1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 2:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M33 (dettaglio)
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 17:56 
Anche questa immagine è un po' particolare: si tratta della ripresa della zona centrale di M33. Questa è l'immagine più profonda da me finora ripresa, si tratta di 18 pose da 30 minuti, per un totale quindi di 9 ore complessive (suddivise in 3 notti, nei primi giorni di ottobre), sotto un cielo di mag. limite intorno alla 5.5. Il mio intento era di entrare all'interno della galassia e magari risolvere qualche stella brillante, ma con mia grande sorpresa di stelle risolte ce ne sono moltissime. A questo ingrandimento tuttavia la galassia perde un po' della sua bellezza: i bracci a spirale si riconoscono a fatica, mentre sono visibili numerore nebulose. Come per M42, l'informazione del colore è stata ottenuta da una mia vecchia ripresa su pellicola che però non aveva ne la profondità, ne la risoluzione necessaria, quindi il risultato non è certo il massimo, ma aiuta molto l'occhio a distunguere i bracci a spirale, le nebulose e il core: http://forum.astrofili.org/userpix/1932_m33_finale_gasparri_harder_color2_1.jpg . Niente di particolare, ma credo qualcosa di originale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:08 
Non connesso

Accipichhia! Quante belle anche le nebulose scure!
Mi sa che sarebbe interessante vedere una zona dove c'è una variabile particolare, visto quanto ho profonda.....sarebbe da controllare!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:10 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Soffri di vignettatura o sbaglio?

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:21 
ras-algehu ha scritto:
Mi sa che sarebbe interessante vedere una zona dove c'è una variabile particolare, visto quanto ho profonda.....sarebbe da controllare!

Grazie!
Si, in teoria il mio intento è quello mettere in luce qualche variabile, ma fare fotometria in campi così popolati e con così poco segnale è molto difficile. Solo variabili con notevoli variazioni di luminosità si possono mettere in evidenza in immagini di questo tipo...bisogna solo aspettare e continuare a riprendere..di sicuro qualcosa c'è in mezzo a tutte quelle stelle.

Nicola Montecchiari ha scritto:

Si Nicola, ma tutte le immagini sono corrette con flat; in particolare la ripresa di M33 è avvenuta nelle stesse sere di quella di M42, con stessa posizione del sensore e stesso set di flat; poiché in M42 non si vede vignettatura e anche controllando un campo stellare essa non c'è, credo che l'effetto visibile sia da imputare alla natura della galassia

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Hai pensato di fare un mosaico?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: M33 (dettaglio)
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:31 
Non connesso

daniele.gasparri ha scritto:
A A questo ingrandimento tuttavia la galassia perde un po' della sua bellezza: i bracci a spirale si riconoscono a fatica, mentre sono visibili numerore nebulose.

Quoto Mars! Chissà che spettacolo. I bracci già si vedono.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:34 
Mars4ever ha scritto:
Hai pensato di fare un mosaico?

Si, in realtà si, sia di M33 che di M42, ma purtroppo è una cosa molto lunga e il meteo non è dalla mia parte..comunque ci proverò

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 18:53 
Non connesso

daniele.gasparri ha scritto:
ras-algehu ha scritto:

Grazie!
Si, in teoria il mio intento è quello mettere in luce qualche variabile, ma fare fotometria in campi così popolati e con così poco segnale è molto difficile. Solo variabili con notevoli variazioni di luminosità si possono mettere in evidenza in immagini di questo tipo...bisogna solo aspettare e continuare a riprendere..di sicuro qualcosa c'è in mezzo a tutte quelle stelle.

Nicola Montecchiari ha scritto:

Si Nicola, ma tutte le immagini sono corrette con flat; in particolare la ripresa di M33 è avvenuta nelle stesse sere di quella di M42, con stessa posizione del sensore e stesso set di flat; poiché in M42 non si vede vignettatura e anche controllando un campo stellare essa non c'è, credo che l'effetto visibile sia da imputare alla natura della galassia

Ma ci sono luminose e una è di un tipo molto particolare con attività "esplosive" in modo non periodico ogni tot anni. Al minimo e di circa 18. ma se vuoi te ne parlo meglio (e se non interessa nessuno lo facciamo privatamente).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2007, 20:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Daniele, le tue immagini sono sempre fuori dal comune e testimoniano di una tua grande capacità di estrarre contenuti scientificamente validi, sia pure con una strumentazione amatoriale. Insomma, un lavoro veramente emozionante.

Complimenti vivissimi :) .

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 ottobre 2007, 11:04 
ras-algehu ha scritto:
Ma ci sono luminose e una è di un tipo molto particolare con attività "esplosive" in modo non periodico ogni tot anni. Al minimo e di circa 18. ma se vuoi te ne parlo meglio (e se non interessa nessuno lo facciamo privatamente).

Si, sono molto interessato; dimmi pure, e credo che anche agli altri possa interessare, almeno dal punto di vista del fascino che può avere il poter osservare variabili di altre galassie!

roberto_coleschi ha scritto:
Daniele, le tue immagini sono sempre fuori dal comune e testimoniano di una tua grande capacità di estrarre contenuti scientificamente validi, sia pure con una strumentazione amatoriale. Insomma, un lavoro veramente emozionante.

Complimenti vivissimi :) .

grazie Roberto, troppi complimenti, non ci sono abituato! :)
Hai proprio colto nel segno; il mio intento è ricavare informazione più scientifica possibile e credimi, mai avrei pensato che con mezzi amatoriali si potesse fare così tanto.
Grazie ancora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora