1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 0:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ammasso in Vergine con 350 modificata
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 9:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:40
Messaggi: 1542
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vi invio questa immagine dell'ammasso di galassie nella Vergine, realizzato sommando 11 pose da 5 minuti a iso 400, al fuoco di un Nikkor 300 chiuso a F4 (inseguimento con St-4, montatura equatoriale Gemini G41).
Devo ancora risolvere qualche problema di elaborazione visibile ai bordi e dunque spero che vorrete essere comprensivi nel dare la valutazione complessiva. Come dire, ci sto provando a fare meglio...http://forum.astrofili.org/userpix/229_ammasso_finale_copy_1.jpg


A tutti voi cordiali saluti

_________________
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 9:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davvero stupefacente. Complimenti!!! Come mai hai chiuso di uno stop il 300? ..per aumentare la qualità o è un problema di vignettatura? A proposito quale 300/2.8 Nikkor possiedi? ..la nikon ne ha prodotti una decina di modelli diversi dai primissimi in versione F agli ultimi con motori Silent Wave...è Af o manual focus?

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 10:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 30 marzo 2006, 10:15
Messaggi: 155
Località: Soresina (CR) (45°17'10"N - 09°51'27"E)
Veramente stupenda....complimenti !

_________________
##########################
MEADE LX200 GPS UHTC 10"
WILLIAM OPTICS 66ED Semi-Apo Petzval
Canon EOS 300D modificata IR/cut
Philips TouCam Pro
Kodak FX7630
##########################


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 10:46 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
Alex , ma quale valutazione .......e' bellissima l'immagine !!!!!

il campo e' mozzafiato, la ripresa non denuncia nessun tipo
di malfunzionamento o di errore.

L'unica nota sulla elaborazione delle stelle che presentano aloni
con dominanti spostate troppo sul magenta , dovuto sicuramente
alla rimozione del filtro.

per il resto , complimenti e' davvero una bella immagine!

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Troppo buoni...
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 11:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:40
Messaggi: 1542
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per i complimenti, ma siete troppo buoni.
Quanto al tele, si tratta di un Nikkor 300/2.8 manuale. Francamente dopo aver dato un'occhiata alle immagini speravo in qualcosa di meglio anche se sono consapevole che non si tratta di un'ottica astronomica in senso proprio. Le stelle ai bordi appaiono affette da un lieve astigmatismo e si fa sentire anche una lieve, ma visibile aberrazione cromatica (proverò a togliere il filtro frontale Skylight per vedere come si comporta).
Dico che sono rimasto un po' perpleso perché nella fotografia tradizionale quest'ottica è davvero magnifica con immagini incise e pulite anche in condizioni di ripresa spesso critiche.
Comunque a scanso di equivoci, avendo notato sul formato 35 mm una certa vignettatura ho scelto di chiudere il diaframma di uno stop, ma non è stato sufficiente per ovviare ai problemi di cui sopra.
Grazie Franco per l'indicazione sui colori. Effettivamente devo migliorare la bilanciatura togliendo un po' di magenta.
Cercherò di comprenedere se sia meglio utilizzare il bilanciamento personalizzato sul bianco oppure se usare quello automatico salvo poi lavorare con Photoshop. Il timore è che, nel primo caso, ci sia un taglio troppo forte del rosso, soprattutto quando ho a che fare con regioni nebulari.
Farò qualche prova e poi vi farò sapere.
Comunque ancora grazie per i Vs. pareri.
Cordiali saluti

_________________
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 11:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
Quanto al tele, si tratta di un Nikkor 300/2.8 manuale. Francamente dopo aver dato un'occhiata alle immagini speravo in qualcosa di meglio anche se sono consapevole che non si tratta di un'ottica astronomica in senso proprio. Le stelle ai bordi appaiono affette da un lieve astigmatismo e si fa sentire anche una lieve, ma visibile aberrazione cromatica (proverò a togliere il filtro frontale Skylight per vedere come si comporta).


Da quello che mi scrivi ne deduco che l’obiettivo riporti un numero seriale inferiore a 614630, o al massimo 620000. Dimmi se sbaglio! L'ottica, in effetti è molto buona per foto tradizionali ma non è il massimo per l'astrofotografia (ovvero non si può confrontare con un telescopio vero e proprio). Dà il meglio di se da f/5.6 a f/11. A f/4 è sicuramente meglio l'attuale Nikon AF-S 300mm f/4 ED-IF (che ha un collare per il treppiede non molto robusto ..tende a vibrare) oppure il precedente Nikon AF 300mm f/4 ED-IF. In assoluto, i recenti 300mm f/2.8 Nikon AF nelle versioni S e I hanno prestazioni nettamente superiori ai precedenti f/2.8 manual focus ma le loro prestazioni non sono ancora assimilabili a quelle di un telescopio Apo dedicato. Per il residuo cromatico del tuo 2.8 potresti inserire u n filtro tipo fringe killer nel cassettino portafiltri, dovrebbe migliorare la situazione.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Grazie Valerio
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:40
Messaggi: 1542
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dalla competenza con cui scrivi deduco tu sia o un grandissimo appassionato oppure un tecnico qualificato.
Prenderò in seria considerazione il tuo suggerimento sul filtro fringe killer perché quel piccolo alone attorno alle stelle mi fa venire a dir poco l'orticaria...
Dammi il tempo di dare un'occhiata al numero di serie e di fare qualche prova a f5,6 e poi ti farò sapere.
Cordiali saluti

_________________
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 13:02 
wow, stupenda! :shock: Una domandina...prendendo Spica come riferimento, dove si trova l'ammasso?


Top
     
 
 Oggetto del messaggio: In alto a destra...
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 13:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:40
Messaggi: 1542
Località: Udine
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per il commento.
Traccia una linea partendo da Spica e verso Auva (Delta Virginis). Percorri lungo la stessa direttrice poco meno della stessa distanza tra le due stelle e trovi l'ammasso. Altrimenti punta direttamente su M86 che non sbagli.
Cordiali saluti

_________________
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2006, 13:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
Prenderò in seria considerazione il tuo suggerimento sul filtro fringe killer perché quel piccolo alone attorno alle stelle mi fa venire a dir poco l'orticaria...
Dammi il tempo di dare un'occhiata al numero di serie e di fare qualche prova a f5,6 e poi ti farò sapere.


Tieni però conto che l'accoppiata filtro + 300/2.8 non l'ho mai provata...te l'ho suggerita perchè ho visto che con i tele acromatici lavora bene e con il tuo 300, che ha comunque un cromatismo molto ridotto, dovrebbe correggerlo completamente. Se non ti serve l'apertura di f/2.8 nelle foto tradizionali, fossi in te, farei un pensierino al Nikon AF 300mm IF ED (non l'AF-S che costa molto di più). Questo teleobiettivo, ora fuori produzione ma che ho avuto modo di usare per diversi anni, mi ha permesso di ottenere immagini astrofotografiche molto buone (se mi scrivi in MP ti mando qualche esempio). Si può utilizzare già a piena apertura e a f/4, confrontato con la foto che hai postato dell’ammasso della Vergine, non mostra quel residuo cromatico, lo definirei senza riserve apocromatico. Ha una qualità uniforme su tutto il campo, con una leggerissima perdita ai bordi (un pelo di aberrazione sferica…almeno nell’esemplare che mi è capitato) ma ben poco percettibile. La vignettatura è ben controllata e comunque non superiore, a quel che mi dici, di quella del 300/2.8 chiuso a f/4. Per concludere aggiungo che un 300/4 è ben più piccolo e leggero di un 300/2.8…soprattutto se quest’ultimo non lo si utilizza a TA. Sull’usato, quest’ottica, non è poi difficile trovarla in ottime condizioni tra i 400 e i 500 euro, una cifra ben inferiore a quella che otterresti vendendo il tuo 300/2.8. A voler trovare delle pecche segnalo una resa non fantastica se abbinata ai teleconverter, anche originali, e un funzionamento autofocus piuttosto lento e rumoroso se confrontato con ottiche simili Canon. Per rimanere in casa Nikon, tempo fa provai anche il 500mm f/4 IF ED P manual focus riscontrando un’ottima resa, senza evidenti segni di astigmatismo, coma o aberrazione cromatica. Spero di esserti stato utile. Rimane il fatto che quella foto dell’ammasso è semplicemente stupenda e astigmatismo e aberrazione cromatica passano praticamente inosservate! Rinnovo i complimenti


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010