1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima tricromia.
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:26
Messaggi: 942
Località: Saponara (ME)
Seeing da cani come da prassi ormai consolidata (pianeta fermo ma mancanza di dettaglio), ma ho voluto ugualmente avventurarmi nel battesimo della mia prima tricromia in assoluto in ambito planetario anche se immaginavo già a priori che il risultato non sarebbe stato esaltante.
Ovviamente le tribolazioni sono state maggiori perché i tempi di rotazione del pianeta non consentono riprese lunghe, per cui, nell’arco di circa 90 secondi ho dovuto eseguire i tre filmati in rgb cambiando due volte la posizione della slitta portafiltri; a ciò si è aggiunto anche l’inconveniente di dover acquisire a 7,5 fps per compensare la bassa luminosità dovuta all’assorbimento dei filtri con la conseguenza che in 30s ho acquisito solo 230 frame circa per canale che ho ridotto a 200 per canale in fase d’elaborazione a causa del seeing precario.
Nonostante la ripresa in rgb sia molto più facinorosa rispetto alla ripresa con webcam a colori, devo dire che le soddisfazioni sono maggiori in termini di resa senza contare che, una bella mano d’aiuto me l’ha data la camera senza la quale sono convinto non sarei riuscito a cavare un ragno dal buco gettando la serata alle ortiche; nell’elaborare il miglior filmato fatto con la webcam non sono riuscito a tirare fuori neanche la metà di quei pochi dettagli visibili sul disco di Giove ripreso con la camera ccd maggiormente dedicata.

Cieli quieti
http://forum.astrofili.org/userpix/32_Giove_20060506_1.jpg

_________________
Giovanni B.

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 14:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Compliementi per l'impegno! Hai fatto tutto quello che hai potuto e di per se questa è già una grande soddisfazione!
Ti auguro di ritentare con seeing migliori...la partenza è buona!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Giovanni, mi hai anticipato di qualche giorno. Anche io mi sto attrezzando per l'RGB sui pianeti. Come primo risultato c'è da dire che è tutto in salita, ma credo che i risultati non tarderanno :wink:
Io ho pensato di fare 30" x LRGB quindi un totale di 120" con il mio 14" che ho già provato come tempo limite. Con la tua strumentazione potresti arrivare anche a 150" ad occhio e croce.
Per il cambio dei filtri cosa fai? Interrompi il filmato e cambi filtro?
Se così mi sa che c'è una buona manciata di secondi che vanno via.
Ho pensato per le mie prove di fare un unico filmato di 120" e cambiare slitta rapidamente. Prima dell'elaborazione finale invece di trattare l'intero file che presenterebbe degli "smottamenti" (sebbene Iris metterebbe tali fotogrammi in fondo alla lista e quindi li scarterebbe), tratterò il filmato con virtual-dub per prendere i 4 spezzoni (per la luminanza vorrei usare il canale IR, non so se sbaglio) e poi elabolarli separatamente con Iris.
Che ne dici? Il vantaggio sta nel fatto che manualmente sei li vicino al portafiltri per cambiare slitta rapidamente e basta.Se provi fammi sapere.

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:26
Messaggi: 942
Località: Saponara (ME)
Infatti Antonello, nel momento in cui devo cambiare filtri fermo la ripresa cambio filtro e riavvio la ripresa con il nuovo filtro; ovviamente come hai ben detto l'inserimento del secondo e terzo filtro comporta la perdita di un paio di secondi (circa una quindicina quando si prende una certa familiarità con l'operazione). Volendo si potrebbe anche fare come dici tu, considerà però che non stoppando il filmato ti ritroverai con molti spezzoni completamente inutilizzabili perchè nel momento in cui tocchi la slitta, l'immagine si perderà in un maremoto a causa delle lunghe focali con cui si lavora e passerà qualche secondo prima di acquietarsi, ergo ti ritrovi alla fine più o meno nella stessa situazione di come opero io, inoltre potrebbe darsi che il cambio filtro comporti qualche piccolissimo aggiustamento del fuoco che non puoi fare a filmato avviato.
L'ideale sarebbe una ruota motorizzata però.............il portafogli......
Tuttavia come ripeto è una bella tecnica che insegna tante piccole cose e da delle belle soddisfazioni, certo è più impegnativo però a mio parere ne vale la pena.

Cieli quieti e in bocca al lupo, dacci sotto e inizia a sfornare anche tu qualche bel lavoro in tricromia.

_________________
Giovanni B.

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010