Domanda da neofita totale : utilizzando un CCD "naked", come può essere ad esempio una DSI Pro I, se gli ingrandimenti che mi dà "da sola" inserendola nel focheggiatore non mi bastano, posso :
[1] Interporre una Barlow ?
[2] Utilizzarlo con un oculare in proiezione (con un telextender) ?
Se la risposta è SI per la [2] :
[3] Ho un oculare SuperPlossl 4mm : riesco ad utilizzarlo con una DSI Pro I (o altri CCD "naked", ma prendo in esame la DSI Pro I in quanto è quella che vorrei acquistare) in proiezione ? Ad esempio in afocale con una Canon PowerShot A75 riesco e mi dà un vignetting di pochissimi pixels nei quattro angoli ! nonostante l'oculare abbia una estrazione pupillare di pochissimi millimetri ed abbia un diametro alla pupilla di pochissimi millimetri anch'esso.
[4] In questo caso, in proiezione, per sapere "l'oculare equivalente", diciamo, composto da oculare + CCD, cosa faccio ? moltiplico o sommo i relativi "millimetraggi" di oculare e CCD-equivalente (che mi sembra sia circa 9mm per la DSI Pro I, ma non vorrei sbagliarmi) ?
Grazie mille in anticipo per le risposte che vorrete darmi !
