1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Amadeus e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DSLR+Filtri Ha e OIII
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 0:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti! Abbiamo letto su Coelum di questo mese di alcune prove effettuate con una Canon350D mod utilizzando esclusivamente filtri Ha e OIII. La foto (Nebulosa Rosetta) era ben bilanciata e spettacolare!
Ora, come bisogna settare la fotocamera? B/N o colori? ISO?
Qualcuno di voi ha provato? Vorremmo saperne di più!
Grazie!!!

PS: Abbiamo un Ha Lumicon NightSky e un OIII Celestron (appena comprato da Ninja), entrambi da 2".

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 8:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao ci sono più topic aperti, tipo:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=22480

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=22941

Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 10:04 
Non connesso

Si,però sarebbe interessante anche descrivere la tecnica di ripresa e non parlare solo di teorie!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 13:02 
Non connesso

spazzavento78 ha scritto:
Si,però sarebbe interessante anche descrivere la tecnica di ripresa e non parlare solo di teorie!

quoto!!! interessa anche a me, proprio la pratica.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: DSLR+Filtri Ha e OIII
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 15:24 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
Ciao a tutti! Abbiamo letto su Coelum di questo mese di alcune prove effettuate con una Canon350D mod utilizzando esclusivamente filtri Ha e OIII. La foto (Nebulosa Rosetta) era ben bilanciata e spettacolare!
Ora, come bisogna settare la fotocamera? B/N o colori? ISO?
Qualcuno di voi ha provato? Vorremmo saperne di più!
Grazie!!!

PS: Abbiamo un Ha Lumicon NightSky e un OIII Celestron (appena comprato da Ninja), entrambi da 2".

Sulla pratica, non sono in grado di dir nulla, la mia montatura non mi permette di effettuare pose sufficientemente lunghe per riprendere con filtri così selettivi..
Ho letto anch'io l'articolo di Coelum, vorrei solo precisare che il settaggio della fotocamera (BN o colori) non elimina la matrice di bayer (una griglia fisicamente esistente e non eliminabile di microfiltri che rende alcuni pixel sensibili al rosso, altri al blu o al verde.. e quest'ultimi sono il circa il doppio rispetto agli altri).
Quindi per esempio riprendendo in HAlpha, saranno soprattutto i pixel corrispondenti al rosso a percepire la luce, al di là di qualunque settaggio della Reflex.
Per gli ISO i problemi non mi sembrano poi così diversi dal solito, rapporto tra sensibilità "guadagnata" ed aumento del rumore..
Il dubbio che ho maturato io rispetto all'articolo è se si parlava di reflex con filtro modificato o senza alcun filtro.. dato che anche il filtro modificato qualcosina taglia su alcune frequenze.
Detto questo lascio spazio a chi può raccontare esperienze concrete, dato che sono anch'io curioso.

Cieli sereni

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 20:11 
Non connesso

Ciao,
per quanto riguarda il settaggio del guadagno uso 800 iso ma non ho fatto delle prove specifiche. Se si cerca su internet si trovano dei siti dove è stato stimato il rapporto segnale rumore al variare del numero iso e, per la 350D, sembra esserci un diffuso consenso che tra 400 e 800 ISO si sia in una situazione ottimale. Ma le differenze non sono forti.

Certamente NON userei la modalità BW. Il processore della camera costruisce infatti l'immagine BW sommando i tre canali e applicando la correzione del bianco che è impostata. Nel caso della banda stretta questa operazione è del tutto inutile perchè, come mostrato nell'articolo, in Halfa o SII i canali verde e blu sono del tutto privi di informazione, mentre in OIII è il canale rosso ad essere vuoto.

In realtà questo argomento è superfluo perchè comunque per applicare correttamente la calibrazione (bias, dark e flat) si deve lavorare con le immagini in formato raw. Dopo la calibrazione si può optare di convertire i file in RGB estraendo poi solo i/il canali/e utili (vedi sopra). Alternativamente il CFA può essere separato nelle componenti RGB senza eseguire l'interpolazione. In questo modo la dimensione (in pixels) dell'immagine è la metà di quella che si avrebbe con l'interpolazione. Preferisco il primo metodo (anche se non privo di una certa illogicità!) perchè semplifica la combinazione dei dati in banda stretta con i dati RGB.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti fatemi sapere.
Cieli sereni, gimmi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 21:23 
Non connesso

Gimmi è stato molto esaustivo, io posso dirti solo che ho comprato da poco un Halfa baader da 45nm, proprio per il tipo di sensibilità della 350D, ma non ho avuto l'occasione di utilizzarlo. Però visto che a breve ne farò uso, ti sapro dire qualcosa di più. Io l'utilizzerò a 800 Iso a colori. Marcello.

Takahashi Tsa 102 - Orion RC 8" - CCD Orion StarShoot Pro DS Color - Vixen Sphinx.

http://stellairama.blogspot.com

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 22:49 
Non connesso

Grazie mille a tutti per il supporto tecnico!
Noi abbiamo comprato il filtro Halfa della Lumucon, anche se (molto superficialmente) non abbiamo fatto caso alla banda che lascia passare...
Tuttavia, non riusciamo a sapere che banda ha questo filtro...qualcuno lo conosce? Lo ha mai usato sul campo?

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 22:58 
Non connesso

ne ho uno anche io che comprai 20 anni fa. all'epoca i dicroici esistevano soltanto negli osservatori professionali e quel filtro, unito alla pellicola 2415, era il meglio...
non lho mai misurato con lo spettroscopio anche se mi riprometto sempre di farlo. credo che sia circa 60 nm. Molto largo quindi, ma certamente meglio che niente!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 23:05 
Non connesso

ho controllato sul sito lumicon. Hanno un filtro che si chiama Halfa night sky che è proprio quello che comprai nel pleistocene. Non so se sia il filtro che avete voi. Bhe nel caso questo filtro inizia a trasmettere a 600 nm e va su su. Coem mi ricordavo quindi...

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora