Questa è un'immagine arretrara della passata estate che non ho avuto il coraggio di postare perché non mi piaceva. Ora l'ho rivista e sembra che qualcosa di decente sia venuto fuori. La ripresa è stata effettuata con il Newton da 25 cm f4.8 e solita ST-7XME da un cielo abbastanza scuro (mag limite intorno alla 6.2-6.5); purtroppo ho utilizzato solo 3 esposizioni da 30 minuti e c'è ancora un po' di rumore, ma la galassia è venuta abbastanza bene. Mi riprometto di accumulare altro segnale perché essa merita davvero; si tratta a mio avviso della più bella spirale vista di fronte, nonché della più luminosa, se escludiamo M51, che però è un po' particolare a causa dell'interazione con la compagna. M101 è invece una spirale pura e davvero bella. Sarebbe interessantissimo poter mappare le nebulose ad emissione nei suoi bracci riprendendo con un filtro H-alpha..si potrebbe fare un bello studio, sia statistico che morfologico (anche su altre galassie come M31, M33, M51, M74...)..me lo dovrò procurare.
Ecco l'immagine:
http://forum.astrofili.org/userpix/1932_m101_finale_web_1.jpg