Ciao a tutti, avrei un cosnsiglio da chiedere in merito all'uso di Deepsky Stacker che ho recentemente installato. Precedentemente usavo PaintShop Pro 9 per sottrarre i fotogrammi "di buio" e per sommare immagini, senza curarmi di porle a registro. Devo dire che in effetti era piuttosto noioso sottrarre manualmente il dark frame da ogni singola immagine e infatti qui DSS è davvero di una comodità assoluta. Tuttavia, contrariamente a quanto avviene utilizzando PSPro, l'immagine risultante dalla sommatoria di più riprese NON appare più ricca di stelle o nebulosità (anche se con il cielo proporzionalmente più luminoso) come mi sarei aspettato ma di un tonalità di nero assolutamente uguale a quella presente in una immagine singola. A questo punto mi punge vaghezza che il programma vada settato in qualche modo ma non so come. Sapreste aiutarmi?
Inoltre ho notato che il programma pone a registro le stelle ogni volta, il che nel 99% dei casi va bene, ma come potrei fare se, per esempio, volessi riprendere e evidenziare delle tracce stellari sommando vari fotogrammi presi a distanza di tempo? Grazie per la vostra pazienza. Cieli Sereni
|