1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi non sottovalutiamo le webcam modificate...è vero che sono nettamente inferiori al CCD però se si imparano ad usare possono eguagliare camere e strumentazioni superiori...

Vi invito ad osservare questo confronto:

Mia ripresa con webcam modificata di NGC 6543 occhio di gatto con un newton 250/1200:

http://www.rigelcomputers.com/gallery/displayimage.php?album=9&pos=6

Ripresa della stessa nebulosa con un RC da 20" e camera ST10:

http://www.noao.edu/outreach/aop/observers/n6543.html

La differenza è solo a causa di una minore risoluzione della mia immagine per ovvie disparità fra i due strumenti.

Ora fate un confronto di prezzo fra la strumentazione mia e quella di Adam Block autore della ripresa a colori...

Non sottovalutiamo la potenza di una webby modificata!!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 17:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Domenico ha scritto:
Ciao Diego, ho provato a fare come hai detto tu, ho fatto due riprese, una normale e l'altra col tappo chiuso però quando apro il filmato avi mi dice che la sequenza di immagini è sconosciuta. A parte questo io non lo trovo sto "rettangolo disegnato a trattini e il tasto sum". Potresti mandarmi un allegato con un disegno o qualcosa del genere che mi spieghi come fare?


Domenico appena posso ti invio una schermata del programma e ti indico i tasti che non trovi...

Cari saluti!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 1561
Località: Caltanissetta
Grande Diego!!! Hai appena dimostrato cosa si può ottenere con un "giocattolino di webcam", complimenti un'immagine da manuale.
Spero un giorno di riuscire a ottenere anch'io immagini cosi'.
Grazie anticipatamente per la schermata del programma che mi invierai (se ti ritrovi anche qualche breve tutorial in italiano puoi mandarmelo?)

P.S. Il tuo tele è uno skywatcher? Non è che per casoci siamo incontrati l'anno scorso allo star party di Montedoro?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 18:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie del complimento Domenico!

Stai tranquillo che se le cose le fai con passione, al di là della modesta strumentazione, ti puoi togliere delle grandi soddisfazioni, e sopratutto potrai raggiungere gli obiettivi che ti prefiggi (persino superarli)! Fino all'anno scorso non pensavo neanche di poter eguagliare le immagini fatte da strumentazioni dal costo complessivo di un'auto di lusso! :shock:
Preferisco mille volte avere un strumenti di ripresa scarsi e cercare di ottenere il massimo che magari avere super CCD costosissimi e sfruttarli solo al 10%!
Purtroppo le mie tasche non mi permettono al momento di avere un CCD però se avessi i soldini non ci penserei due volte a passare ad una camera CCD, soprattutto per esigenze di studio, non per altro.
Quindi al momento mi accontento spremendo più che posso quello che ho!

Vedrai che se ci credi supererai te stesso!

Io c'ero allo star party di montedoro e sicuramente ero il solo con lo skywatcher da 250, quindi è probile che ci siamo conosciuti però perdonami ma non riesco a ricordarti...magari se mi dai qualche indizio in più potrei...
Io ci sarò comunque allo star party di piano battaglia...

Ti allego la schermata di K3 dove ho segnato i simboli da cliccare per ottenere il dark frame finale (masterdark frame).
Il fatto che il filmato non ti si apra è forse dovuto ad una cattiva interruzione dell'avi da parte del programma. Ti conviene fare delle prove e controllare esattamente dove vengono salvati gli avi. Controlla se i filmati vengono letti da Windows media player...perchè se non li apre l'avi è danneggiato.

