ieri sera le zanzare erano particolarmente aggressive, maledette!
ma non potevo perdere l'occasione di provare un po' di cose.
ho cominciato di buon ora a ripassare il bigourdan che non avevo praticamente mai fatto.
il testone equatoriale del 12" si apprestava al primo test fotografico che non sono però riuscito a finalizzare.
dopo un'estenuante preparazione, ormai all'una di notte passata (!) faccio un po' di prove di 60 e 120 secondi non guidate per controllare la messa a fuoco e la centratura dell'oggetto: m57.
Questa è una posa da 120 secondi al fuoco diretto dell'SC a F/10 con 350D modificata, 400 ISO e non guidata.
http://forum.astrofili.org/userpix/1370_m57_filtered2_1.jpg
... ed è rimasta l'unica posa perchè quando si è trattato di collegare la DMK per tentare di settare l'autoguida la porta firewire era scomparsa.
Non c'è più stato verso di recuperarla: ho anche un DVD esterno che ora non viene più letto nonostante si inizializzi, indicazione che la porta lo alimenta.
non so come risolvere per tentare di ripristinare il tutto.
ciao
Davide