1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: REFLEX A PELLICOLA CANON EOS 300V
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2006, 0:31 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 22:46
Messaggi: 218
Località: Provincia di Brescia
Qualch'una sa dirmi se vale la pena tenere il corpo macchina in oggetto da affinacare ad una 350D.
Dopo l'acquisto della digitale non pensavo mi sarebbe ancora servita e quindi volevo venderla Tutttavia ora che sto avvicinando all'astronomia potrebbe darmi delle soddisfazioni in più alla digitale o no?
Grazie!

_________________
Manuel
Jiehe 60mm 15-45x
Binocolo Breaker 11x70LE


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2006, 1:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:06
Messaggi: 4146
Località: Siracusa
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao SAN76

per quanto ne sò dalla mia scarsa esperienza personale con la pellicola, ti posso dire che con questa se si ha una certa manualità e conoscenza della fotocamera si possono ottenere delle grandi immagini ancora superiori alle più evolute reflex digitali. La maggiorparte delle reflex digitali attuali ha il grande problema di avere un filtro ir-cut posto di fronte il sensore che taglia la radiazione infrarossa tipica delle nebulose per cui su questa zona dello spettro la macchina ne risulta poco sensibile. Questo si riflette sull'equilibrio cromatico globale dell'immagine digitale che costringe ad un difficile lavoro di post-produzione con programmi di fotoritocco. D'altro canto la 350d offre senza dubbio delle belle immagini e con un maggiore equilibrio cromatico che riduce in parte il lavoro di fotoritocco.
Il problema delle macchine a pellicola è devuto a diversi fattori tra cui i più importanti sono: l'attuale scomparsa di ottime pellicole per l'astrofotografia e l'incompetenza (almeno dalle mie parti) dei negozi di fotografia che eseguono lo sviluppo e che in molti casi rovinano irreparabilemtne il lavoro di notti e notti all'addiaccio...
Ciò che ti dico sono le mie impressioni in quanto in associazione ho amici astrofotografi che lamentano queste carenze.
Credo che se ti metti ad utilizzare sia la pellicola che il digitale alla fine potresti rinunciare alla pellicola in quanto più laboriosa e meno pratica. Il digitale ha il vantaggio di essere molto pratico inoltre il fotografo stesso può eseguire lo sviluppo di una foto in quella che molti chiamano la camera bianca (in contrapposizione alla camera oscura della pellicola tradizionale) che si esegue attraverso i vari software di gestione di immagini RAW.

I tempi cambiano e anche il progresso tecnologico cambia e si evolve. Il passaggio fra pellicola e digitale assomiglia molto al passaggio fra disco in vinile e CD...e indubbio ritenere che la qualità e il timbro dei suoi sia meglio in vinile che in un CD ma il rovescio della medaglia trova il CD enormenente più pratico e più durevole di un vinile...ecco la morte del vinile, anche se i nostalgici, tipo il sottoscritto, ci sono sempre :D

Saluti!

_________________
Diego Barucco
PNebulae


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010