Riguardo al tutorial, ne avevo uno in inglese che mi aveva passato un amico ma ora non l'ho più ti conviene dare un'occhiata sul sito di del programma, basta che cerchi su google k3ccd, credo che li ci sia qualcosa, al limite puoi chiedere direttamente all'autore...in inglese naturalmente!


http://forum.astrofili.org/userpix/52_k3ccd_2.jpg

Cari saluti!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 18:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 1561
Località: Caltanissetta
Si si allora sei proprio tu, mi pare che avevi un cappellino e ti lamentavi del fatto che le tue riprese erano sempre abbinate o a vento forte o a nebbia o a uragani ma che comunque a mio parere sempre fantastiche.
grazie ancora per la schermata pero' nel mio k3 queste funzioni non ci sono (che abbia un programma vecchio?). provero' a scaricarne uno piu' recente.
Ci vediamo a Piano Battaglia , penso di esserci.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 18:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 1561
Località: Caltanissetta
li ho trovati, dovevo andare semplicemente su "sequence processing"


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si ero io! :D

L'inverno accentua le sfighe dell'astrofilo già di per sè, belle condite ad arte quando si cerca di ottenere una foto decente!

Tanto per cambiare la ripresa della occhio di gatto postata è stata eseguita sotto il cielo cittadino quando si trovata a tre gradi dal palazzo a nord che mi sovrasta...la ripresa è durata fino alla scoparsa della nebulosa dietro il palazzo! :D

Cmq controlla il programma, k3 si divide in due parti: il video capture, e il sequence processing. I pulsanti che ti ho indicato si trovano nella seconda parte.
E' possibile che tu abbia una versione atavica...cmq male che vada ti posso inviare la versione che uso...

Cari saluti!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2006, 23:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 1561
Località: Caltanissetta
diego scrive:
Tanto per cambiare la ripresa della occhio di gatto postata è stata eseguita sotto il cielo cittadino quando si trovata a tre gradi dal palazzo a nord che mi sovrasta...la ripresa è durata fino alla scoparsa della nebulosa dietro il palazzo!

Ecco questa propri tri mancava! tutte le calamita' naturali e non sono con te. Al di la di questo ancora complimenti, ma come fai?
qui e' tutto nuvoloso se domani sera cambia provo a fare qualche ripresa deep. [/quote]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2006, 0:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Caro Domenico

come faccio? tanta ma tanta esperienza e voglia di fare! Vedrai che appena ingrani ti sarà tutto facile ed estremamente divertente ma soprattutto devi imparare ad acquisire un pò l'occhio nel determinare che cosa vuoi ottenere dall'immagine. Appena determini il tuo fine estetico dacci dentro con i software di elaborazione astronomici e non.

Per farti capire, considera che appena sottraggo il dark, allineo e salvo comincia il lavoro più duro quello della post-produzione. Di solito posso anche impegare più di due ore a lavorare su una singola immagine per migliorarla al limite massimo, tale limite è identificato dal fatto che se continui ritoccare l'immagine essa anzicchè migliorare, peggiora!
Naturalmente bisogna acquisire molta pratica con i vari software e tale pratica la si acquisisce a furia di tentativi e prove.
Inoltre con le webcam il segreto più importante è quello di sommare più frame possibili per controbilanciare la mancanza di dinamica dovuta al sensore poco performante e alle pose brevi.
Diciamo che l'ideale è di avere almeno più di 300 frame di buona fattura per poter raggiungere una buona qualità. Il minimo è 150-170. Naturalmente dipende dal soggetto che stiamo riprendendo e dai secondi per singolo frame.

Se vuoi dare un occhiata alla mia galleria delle planetarie vai qui:

http://www.codas.it/Astrogallery/Profondo%20cielo/Nebulose%20Planetarie/index.html

Visto quante riprese sono! E considera che ho inserito solo le migliori!

Questa è la piccola collezione delle galassie fatta con la Vesta modificata...mi piacciono molto le galassie particolari ed interagenti ma qui non ero ancora molto esperiente:

http://www.codas.it/Astrogallery/Profondo%20cielo/Galassie/index.html

Cari saluti!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2006, 7:52 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 10:25
Messaggi: 282
Località: sicilia
Se nelle tue foto del Deep levassi il rumore di fondo sarebbero uno spettacolo.. :wink:

_________________
www.astrocommunity.it
Non Est Lex,Sed Legis Corruptio...


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010