1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guidare un bestio!!
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Come da oggetto, devo prendere un telescopio per guidare un lx200R da 10" focale 2500mm, avendo rinnovato tutto il mio parco telescopi, mi trovo nel avere due opzioni, prendere un ccd sbig con autoguida, ma la sto scartando oppure il solito tele guida, solo che per guidare 2500mm non è facile credo, che telescopio mi consigliate? Che focale minima mi occorre per inseguire??
Dovrebbe essere un tele economico, di qualità, compatto e leggero per non affaticare la g11 :lol: 8)

Cieli sereni

claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 11:03 
Non connesso

Io provo a fare l'avvocato del diavolo: riconsidera l'uso di una camera a doppio sensore, magari anche in abbinamento ad A07 (oppure AO8).

Una focale da 2500 mm non è davvero uno scherzo, anzi, senza mezzi termini, è difficile specie se lavori sul campo e l'allinemento al polo non è maniacale.

Non appesantirei oltre la G11 con un telescopio guida.

Guidare 2500 mm con telescopio di guida è una bella impresa, servirebbero almeno 1000-1500 mm di focale (equivalente) e guida SUBpixel..... E non sarebbe comunque l'ideale... e lo vedo poco un telescopio rifrattore del genere in parallelo all'altro..... ci sono i piccoli catadiotrici, è vero ma hanno altri problemi..... oppure le barlow.... ma sono soluzioni che cito ma non mi convincono affatto.

Dovendo proprio buttarne li una forse un si protrebbe pensare and un telescopio 80 f/11 (tipo il bel Vixen MWT) + barlow 2X da 2 pollici molto robusta e un sensore di guida leggero, leggero, leggero.

Ma io starei proprio sul doppio sensore.

A presto, paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 11:48 
Non connesso

sinceramente non sono del tutto convinto che una G11 abbia la necessaria precisione per guidare 2500 mm di LF. Una camera a doppio sensore, comunque , sarebbe la soluzione pù logica sia in termini di peso che di eventuali flessioni, anche se non credo che sarà sempre facile trovare una stella di guida a 2500 di LF. Buon divertimento

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 11:59 
Non connesso

La mia fida ST-7 la uso anche sul MCT-180 (1800 mm di focale). È vero che 1800 mm non sono 2500, ma neanche la GM-8 è la G11. A me l'autoguida riesce senza allineamento maniacale al polo, solo con il cannocchiale polare. Certo, ogni tanto uno scatto lo devo buttare via, ma perlopiù va.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2007, 12:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anch'io sono propenso al doppio sensore o alla guida fuori asse.
E' comunque un'ottica a specchio mobile per cui il rischio di mirror shift con un telescopio in parallelo c'è.
Inoltre la G11 è troppo al limite.
C'è chi fa foto con un C14 sopra ma da postazione fissa e pose molto brevi non guidate.
Per stare un po' più tranquilli perciò meglio il doppio sensore

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2007, 7:30 
Non connesso

Ok mi avete convinto a rimanere sull'idea di prendere una sbig, penso che prenderò il modello più semplice (la st2000 xcm) anche se mi attirerò l'ira di molti astroimagers del forum... :lol:
Grazie dei consigli.

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2007, 9:40 
Non connesso

No non è vero, ha un gran vantaggio (l'unico) puoi usare l'AO7 senza l'incubo del sensore di guida filtrato.

E' l'unico vantaggio ma almeno c'è.

Ciao, paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2007, 17:40 
Non connesso

Vero, senza contare il non dover sprecare tempo a fare riprese in rgb..!! :lol:

Claudio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2007, 17:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cioè? Potete spiegare questa cosa dell'AO7 e sensore di guida? Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2007, 8:30 
Non connesso

Se fai riprese rgb i filtri colorati coprono anche il sensore dell'autoguida rendendo più difficile trovare una stella guida sia in quanto la luce è attenuata dal fitlro stesso.
Ciò non avviene con i ccd a colori che non necessitano di filtri colorati.

Claudio

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora