1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Canon Eos300d da modificare
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho visto su una rivista di astronomia la pubblicità di una ditta italiana che pubblicizza i filtri Baader per la Eos 300D da montare al posto del filtro IR originale.
Tali filtri dovrebbero garantire immagini più pulite e un miglior passaggio dell'infrarosso.
Però sembra che non permettano più la gestione ottimale dei colori e sia necessario dopo il fotoritocco.
Pesando ciò che viene passato come pubblicità (nella quale i problemi sono minimizzati e le soluzioni enfatizzate) la traduzione dovrebbe essere "con questo filtro la macchina la usi praticamente solo per astronomia". Fra l'altro suggeriscono di acquistare un secondo corpo macchina proprio per fare le foto diurne e il costo complessivo sarebbe comunque inferiore alla 20Da
Poiché il filtro più il lavoro mi verrebbero a costare 234 Euro oltre la spedizione e quasi sicuramente dovrei stanziare un altro mezzo migliaio di euro per avere comunque un corpo macchina diurno, domandavo:
1) se qualcuno ha fatto questa sostituzione e con quali risultati
2) Alternative alla ditta italiana (al limite anche all'estero) sia come filtro sia, eventualmente anche come lavoro per la sostituzione del filtro stesso (io la Eos non la apro!!)
Un sentito ringraziamento a chi mi può aiutare.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 10:49
Messaggi: 1245
Località: Legnago
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cioa Renzo, sto aspettando in questi giorni il filtro baader da montare sulla mia 350D da cui ho già tolto da tempo quello originale; appena l'ho montato ti mando qualche scatto di confronto e la mia spassionata opinione sulla convenienza nel fare la modifica.

Un saluto

Gianluigi

_________________
Equipment:AP 130f/6 AP900GTO STL11K

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 14:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Renzo.
Io montai un Baader Ir-cut 1"¼ davanti al sensore della EOS20, al posto di quello originale. Il risultato fu soddisfacente ma non il massimo, in quanto il filtro non è costruito per lavorare così vicino al fuoco e nelle immagini introduceva delle figure concentriche aritificiali, invisibili nello scatto naturale ma ben evidenti dopo un'elaborazione atta ad evidenziare le nebulosità riprese.
Molto meglio con lo stesso tipo di IRcut da 2" posto a pochi centimentri dal sensore.
Questa la mia esperienza.
Ciao!

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Guarda i post dei giorni scorsi...
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 14:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:40
Messaggi: 1542
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Renzo. Forse ti sono sfuggiti i miei post del 26 aprile sui risultati ottenuti installando il filtro Baader planetarium di cui avevo dato notizia circa un mese fa. Io l'ho ordinato in Germania e l'ho installato senza grossi problemi anche se ammetto che si tratta di un'operazione tutt'altro che semplice.
Dai un'occhiata alle immagini e giudica.
Per quanto concerne l'uso in luce diurna ho effettuato un bilanciamento personalizzato e le immagini non denotano uno scadimento della qualità, mentre anche i colori sono assolutamente accettabili. Certo devi effettuare il bilanciamento del bianco ogni qual volta cambiano le modalità di ripresa (luce tugsteno, neon , sole eccetera), ma se vuoi usare la macchian per foto normali puoi farlo comunque e per di più mantieni la possibilità di utilizzare l'autofocus.
Se vuoi ho eseguito qualche scatto prima e dopo la sostituzione su un bersaglio colorato e te le farò avere

_________________
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 15:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
alphascorpio ha scritto:
Ciao Renzo. Forse ti sono sfuggiti i miei post del 26 aprile sui risultati ottenuti installando il filtro Baader planetarium di cui avevo dato notizia circa un mese fa. Io l'ho ordinato in Germania e l'ho installato senza grossi problemi anche se ammetto che si tratta di un'operazione tutt'altro che semplice.


Ora che me lo rammenti mi ricordo. Purtroppo devo monitorare un centinaio di messaggi al giorno e non mi posso ricordare di tutto.
Se mi puoi far avere le immagini di raffronto te ne sarei grato.
Per farmi mandare il filtro dalla Germania non ho problemi. Il problema è l'installazione, eventualmente, perché pur avendo una certa padronanza con il bricolage e l'autocostruzione, conosco molto bene i miei limiti e non metto mano nella Eos.
Per cui dovrei trovare un tecnico che faccia questi lavori a un prezzo accettabile.
Dico ciò perché la Eos la uso solo quando non posso (presenza della Luna, nuvole vaganti, ecc.) usare la pellicola e/o devo fare pose brevi.
Altrimenti resto fedele al mio vecchio amore: l'emulsione.
Capisci i motivi per cui non sono molto propenso a rischiare la macchina fotografica che comunque per le foto di tutti i giorni va più che bene, anzi!!

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Coraggio vecchio smemorato...
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:40
Messaggi: 1542
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Fotografo
:wink: :wink:

Capisco la tua prudenza. Io sono stato tra gli ultimi nella mia compagnia a mettere mano a una reflex digitale alla quale però mi sto appassionando molto per le indubbie qualità (naturalmente la mia adorata Nikon è sempre pronta).
Quando all'operazione di sostituzione in effetti è piuttosto impegnativa ma comunque è alla portata di un comune astrofilo, abituato com'è ad armeggiare tra meccanismi di precisone e cose varie. Ti farò avere domani mattina (spero di ricordarmene) alcuni esempi.
Cordiali saluti

_________________
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 18:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 9:34
Messaggi: 7839
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renzo io ricordo bene che tempo fa (forse nel vecchio forum) scrisse qualcuno che si proponeva per far questo tipo di lavoro, purtroppo non ricordo il nome, prova a fare un annuncio o cercare nei post vecchi. Mi dispiace non esserti di + aiuto. :?

_________________
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
A. Einstein


Cieli Sereni
Vittorino Suma


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 22:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:34
Messaggi: 275
Località: Firenze
Ciao renzo, io in settimana installo il filtro della baader sulla famosa "sbudellata". Nel post ho comunque pubblicato foto fatte senza nessun filtro e con filtro baader (adesso ho la versione da 2 pollici). Devo dire, dopo un mese di prove, che i colori sono molto più caldi e le foto più piacevoli (col filtro baader). Specialmente i tramonti. In astrofotografia in realtà tende leggermente sul magenta come confermano anche in questo forum altri utenti, (vedi la stupenda foto dell'ammasso di galassie o la mia m57). Di contro non puoi più usare la macchina in automatico (rettangolino verde) perchè non è possibile in quella modalità salvare il bilanciamento del bianco.

ciao

_________________
Giovanni

LX200 1 piede....Jack lo sbudellatore di canon


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il rettangolino verde credo di non averlo MAI usato in vita mia su nessuna Canon (e ne ho avute parecchie).
Grazie, comunque.
Ci devo pensare un po'.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2006, 23:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:34
Messaggi: 275
Località: Firenze
:D
quoto, nemmeno io :wink:

ma la mia ragazza non può farne a meno!

_________________
Giovanni

LX200 1 piede....Jack lo sbudellatore di canon


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010