1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 16:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sphinx aggiornamento software
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 6:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per tutti i possessori della montatura Sphinx, è uscito finalmente il software per l'aggiornamento dello Starbook. Tra le migliorie principali ci sono il PEC, e i nomi delle stelle principali sulla mappa.
ecco il link:

http://www.vixenoptics.com/downloads.htm

saluti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 8:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma è gratuito??? 8)

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 8:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
twuister73 ha scritto:
Ma è gratuito??? 8)

Appena scaricato ed eseguito sul pc del lavoro (dove non ho la Sphinx sotto mano), codici e soldi non ne ho visti, non so se poi faccia qualcosa quando è caricato sullo Starbook...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 11:29 
Non connesso

L'upgrade è completamente gratuito
ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 12:28 
Non connesso

Finalmente :D :D :D
Speriamo che non introduca qualche bug nuovo...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 10:35 
Non connesso

terrydate ha scritto:
Finalmente :D :D :D
Speriamo che non introduca qualche bug nuovo...

...e invece probabilmente era così: subito dopo la versione 34 è uscita la versione 35, tipico di quando i produttori si accorgono di aver fatto qualche bello sbaglio... ...aggiornate gente, aggiornate....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 15:11 
Non connesso

Scusate, ma ho da poco la sphinx ed è il mio primo aggiornamento; potrebbe qualche anima buona spiegare brevemente i passaggi per operare correttamente?
1)Per alimentare lo star-box posso utilizzare lo stesso cavetto di alimentazione che normalmente collego direttamente alla sphinx?
Infatti ho notato che l'ingresso dell'alimentazione ha le stesse dimensioni sia sulla montatura che sullo star-box, è infatti un ingresso circolare per spinotto;
2)Per collegare invece lo star-box al pc portatile che tipo di lan devo acquistare?
3)Esiste una priorità di accensione? Ad esempio prima accendere lo star-box, poi collegare quest'ultimo al pc avendo cura di inserire prima lo spinotto allo star-box e poi presa usb al pc, infine accendere il pc?
4)Una volta effettuati i collegamenti e scaricato l'upgrate, immagino che l'installazione dell'aggiornamento avvenga automaticamente cliccando sull'icona, premesso che utilizzo xp come sistema operativo.
Ringrazio davvero chi sarà così gentile da fornirmi qualche indicazione, ma sta sphinx mi spaventa, credevo fosse molto più facile utilizzarla... :?
Ciauzzz

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 17:17 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
1)Per alimentare lo star-box posso utilizzare lo stesso cavetto di alimentazione che normalmente collego direttamente alla sphinx?
Infatti ho notato che l'ingresso dell'alimentazione ha le stesse dimensioni sia sulla montatura che sullo star-box, è infatti un ingresso circolare per spinotto;

Si, è esatto, usi lo stesso cavo. Lo starbook non ha l'interruttore di accensione (almeno il mio), appena riceve corrente si alimenta e parte come se lo stessi usando collegato alla montatura.
twuister73 ha scritto:
2)Per collegare invece lo star-box al pc portatile che tipo di lan devo acquistare?

Lo starbook ha un'interfaccia ethernet 10 mbit, quindi si collega tranquillamente a tutte le schede da portatile dotate dello stesso tipo di connettore (rj45, uguale a quello del telefono, ma più largo). Esistono due tipi diversi di cavi: dritto e crossato. Il dritto serve a collegare tra loro un computer ed un apparato di rete (switch/hub) che collega tra loro più computer, il crossato per collegare tra loro due computer. Per collegare lo starbook serve un cavo crossato (altrimenti detto cavo cross, o cavo incrociato). Se il tuo portatile è molto recente ed ha la scheda di rete a gbit puoi usare un cavo dritto, la porta del computer si "crossa" da sola. Se il cavo lo devi comprare, compra un crossato che vai sul sicuro.
twuister73 ha scritto:
3)Esiste una priorità di accensione? Ad esempio prima accendere lo star-box, poi collegare quest'ultimo al pc avendo cura di inserire prima lo spinotto allo star-box e poi presa usb al pc, infine accendere il pc?

No, nessuna priorità. Ehm... ...che presa USB?
twuister73 ha scritto:
4)Una volta effettuati i collegamenti e scaricato l'upgrate, immagino che l'installazione dell'aggiornamento avvenga automaticamente cliccando sull'icona, premesso che utilizzo xp come sistema operativo.

Quasi. Devi stare attento solamente ad una cosa: lo starbook ha un indirizzo di rete (indirizzo IP) particolare, e non sono riuscito a trovare il modo di impostarne un altro. L'indirizzo inizia per 169.254 (mi pare), ovvero è nello spazio di indirizzi "fittizio" riservato ai computer che devono ricevere un indirizzo ip da un server. Morale della favola: per aggiornare lo starbook, imposta MOMENTANEAMENTE l'indirizzo IP del tuo computer su "ottieni un indirizzo dal server", aggiorna lo starbook e poi ripristina il precedente. Non c'è nessuna priorità di accensione tra i due: accendi, colleghi, lanci l'update, riavvii lo starbook ed è fatta. Quando fai partire l'update, ti chiede l'indirizzo di rete dello starbook, se non l'hai cambiato (e non ho trovato come si fa) lascia il default che va bene.
twuister73 ha scritto:
Ringrazio davvero chi sarà così gentile da fornirmi qualche indicazione, ma sta sphinx mi spaventa, credevo fosse molto più facile utilizzarla... :?
Ciauzzz

Ti dirò che io venivo da una Super Polaris, morales mi ha venduto la Sphinx e mi ha spiegato mezz'ora come si fa ad usarla, non mi è rimasto in testa nulla, poi quando l'ho usata la prima volta l'ho trovata molto intuitiva... ...e adesso mi spaventano le pulsantierone simil-skysensor delle Eq-6 e dei Meade... :shock:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 17:26 
Non connesso

[quote="indigo"]
Lo starbook ha un'interfaccia ethernet 10 mbit, quindi si collega tranquillamente a tutte le schede da portatile dotate dello stesso tipo di connettore (rj45, uguale a quello del telefono, ma più largo). Esistono due tipi diversi di cavi: dritto e crossato. Il dritto serve a collegare tra loro un computer ed un apparato di rete (switch/hub) che collega tra loro più computer, il crossato per collegare tra loro due computer. Per collegare lo starbook serve un cavo crossato (altrimenti detto cavo cross, o cavo incrociato). Se il tuo portatile è molto recente ed ha la scheda di rete a gbit puoi usare un cavo dritto, la porta del computer si "crossa" da sola. Se il cavo lo devi comprare, compra un crossato che vai sul sicuro.
[quote="twuister73"]

Ok, sei stato chiarissimo, avevo preso un abbaglio considerando la presa Usb, invece il cavo (crossato meglio come mi hai spiegato) deve essere collegato al Pc tramite la presa dove arriva generalmente lo spinotto telefonico giusto? :oops: perdonami l'ignoranza.....
Ciauzz

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 17:26 
Non connesso

indigo ha scritto:
...e adesso mi spaventano le pulsantierone simil-skysensor delle Eq-6 e dei Meade... :shock:

Beh, ti spaventano perché non le hai mai usate... :)

Lo starbook è concettualmente splendido ma chi lo ha progettato aveva dei seri problemi di contorsione mentale. Lo switch tra rosso e blu per capire in che modalità sei sarà la gioia dei daltonici. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora