1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 4 luglio 2025, 10:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: i flat sempre con fuoco all'infinito?
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 14:31 
Non connesso

molto probabilmente la domanda è banale...
i flat devono essere ripresi con il fuoco "all'infinito"?
Mi trovo in condizioni di non avere punti all'infinito sui quali focheggiare al crepuscolo (non ho ancora una flat box) e le stelle non sono ancora visibili quando sarei pronto per riprendere (avrete capito che ho una posizione un po' sfigata).
e' essenziale che il fuoco sia quello definitivo della ripresa light??

grazie
davide

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 15:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,

il flat field è una ripresa di un campo uniformemente illuminato, quindi se si utilizza il cielo al crepuscolo, bisogna proprio stare attenti a che non vengano impresse le prime stelle che appaiono nel cielo, altrimenti non va assolutamente bene!
Il flat field non riprende (e non deve riprendere) alcun oggetto. Come detto è solamente un'integrazione di un fondo uniformemente illuminato, quindi nulla da mettere a fuoco. Con questo frame (o più frame poi opportunamente messi insieme) si ottiene la "superficie" di risposta del sensore che teoricamente dovrebbe essere costante ed uguale per ogni pixel. A causa di polvere, vignettature e impedimenti ottico-meccanici, invece tale risposta non è assolutamente uniforme su tutto il sensore ed il flat serve proprio per "aggiustare" questo comportamento indesiderato.
Detto questo, il fuoco non ti interessa, l'uniformità del campo che vai a riprendere assolutamente sì! Per esperienza personale ti assicuro che se devi utilizzare un flat field fatto male... è meglio non utilizzarlo affatto. Mi ero costruito una flat box che in realtà non produceva un campo uniformemente illuminato. I risultati erano assolutamente indecenti!

A presto.

Paolo R.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 15:25 
Non connesso

Aggiungo che il flat andrebbe ripreso nell'esatta configurazione in cui vengono riprese le immagini,quindi tutto al suo posto,macchina,fuoco ecc. Io sono alle prime armi,ma li ho fatti sempre la mattina seguente la serata,lasciando tutto come si trovava,metto una maglietta bianca sul tubo tirata con un elastico e faccio scatti a 100 iso e 1/4000 sec.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 16:16 
Non connesso

grazie delle risposte,
ho fatto ieri una serie di pose al crepuscolo lasciano alla macchina (in manuale con priorità di diaframmi e collegata al tele) la scelta del tempo di esposizione. Ho fatto una ventina di foto che poi ho sommato ottenendo un'immagine chiara dei granelli e della leggera vignettatura.

Mi chiedevolo solo se la messa a fuoco più precisa effettuata in serata al momento della ripresa del soggetto, avesse reso di fatto inutilizzabile il flat già effettuato.
Se la macchina non si deve muovere (ruotare) rispetto alle condizioni di ripresa immagino che ciò debba valere anche i movimenti connessi alla messa a fuoco.

la soluzione di spazzavento78 che riprende i flat il mattino dopo è ineccepibile, ma non sempre praticabile.

ciao
davide

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2007, 23:04 
Non connesso

Si,il fuoco deve essere lo stesso,io lo faccio perchè sto in postazione fissa.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora