1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 0:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 8:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao a tutti. Sto utilizzando da parecchio tempo il software PHD Guiding Ver. 1.5 in tandem con una MagZero M5 ottenedo sempre buoni risultati.
Di questo programma ho sempre apprezzato la semplicità di utilizzo. L'unicà mancanza che sentivo rispetto al più
"complesso" Guidemaster (che misteriosamente non funziona sempre..) era la mancanza di un grafico o comunque di un vantaggioso plottaggio visivo di come stesse andando la guida e le correzioni apportate.
L'altro giorno, per puro caso, ho constato che nel frattempo erano stati rilasciati parecchi aggiornamenti al suddetto programma e ho quindi scaricato la Versione ultima, la V. 1.8.2 che prometteva, oltre al plottaggio grafico dell'andamento della guida, pure una perfetta simbiosi con la MagZero 5M, appunto. Non che fosse quello l' enorme vantaggio tuttavia, visto che nella precedente versione tutto quello che dovevo fare era di prendere il driver cmos.dll della Magzero e copiarlo nella cartella PHD. Mi intrigava il fatto di poetr finalmente constatare visivamente la qualità dell'inseguimento e le correzioni apportate.
Eppoi, d'altronde, l'ultima versione di un programma dovrebbe funzionare sempre meglio della precedente... O no?... 8)
Comunque, per farla breve il nuovo programma, pur offrendo in elenco la MagZero 5m, NON ha funzionato. La stranezza era che all'atto della calibrazione non era il box a spostarsi negli assi X-Y rispetto alla stella ma curiosamente si spostava tutto il frame dello sfondo del cielo. Alla stregua di quel che fa un TV fuori sincronia quando si sposta continuamente il quadro in verticale o in orizzontale. Quel che è peggio è che la stella non veniva seguita durante questa delicata fase e infatti dopo un po il programma mi dava "star lost".
Per fortuna avevo conservato prudenzialmente la vecchia versione e così ho potuto salvare la nottata.
Ad un'attenta disanima mi sono accorto stamane che il driver cms.dll contenuto nella cartella di programma e che "dovrebbe" garantire il funzionamento con la Mag Zero M5 ha una dimensione molto più piccola di quello contenuto nella cartella del programma della MagZero. Mi viene quindi naturale pensare che basterebbe sostituire questo driver con quello. Ovviamente il cielo si prepara a essere nuvoloso per un paio di giorni e pertanto non sarò in grado di poter fare test. Chiedo pertanto se qualcuno degli amici che mi legge abbia già avuto e risolto detto problema.
Grazie per i consigli

Ultima modifica di Enrico Togni il sabato 10 maggio 2008, 14:25, modificato 3 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 10:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao, e' successo anche a me...
ho installato gli ultimi drivers della magzero sotto la cartella di phd e tutto ha rifunzionato....
fammi sapere.
ciao, Max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:12 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
maxdedeo ha scritto:
ciao, e' successo anche a me...
ho installato gli ultimi drivers della magzero sotto la cartella di phd e tutto ha rifunzionato....
fammi sapere.
ciao, Max

Cioe' hai:

1) installato i nuovi driver
2) copiato le dll nella directory di PHD?

oppure ho capito male?

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:33 
Non connesso

se non ricordo male ho copiato a mano un file dll (mi pare tipo cmos.dll o qualcosa del genere) nella cartella di installazione di phd...
ciao, Max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 14:43 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie per il chiarimento, in quanto sto avendo anch'io lo stesso problema con la 1.8.2
Il grafico e' veramente utile, l'ho provato (con un workaround) questo weekend, ed aiuta veramente molto a regolare finemente l'autoguida.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 15:01 
Non connesso

concordo....
il grafico e' utilissimo...
ma c'e' modo di esportare i dato un po' come maxim?
ciao, max

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 15:41 
Non connesso
Operatore Commerciale

Non saprei, anche se potrebbe essere utile quando si e' alla ricerca di un problema di cui non si riconosce la causa.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 17:35 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie per il consiglio di copiare il driver della MagZero direttamente nella cartella PHD, esattamente come si faceva con le predenti versioni. Lo stesso consiglio mi viene passato anche dalla Ottica San Marco.
Nicola, ho visto il tuo post sul Gruppo PHD di Yahoo e ti ho anche risposto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 17:53 
Non connesso
Operatore Commerciale

Enri ha scritto:
Nicola, ho visto il tuo post sul Gruppo PHD di Yahoo e ti ho anche risposto.

Si, l'ho visto ora :) ti ringrazio.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2008, 0:40 
Non connesso
Operatore Commerciale

Trovato e risolto il problema.. Si trattava, come previsto, del driver cmos.dll non adatto. Quello che viene con il programma PHD V 1.8.2 va sovrascritto con quello che è fornito con il software della MagZero 5m(o c). Fatto questo il programma è partito alla grande e.. che bella cosa è il grafico! Domani, a mente riposata, vi sottoporrò alcune domandine riguardo l'andamento dei tracciati.. 8)

Cieli Sereni

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora