1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 14:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: alessandro bares e 53 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 17:04 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora, giusto per la cronaca. Ho smontato la LPI e ho costruito subito un sostegno per poterla utilizzare senza il vetrino/filtro originale.
Ho acquisito 3 immagini (il coperchio di uno sfiatatoio a circa 1km), la (1) originale, quindi LPI non modificata; la (2) senza il filtro originale, quindi solo con il sensore esposto con il vetro di protezione; la (3) come la (2) ma con filtro IR-Cut Astronomik.
Tutte le immagini sono il risultato di un'integrazione di 50 pose in TIF e con la stessa esposizione (sole alla massima illuminazione visto la nuvolosità) per la (1) e la (3), più breve per la (2) (evidentemente il filtrino originale qualcosa assorbe).
Sebbene il cielo retrostante nella (2) non sia riuscito a renderlo come nella (1) e (3), ho evitato di toccare gain e saturazione/contrasto/gamma; quindi tutte nelle stesse condizioni tranne la (2) per l'esposizione più breve di poco.
Quello che risulta, a parte il cielo, è che nella (1) e maggiormente nella (3) sono ben visibili delle macchie sull'oggetto puntato che nella (2) non sono chiaramente visibili. In effetti, tali macchie si distaccano dal fondo abbastanza nella (1) e molto nella (3), mentre nella (2) sono appena visibili. In pratica è come se la superfice circostante rifletta più IR di quanto non facciano le macchie.
http://forum.astrofili.org/userpix/277_ProvaIRCUTLPI_1.jpg
Tutto lascia presagire (lo faceva presagire anche il riflesso violaceo del vetrino/filtro) che il vetrino sovrapposto al sensore sia un ir-cut, ovviamente non di qualità come quello Astronomik.
Appena avrò cielo e tempo proverò su giove e saturno così che tagliamo la testa al tauro. :wink:

P.S. per amministratore: Se le immagini disturbano il forum non c'è problema se le eliminate.

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 16:37
Messaggi: 1515
Località: Verona
Scusa la mia ignoranza... ma da quello che vedo l'immagine migliore è quella con la LPI originale, cioè con il filtro IRcut di serie...
Se penso che ho sempre usato la LPI con il suo vetrino IRcut + il filtro IR cut della Celestron... due filtri....
Adesso provo senza.... un filtro solo...
Ciao.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pedro vedo che abbiamo un obiettivo ben preciso: spremere quanto più possibile l'LPI. Comunque, lo scopo di questo test era quello di cercare una prova (visto che nessuno ha potuto confermare per propria esperienza) che il vetrino di serie nella LPI fungesse da filtro IR-cut. La cosa non è tanto da poco, infatti tu stesso Pedro hai detto:
Cita:
Se penso che ho sempre usato la LPI con il suo vetrino IRcut + il filtro IR cut della Celestron... due filtri...

Ed è la cosa che mi è sfiorata per la mente quando ho fatto la prova con e senza l'IR-cut una sera e non ho visto differenze.
Ritornando invece al test, più che guardare la qualità delle immagini ho cercato nelle due immagini la (2) e il controllo (3) differenze che potessero essere dovute alla presenza dell'IR-cut astronomik (quindi un IR-cut). In effetti la (3) e la (1) da questo punto di vista si somigliano (ho detto somigliano) quindi quel vetrino potrebbe proprio essere un IR-cut. La prova del 9 la potrò fare, anzi se qualcuno mi anticipa sarebbe cosa gradita (domattina presto parto per milano ahimé), quando la proverò su Giove o su Saturno, meglio sarebbe su un oggetto deep, ma :( purtroppo non ho ancora esperienza in merito (mi piace pianificare le cose e andare per gradi).
Se avete suggerimenti su quale oggetto è meglio usare per fare questo test non tenetevelo per voi :roll:

P.S.: ho pensato che marte sarebbe stato il top ma purtroppo è proprio piccolino di questi tempi :?

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alessandro bares e 53 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010