1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 19:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: imageplus e canon modificate
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 23:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dopo aver provato diversi software di elaborazione, ho visto che imageplus, terminata l'elaborazione non mi mostra le fatidiche striature che mi attanagliano.

Però durante la conversione dei file raw, nella finestra del bilanciamento del bianco non mi prevede di mantenere il bilanciamento del bianco della camera ottenuto dopo la modifica del filtro ( come ad esempio fa deepsky tracker ), mi lascia l'auto WB canon, con il risultato che le immagini vengono tutte rosse, non vede il bilanciamento del bianco ottenuto fotografando il foglio bianco.

Qualcuno utilizza il suddetto software e sa come lasciare impostato il WB personalizzato della camera ottenuto dopo la modifica?

Grazie

Ferruccio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 12:46 
Non connesso

E' a pagamento Imageplus vero? :?:
Scusa l'OT... :oops: :oops:
Ciao e grazie :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 13:00 
Non connesso

purtroppo si :cry:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 14:34 
Non connesso

Ciao,io sto iniziando a usarlo ora,ma non riesco a capire perchè non mi allinea le immagini,o meglio,le allinea,ma credo di avere un pò di rotazione e non la corregge (cosa che fa dss!!!) Però credo che images plus sia migliore come software,anche se più complicato!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 15:16 
Non connesso

E' in italiano od in inglese?
Ciao e grazie :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 15:27 
Non connesso

Inglese.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: imageplus e canon modificate
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 15:35 
Non connesso

Jupiter ha scritto:
Dopo aver provato diversi software di elaborazione, ho visto che imageplus, terminata l'elaborazione non mi mostra le fatidiche striature che mi attanagliano.

Però durante la conversione dei file raw, nella finestra del bilanciamento del bianco non mi prevede di mantenere il bilanciamento del bianco della camera ottenuto dopo la modifica del filtro ( come ad esempio fa deepsky tracker ), mi lascia l'auto WB canon, con il risultato che le immagini vengono tutte rosse, non vede il bilanciamento del bianco ottenuto fotografando il foglio bianco.

Qualcuno utilizza il suddetto software e sa come lasciare impostato il WB personalizzato della camera ottenuto dopo la modifica?

Grazie

Ferruccio

Non so se funziona nel senso che io uso il bilanciamento "daylight", ma utilizzando l'opzione, "mono at capture WB Bayer CFA" dovrebbe integrare il profilo di bilanciamento del bianco scelto in fase di scatto, indipendentemente da quale sia. Però col white balance fatto col foglio non ho mai provato, ammetto. Comunque questo riguarda il caso il cui si vuole calibrare prima della Bayerizzazione, cioè in mono. Comunque, nel caso, guarda nel forum di ImagesPlus http://tech.groups.yahoo.com/group/ImagesPlus/ se ne parlano. Se non ricordo male è una possibilità presente dalla 2.75 in poi (ora è 2.82) ma potrei sbagliare.

M.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 15:40 
Non connesso

spazzavento78 ha scritto:
Ciao,io sto iniziando a usarlo ora,ma non riesco a capire perchè non mi allinea le immagini,o meglio,le allinea,ma credo di avere un pò di rotazione e non la corregge (cosa che fa dss!!!) Però credo che images plus sia migliore come software,anche se più complicato!!!

Per i campi stellari devi utilizzare il sistema a due stelle "translate & rotate" e l'opzione centroid. Funziona piuttosto bene ma non scegliere stelle troppo grosse e distorte dall'alone né troppo piccole e disturbate dal rumore.
Ciao

Massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 15:56 
Non connesso

Per spazzavento

non so se può esserti utile per allineare io faccio così:

scelgo una stella sulla prima immagine, poi nelle opzioni di allineamento spunto centroid - Translate only - Common Point or Star ed eseguo il comando su tutte le immagini

Poi ripeto l'operazione su un'altra stella lontana dalla prima spuntando centroid - Common Angle Defining Point or Star - Translate+ Rotate

e clicco align

e allinea bene.

Grazie dei consigli

Ferruccio

Per Mascosta

tu hai la canon modificata?

ho provato le tre opzione di white balance, se non utilizzo canon white balance color mi sforna un'immagine B/N

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 19:14 
Non connesso

Jupiter ha scritto:

Per Mascosta

tu hai la canon modificata?

ho provato le tre opzione di white balance, se non utilizzo canon white balance color mi sforna un'immagine B/N

Io ho la 20Da, ma dovrebbe essere lo stesso. Ti sforna il bianconero perché l'immagine raw è monocromatica. Dopo devi passarla in Bayer e lui ci applica la matrice a colori. In sintesi, se scegli "color" lui fa la bayerizzazione subito e i file calibrazione (dark, flat e bias) sono applicati dopo alla immagine a colori. Se fai nell'altro modo, dark, flat e bias li applichi subito alla immagine monocromatica e solo dopo la trasformi a colori. E questo dovrebbe essere meglio. E' chiaro che le caratteristiche dei file di calibrazione sono le stesse del file di ripresa, per cui dovranno essere a colori nel primo caso e mono nel secondo. Discorso a parte è il flat che è sempre mono ma ha 1 pixel in più o in meno intorno a seconda che lo applichi ai frame mono o a colori perché la bayerizzazione mangia 1 pixel per lato l'immagine. Per generare il flat devi però prima farlo a colori e poi estrarne la luminanza e riportarlo b/n. Chissà se sono stato chiaro...

M.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora