dell'Armà (PV). Era la prima volta che ci andavo e raggiungerlo a cielo ormai scuro non è stato facile, ma ne è valsa la pena: la visuale, soprattutto a Sud, era davvero sgombra, tanto da permettere di vedere tutta la coda dello scorpione; solo un poì di umidità e qualche lampo proveniente da nuvole in lontananza hanno rovinato un po' la festa. Allo zenith invece il cielo era proprio bello, con una Via Lattea che si stagliava nettissima con i suoi chiaroscuri. Visto che la nottata sarebbe stata comunque corta per via della stagione e della Luna imminente, e per sfruttare anche la simpatica compagnia, ho optato per fare qualche prova, in previsione di approfondire il discorso nei prossimi mesi estivi.
Ho optato per fotografare (per la prima votla da quando ce l'ho!) con il Vixen NA120S da un cielo decente, invece che relegarlo a qualche squallido scatto da casa in pianura a pochi chilometri da Milano. La montatura è la solita Orion Atlas EQ-G e per la guida mi sono affidato all'apprezzato ST-4 montato su un rifrattore Skywatcher da 120mm f/5.
La serata è anche l'occasione per far saggiare la prima Luce alla Nikon D40 modificata un paio di mesi fa, ma mai provata sul cielo. La fotocamera monta infatti un filtro clear invece del filtro standard che blocca gran parte della riga dell'H-alpha.
Il soggetto prescelto è la piccola Crescent (NGC6888), un target che reputo appropriato per la focale di 800mm del Vixen. Per limitare il cromatismo di questo acromatico aperto a f/6.7, monto un filtro Astronomik UHC-E, ma dopo aver fatto il fuoco mi accorgo di qualcosa di strano:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_crescent_IR_1.jpg
Infatti il filtro mi taglia lo spettro in cui il telescopio è meno corretto, ma lascia passare gran parte dell'infrarosso a cui la camera modificata è particolarmente sensibile e che, andando a fuoco su un piano leggermente differente, mi trasforma in palloni le stelle.
Fortuna vuole che nelle borse avevo inserito anche un filtro Baader IR-Cut, che montato davanti all'altro filtro, riporta le cose a posto.
Faccio giusto 5 pose da 10 minuti a 800 ISO, non faccio dark e nemmeno flat; era solo una prova per vedere la risposta della fotocamera sul cielo.
L'immagine è ovviamente rumorosa ma l'ho lasciata luminosa di fondo cielo per far apprezzare meglio le leggere nebulosità presenti intorno a Gamma Cygni e alla Crescent. Aumentando le integrazioni e il tempo di posa a 15 minuti penso si possa ottenere qualcosa di valido nelle prossime uscite. Ecco la prima anteprime, allineata e sommata in DSS e poi sistemata in Photoshop. E' giusto un'immagine provvisoria:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_crescent_5x10min_D40_800ISO_NA120S_HUCE_UVIRcut_1.jpg
Ho contemporaneamente ri-apprezzato la resa del tubone Vixen e i risultati offerti dalla piccola Nikon D40.
Dopo una piccola pausa ad osservare nel LightBridge di Davide alcuni oggetti spettacolari quali M13, M16, M17, M20, M8, Crescent, cocoon, M22, M11 e molti altri che ora non cito per non andare troppo OT, visto la sezione in cui sto scrivendo...

, ho ripreso a fotografare, anche se la Luna ormai era sorta e rischiarava il cielo.
Cerco un oggetto lontano dal nostro satellite e mi imbatto in M16, mi pare un buon target per la focale e le caratteristiche del Vixen, così inizio la sequenza. Questa volta riesco a fare 7 pose da 10 minuti, sempre a 800 ISO con la stessa configurazione precedente. Le ultime foto sono meno contrastate per via della Luce che aumenta sempre più a causa della Luna, e allo stesso modo, non eseguo alcun Dark o flat field. Il risultato, ancora rumoroso, però non mi dispiace affatto:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_M16_7x10min_Nikon_D40_800ISO_UHCE_UVIRcut_1.jpg
L'umidità ha reso un po' più impastata la foto
Ecco invece come si presentava il setup e il cielo proprio mentre stavo riprendendo M16:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_capannedicosola_14_1.jpg
Poi, quando si è in compagnia, ci si diverte, anche con poco.
Ecco qualche scena di vita vissuta...
http://forum.astrofili.org/userpix/34_capannedicosola_28_1.jpg
Qui Davide prova sistemi alternativi di puntamento per il Dobson
http://forum.astrofili.org/userpix/34_capannedicosola_29_1.jpg
Sempre Davide alle prese con tecniche di puntamento a bassi ingrandimenti alternative per il Dobson!
http://forum.astrofili.org/userpix/34_capannedicosola_32_1.jpg
Eccoci, durante un meritato riposo dopo 5 ore di osservazione notturna!
http://forum.astrofili.org/userpix/34_capannedicosola_6_1.jpg
L'allegra comitiva, da sinistra: io, Davide, Christian e il Vixen NA140S!
E infine i vari setup all'opera:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_capannedicosola_13_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/34_capannedicosola_10_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/34_capannedicosola_17_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/34_capannedicosola_23_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/34_capannedicosola_27_1.jpg
...e per il momento, è tutto!
Ciao
V