Questa è un prova fatta con la nikon D300 (ne avevo parlato in un altro post) del mio amico (fatte insieme a lui) che mi ha dato il permesso di postarle dopo una leggera elaborazione.
La foto è stata fatta con uno Scopes Apo da 80 F/7 con applicato il riduttore/spianatore che lo ha portato a F/5.6.
Il campo inquadrato è totale per farvi vedere un difetto dovuto, secondo me e spero in una vostra conferma, alle flessioni della messa a fuoco (quella sua originale). Come vedete c'è molto coma nel lato sinistro e molto meno sul destro.
L'immagine è la somma di 15x2 minuti a 800 ASA e sottrazione di un masterdark risultante dalla mediana di 5 dark.
Ho dovuto ridurre la scala (circa al 60% rispetto all'originale) perchè l'immagine era sfuocata

.
Ho solo corretto poi un pò i colori (il rosso nel fondo cielo era piuttosto dominante) e applicato un filtro DDP (forse anche troppo!).
Si vede anche un'altra piccola galassia Ic (non ricordo il numero) e anche altre 2 piccolissime e deboli (si vedono sull'originale).
Sicuramente devo fare molto per migliorare l'elaborazione, non sono abituato a farla con immagini a colori (che trovo molto più complicato di una in BN) e devo dire che ho problemi.
Accetto volentieri suggerimenti!
Attenzione che l'immagine pesa circa 470k.
http://img217.imageshack.us/img217/2313 ... jpgah1.jpg