1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 16:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M101 Campo Felice 22 Aprile 2006
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 19:52 
Ciao a tutti , l'altra settimana approfittando dei 3 giorni di ferie e di uno squarcio di bel tempo abbiamo fatto la prima uscita della stagione a Campo Felice (Aq)........

.....finalmente abbiamo ritrovato un cielo veramente buio e nonostante la neve tutt'intorno a noi il freddo era sopportabile.......

...molte le attività svolte da tutti i partecipanti e molte strumentazioni presenti......

..... io finalmente sono riuscito a provare il mio nuovo setup per il deep e cioè Rifrattore Apo Stellarvue 80mm f7.5 su solita Losmandy G11 e la nuova Sbig ST2000cm Colour.....

per questa serata ho attaccato un unico oggetto la galassia M101 sparandogli 6 pose da 20min di cui però una è stata scartata a causa di un satellite che mi a segato a metà la galassia......



[img][albumimg]481[/albumimg][/img]


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
CIao Gianluca ,

ho avuto modo di vedere la tua m101 , e bisogna ammettere che hai iniziato con un soggetto tutt'altro che semplice .

La bassa luminosità superficiale dei bracci e' difficile da staccare dal fondo cielo .

Tuttavia ti consiglierei di provare a stringere meno i neri , lasciando il fondo cielo un po piu chiaro verificando se con questa operaizione riescono a venir fuori piu informazioni della zona periferica che probabilmente sono andate via assiema a parte del fondo cielo

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 20:14 
...ciao Franco oggi mentre ero a casa mia a Sabaudia ho rielaborato le due Galassie.... spero un pò meglio di come le avevi viste tirando fuori un pò più di informazioni e trattenendomi con la maschera di contrasto...

...questi sono i risultati... l'hai aperta?


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 20:28 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
SI l'ho aperta Gianluca,

non mi riferivo alla maschera di contrasto ,

ma al livello dei neri che probabilmente ( e' una ipotesi potrei anche sbagliarmi ) sono stati abbassati molto ...portando il cielo ad essere scuro e con il cielo scuro probabilmente potrebbero essersi perse informazione dei bracci ...

Ma ...ripeto queste sono solo ipotesi facendo una analisi sommaria di quanto vedo :)

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 20:35 
Wow Gianluca! :shock: E' stupenda...Complimenti!!! 8)


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 22:22 
....sono certo di poter far meglio solo quando imparerò ad elaborare con il LAYER MASKING che ancora non mi entra bene in testa domani metto l'Alò sotto a farmi ripetizioni...... :wink:


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 22:41 
Ho ripreso più volte la M101 con il C9.25 usando sia la ST7E che la ST2000XM. Sinceramente, mi sembra che la tua immagine abbia una dinamica molto ma molto sacrificata (che non mi spiego viato lo strumento, la focale e l'esposizione che indichi), oltre ad un'elaborazione non proprio a regola d'arte ma un pochino arrangiata, forse troppo.

Non è necessario scomodare il layer masking per elaborare la M101, basta applicare una delle tante trasformazioni non lineari sulle intensità dell'istogramma - per non parlare della ddp secondo maschere custom.

Per l'esposizione che indichi, e il cielo che dovrebbe essere decisamente buono, mi aspettavo molto ma molto di più almeno a SNR.

Semplicmente il mio punto di vista, nulla di più. Non so come si presenta il FIT originale, però se i dati non sono "buoni" (leggi pure se l'istogramma non è pieno) è inutile elaborare, meglio acquisire altri dati...
Stefano


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2006, 23:03 
Ti allego una delle mie riprese fatte dal Labro - GR sotto un cielo mozzafiato nel luglio 2005. Il C9.25, a quel tempo, fu usato con la ST2000XM senza AO7 ma accoppiato al riduttore f/6.3. L'esposizione complessiva è di 30 minuti:

http://img235.imageshack.us/img235/1483/m101xcal9xl.jpg

L'elaborazione è molto semplice, ma pecca di un flat non perfetto. In questo modo lo stacco dei bracci della galassia è molto più graduale dal fondo cielo, senza dare l'impressione di "bruciatura", e contemporaneamente il centro non è saturato su una scala di 8 bit finali (è stata riportata in jpeg dopo tutte le elaborazioni).

Con la tua posa e il tuo strumento, oltre che la camera, devi riuscire a tirare fuori molta informazione di più nelle zone a basso contrasto sul fondo cielo. Spero che l'esempio ti possa essere d'aiuto.

Stefano


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 6:44 
...Ciao Stefano e grazie dei consigli sono sicuro che ho molto da imparare sull'elaborazione del deep.....

...infatti e poco che mi dedico a questa specialità come sai sono abbastanza esperto di Planetario.......

....certo però devi tenere in considerazione che le informazioni date da un 23cm come il 9,25 non potranno mai essere tirate fuori con un rifrattore da 8cm e in più l'elaborazione della ST2000cm che come sai è una sbig a colori e decisamente più difficoltosa di quella delle ccd in B/N.......

....resta il fatto che sono pienamente in accordo con te e certo che da questi miei fits si può tirar fuori qualcosa di meglio...... vedro di provare a rielaborare il tutto fino ad ottenere un risultato migliore.....


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 7:39 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:28
Messaggi: 1656
Località: Prov. di Alessandria
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Bella ripresa Gianluca, anche quella di M51
Sono le prime riprese che vedo fatte con la Sbig a colori; come si comporta rispetto ad una starlight a colori? la matrice e' RGB o CMY?

Grazie


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010