1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 0:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vecchia guida nuove reflex
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 13:30 
Non connesso

Giusto una curiosità: vi ricordate quando s'usavano le pellicole e ancora non erano diffusi i ccd per l'autoguida? vi ricordate vero che s'usavano gli oculari a reticolo illuminato per fare inseguire "ad occhio"?

Secondo voi c'è qualcuno che usa questo tipo di tecnica con le dsrl? con che risultati?

PS: ho una discussione in atto con un astrofilo "datato".

Marco Silva

La mia scienza: Pagine di Natura
La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 13:42 
Non connesso

Mah, l'inseguimento ad occhio era critico anche con la pellicola che aveva una risoluzione molto inferiore ai sensori attuali. Inseguendo ad occhio, almeno io, avevo una percentuale di insuccesso piuttosto alta con la focale che utilizzavo, 800 mm. L'avvento della ST-4 sembrò un miracolo perché portò d'improvviso la precisione di inseguimento ampiamente entro i limiti della pellicola. L'avvento del sensore a stato solido (reflex o CCD, è uguale) ha rimescolato le carte in quanto l'autoguida funziona bene solo a determinate condizioni che dipendono dalle focali in gioco e dalla grandezza dei pixel dei due sensori, ripresa e guida.
La guida a occhio con i sensori a stato solido è, a mio avviso, da equiparare al masochismo. :D
Massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 13:48 
Non connesso

mascosta55 ha scritto:
Mah, l'inseguimento ad occhio era critico anche con la pellicola che aveva una risoluzione molto inferiore ai sensori attuali. Inseguendo ad occhio, almeno io, avevo una percentuale di insuccesso piuttosto alta con la focale che utilizzavo, 800 mm. L'avvento della ST-4 sembrò un miracolo perché portò d'improvviso la precisione di inseguimento ampiamente entro i limiti della pellicola. L'avvento del sensore a stato solido (reflex o CCD, è uguale) ha rimescolato le carte in quanto l'autoguida funziona bene solo a determinate condizioni che dipendono dalle focali in gioco e dalla grandezza dei pixel dei due sensori, ripresa e guida.
La guida a occhio con i sensori a stato solido è, a mio avviso, da equiparare al masochismo. :D
Massimo

Vuoi dire che sto vecchietto :-) c'ha ragione!? adesso però ci voglio provare! :-D

Marco Silva

La mia Via: Raggiungi il vuoto e l'apertura. Coltiva la calma. Assorbi l'armonia. Mentre le diecimila cose sorgono e svaniscono, sorgono e svaniscono, contempla il loro ritorno alla radice.” Lao Tzu

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 15:25 
Non connesso

mah...
ce ne sono tanti che inseguono a occhio le riprese dslr.
c'è poi la versione intermedia, quelli cioè che inseguono a mano guardando la stellina di guida in un monitor di un pc (e questo va moooolto oltre il masochismo :lol:)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 15:45 
Non connesso

tuvok ha scritto:
mah...
ce ne sono tanti che inseguono a occhio le riprese dslr.
c'è poi la versione intermedia, quelli cioè che inseguono a mano guardando la stellina di guida in un monitor di un pc (e questo va moooolto oltre il masochismo :lol:)

Hai qualche riferimento?

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 15:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io fino a pochi mesi fa guidavo a occhio con una Dslr. All'inizio usavo un Vixen 80M da 910mm di focale con il proiettore di reticolo GA-4 della Vixen e un oculare da 9mm, poi sono passato a un William Optics 66 SD con barlow GA-4 e oculare da 6mm. Vedi qui
Oppure qui il setup vecchio.
Sono riuscito a guidare focali fotografiche fino a 800mm, anche se 4-500mm lo trovo un limite ben più gestibile, mentre i 370mm del Takahashi sono tranquillamente all aportata di un simile setup, vento a parte, ma quello era un limite della piccola GP

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 16:01 
Non connesso

valerio ha scritto:
Io fino a pochi mesi fa guidavo a occhio con una Dslr. All'inizio usavo un Vixen 80M da 910mm di focale con il proiettore di reticolo GA-4 della Vixen e un oculare da 9mm, poi sono passato a un William Optics 66 SD con barlow GA-4 e oculare da 6mm. Vedi qui
Oppure qui il setup vecchio.
Sono riuscito a guidare focali fotografiche fino a 800mm, anche se 4-500mm lo trovo un limite ben più gestibile, mentre i 370mm del Takahashi sono tranquillamente all aportata di un simile setup, vento a parte, ma quello era un limite della piccola GP

V

Scusa ma i links non funzionano...

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 16:05 
Non connesso

ah, già, altervista non consente di linkare direttamente. Vai su:
www.astrovalerio.altervista.org (se non va copia e incolla l'indirizzo nel browser) e poi vai alla prova del WO 66SD e nella sezione strumenti per trovare le due foto che avevo messo nei due link sopra

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 16:08 
Non connesso

valerio ha scritto:
ah, già, altervista non consente di linkare direttamente. Vai su:
www.astrovalerio.altervista.org (se non va copia e incolla l'indirizzo nel browser) e poi vai alla prova del WO 66SD e nella sezione strumenti per trovare le due foto che avevo messo nei due link sopra

V

Ok, ma quali sono gli oggetti?

Marco Silva

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 16:14 
Non connesso

ah...erano le foto del setup
se vuoi vedere invece qualche foto fatta inseguendo a mano, sono quelle che trovi a questo post:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... +takahashi

ciao

V

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora