1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 17:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2006, 10:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 1561
Località: Caltanissetta
Che dire...? sembrano fatte con un ccd, ancora complimenti.

[/quote]Se nelle tue foto del Deep levassi il rumore di fondo sarebbero uno spettacolo..
Cita:
ti ricordo che la web non è raffreddata.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2006, 10:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:14
Messaggi: 1561
Località: Caltanissetta
mi ha invertito la citazione. :(
ho un filtro OIII per il visuale, se provassi a metterlo nella web invece dell IR-cut, otterrei risultati migliori sulle planetarie o andrei a perdere solo luminosita'?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2006, 13:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bhe! Il rumore di fondo è quasi assente in quasi tutte le immagini perchè lo elemino con cura prima con il dark e poi, se necessario, con il photoshop (soprattutto se riprendo dalla città può capitare un background con luminosità non omogenea).

La mia webcam è raffreddata tramite lamina peltier in più ho installato una ventola per la dissipazione del calore prodotto dalla stessa lamina...quindi la suddetta webcam può funzionare molto bene anche in estate quando la temperatura notturna può essere elevata...
Le webcam non raffreddate lavorano molto bene d'inverno.

Per quanto riguarda l'uso del filtro OIII nelle planetarie la questione è più complessa. Il filtro OIII fa passare principalmente solo la banda dell'emissione dell'ossigeno due volte ionizzato, questa emissione è associata ad un alto livello di ionizzazione.
Per intenderci l'Halpha è di solito associato ad un basso livello di ionizzazione; quindi quando utilizzo l'OIII con una planetaria ciò che maggiormente riesco a riprendere sono le zone a più alta ionizzazione che si trovano all'interno. Ricordiamo che una planetaria più di ogni altra nebulosa presenta una stratificazione della ionizzazione: interno alta, esterno bassa.
Quindi se la planetaria non più tanto giovane rischiamo con tale filtro, di riprendere solo l'interno mentre l'esterno ci appare molto più debole e con contorni poco definiti. Se la planetaria è giovane e compatta allora possiamo riprendere anche le sue zone esterne ma con la conseguenza che le zone interne appariranno più sovraesposte (a meno di non dover trattare l'immagine con stretching).

Il calo di luminosità dovuto al filtro, dipende. Se la planetaria è molto giovane (Es. ngc 3242, ngc 6543, ngc 6826, ecc...) non c'è nessun calo di luminosità anzi la planetaria di sembrerà più luminosa, al contrario non avrai nessun incremento o in alcuni casi sporadici avrai un forte calo (es. ngc 40, m1-92, crl 2688, ecc...).

Quindi usa il filtro OIII se la planetaria ha le caratteristiche tali da supportare bene il filtro...in questi casi se ti trovi in città avrai sicuramente un vantaggio.

Cari saluti!

Ps grazie per l'apprezzamento sulle mie immagini!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010