1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 6:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC 4565
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, Ngc 4565, ripresa con Epsilon 180--sxv h9--guida parallela.

Luminanza 120 minuti complessivi così suddivisi:
30 minuti filtro CLS
30+30+30 RGB tutto in 1x1
tutti i subframe da 300sec.

Ho utilizzato la luminanza sommata sulla quale è stato eseguito un doppio stretching in maxim, la luminanza così ottenuta non necessitava d'altro che di una leggera attenuazione del cursore dei midtone nell'istogramma di PS.
Per la galassia ho eseguito una deconvoluzione (grazie Paolo) avendo fatto calcolare in automatico a Maxim i valori, nella psf della stella il programma mi aveva proposto un 1.3 che io ho ridotto a 0.6, ho fatto eseguire 12 passaggi.
Leggera passata di noise ninja solo sul cielo dopo aver escluso stelle e soggetto principale con la bacchetta magica azzerando la unsharp mask
e diminuendo molto i valori di intervento del filtro.


http://www.gioastroimage.it/senza_titolo_0000e1.htm



Gio.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 14:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:48
Messaggi: 1105
Località: Vico Equense (Na)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davvero bellissima....complimenti.

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 14:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16859
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non la vedo ai livelli soliti.
Sono un tipo che valuta la foto "a impatto" e dopo l'analizza.
E l'impatto mi diceva che c'era qualcosa che non andava.
C'era profondità, c'erano i colori, la messa a fuoco...
E allora???
I piani colore non sono allineati.
Se guardi le stelle vedi che il colore rosso è a destra in alto e il blu a sinistra in basso.
Almeno su quelle più luminose.
Diciamolo chiaramente. E' cercare il pelo nell'uovo ma ai tuoi livelli devo cercarlo altrimenti non mi diverto. :twisted: :twisted: :twisted:

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 14:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:56
Messaggi: 1172
Località: Agnadello CR
Hei Giò, altri complimenti anche questa galassiona vista di taglio è un altro capolavoro, ma ormai ci sono abituato e riesco a trattenere l'invidia. complimenti anche per il sito che sta nascendo, e meno male che ci hai pensato, tutti questi gioielli non potevano rimanere senza "casa", auguri per il "vernissage" della tua galleria. Ho ammirato anche le foto terresti, caspita sei proprio un tipo da "Parigi - Dakar" :wink: e da buon amante del deserto da troppo tempo a digiuno mi è parso di sentirne i profumi. Dove eravate lì, Egitto, Marocco, Tunisia o ....Sahara.

Una domandina tecnica comunque approfitto per fartela, nell'ultima sessione non sono riuscito a far funzionare ccd inspector in RealTime con AA 4.0, non ho capito cosa devo impostare, forse in generic devo selezionare il pannello controllo ccd ? O altro, Perdonami sono uno zuccone, un po' lento direi come ...un cammello. :D

Ciao seve

_________________
Strumenti:
due lenti rigate e vissute
- 5,75/10 dx -9/10 sx


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 14:29 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14820
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
bellissima!
Renzo, che occhio!

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 14:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ringrazio tutti per gli interventi, rispondo al volo perchè ora sono occupatissimo, per Papi riprenderò con più calma quasta sera magari in MP.

Renzo hai visto benissimo un problema presente anche in altre mie realizzazioni, il problema è che non sò a cosa sia dovuto, non penso che sia l'allineamento, mi sembra che AA4 sia molto preciso, ora che mi ci fai pensare potrei provare con Registar, ma forse potrebbe essere anche un leggero cambiamento del fuoco che ho rilevato ma non corretto sul filtro Blu?

Papi, era la Tunisia, non sono comunque entrato nel deserto di sabbia in quanto non sarei stato in grado di andare sulle dune, è stata comunque una gita indimenticabile sia per mè che per colei che poi diventò mia moglie, una piccola avventura fai da tè (eravamo due moto), effettivamente il deserto presentava un fascino particolare.

