Finalmente ho realizzare la mia prima foto con uno "strumento". Per me è come descrivere mio figlio, non è niente male. Tuttavia in fonfo sò che è molto mediocre. Comunque se vi spiego come ho fatto a realizzarla a qualcuno sembrerà una follia.
ore 3:00
Sul treppiede di serie vado a montare lo strumento Jiehe 15-45x60, cerco la luna, la metto a fuoco e blocco tutto.
Monto la digitale, EOS 350D 18-55, sul secondo treppiede,HAMA,e inizio a cercare di allineare i due assi, e qui non vi dico.
Alza, ruota inclina porta avanti, sbatti contro lo strumento che si sposta. Riallinea lo strumento e ricomincia.
Dopo tentativi e tentativi, provo a scattare ma....la luna non c'è più!!!
Sposta nuovamente lo strumento, ricentra la digitale e alle tante faccio qualche scatto.
Stacca la digitale dal 2° treppiede scarica le foto.... sono orrende!
Ricomincio, ma provo a mettere a fuoco con lo strumento e non più con la digitale. Ripassa mezzora e nuove foto sono pronte ad essere scaricate.
Ancora pessime.
Allora tiro fuori i vari consigli che tutti voi mi avete dato nei vari topic e sui vari modi di scattare foto. Mi viene da provare uno scatto senza ottica, utilizzando l'oculare dello strumento come obbiettivo.
Sembra funzionare, centrare la giusta posizione è ancora peggio però arrivo allo scatto.
Scarico le foto e qui devo dire che qualche cosa di buono, sempre a mio occhio, sembra essermi uscito.
Lo elaboro un pò con pspCS2 ed ottengo l'immagine seguente:
http://foto.webalice.it/pezzotti76
So di non aver fatto una foto da ritenersi buona ma con gli strumenti in mio possesso mi ritengo soddisfatto visto che è la mia prima foto.
Ora devo cercare di realizzare una staffa per montare la digitale in asse senza utilizzare unsecondo cavalletto e successivamente proverò a realizzarne una per provare con una web.
Sono aperto a qualunque commento/consiglio/suggerimento, ho le spalle larghe!!!!
Ciao a tutti.