CCD insp io lo utilizzo dopo aver salvato il file fits sul desktop, non sò se si può collegare direttamente a AA4.

Gio.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 14:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 9:04
Messaggi: 2238
Località: Valmadrera (LC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Giò........ Cristal Clear !
Risultato eccellente e bella inquadratura.

Stelle come punte di spillo.... e colorate, galassiette qua e la..... La trovo molto curata.

Ora però !devo! inventare un difetto: mettendomi radente su questo LCD noto un leggero ritaglio intorno alla galassia, dove il fondo cielo è meno uniforme che nel resto del frame, credo per via della laggera deconvoluzione selettiva o del confine di low-pass un po' largo.

Mandatemi pure l'ambulanza, sono malato !

Infine una riflessione non richiesta, come faceva notare AstroJoe recentemente, la deconvoluzione su sistemi sottocampionati è un po' una forzatura ma tuttavia spesso funziona lo stesso e ben venga. Anche io ci provo sempre. In realtà però se sei dovuto scendere a 0.6 pixel di raggio vuol dire che forse anche con un pelo di maschera di contrasto o di hi-passing (ancora il caro AstroJoe) potevi ottenere lo stesso effetto, peraltro bello.

Davvero bella ! P.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16859
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fai questa semplice prova con Iris
Suddividi l'immagine nei tre piani colore (r g b) in fit (attento al fatto che Iris lavora a +/- 15 bit)
Poi con l'allineamento del colore provi a far slittare i vari layers di frazioni di pixel per vedere cosa succede
Penso che un -1,-1 rosso e un +1,+1 blu siano già più che sufficienti.
Non credo che sia un problema di fuoco perché altrimenti non ci sarebbero porzioni colorate da una parte o dall'altra ma un alone concentrico.
Ma te l'ho detto. Con te voglio (e devo, visti i tuoi risultati e le tue potenzialità) fare il rompibolle e pungolarti a migliorarti.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 15:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2006, 10:00
Messaggi: 4815
Località: Ivrea (TO)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Avrei detto che è bellissima ma con tutti i difetti che ti hanno trovato, bruttissima :-)
ovviamente scherzo complimenti

_________________
Roberto Pitetti - Il mio blog - La mia attrezzatura
Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo, non so se sia vero ma a me fa di sicuro perdere la guida....


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 4565
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 15:54 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 8:21
Messaggi: 2384
Località: Santarcangelo di Romagna
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
xgio ha scritto:
Ciao, Ngc 4565, ripresa con Epsilon 180--sxv h9--guida parallela.

Luminanza 120 minuti complessivi così suddivisi:
30 minuti filtro CLS
30+30+30 RGB tutto in 1x1
tutti i subframe da 300sec.

Ho utilizzato la luminanza sommata sulla quale è stato eseguito un doppio stretching in maxim, la luminanza così ottenuta non necessitava d'altro che di una leggera attenuazione del cursore dei midtone nell'istogramma di PS.
Per la galassia ho eseguito una deconvoluzione (grazie Paolo) avendo fatto calcolare in automatico a Maxim i valori, nella psf della stella il programma mi aveva proposto un 1.3 che io ho ridotto a 0.6, ho fatto eseguire 12 passaggi.
Leggera passata di noise ninja solo sul cielo dopo aver escluso stelle e soggetto principale con la bacchetta magica azzerando la unsharp mask
e diminuendo molto i valori di intervento del filtro.


http://www.gioastroimage.it/senza_titolo_0000e1.htm



Gio.


Complimentissimi anche da parte mia, davvero stupenda immagine e che bei colori sia sulla galassia che sulle stelle.
Una curiosità, considerando le varie paludi romagnole (tra zanzare, umidità, caldo afoso), io da fine maggio a fine settembre interrompo tutte le osservazioni, e mi limito alle poche possibilità di recarmi qualche volta in appennino, tu da che sito osservativo riprendi i tuoi capolavori sul deep?
Ciauzz :lol:

_________________

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010