1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 22:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 7:28 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La tua puntiglioseria è quanto mai gradita ed è quella che ci aspettiamo in questo forum, altrimenti saremmo tutti bravi e capaci. Me ne sono accorto osservandola con il monitor LCD il giorno dopo che l'ho postata. In effetti il problema del monitor per noi che facciamo astrofoto digitale si fa sentire per davvero! :roll: Vicino al tele, infatti, ho messo il pc con il monitor LCD che va una cannonata quanto a gamma.
Quasi quasi la posterei come test per i monitor aprendo un nuovo topic (tu sei stato il primo ad accorgersene). Che ne dici :?:

Grazie della precisazione :wink:

Per Pedro: Molto bello il mosaico vista la strumentazione :shock: , per Giove ti dico che non scapperà dalle mie fauci fin tanto non riuscirò ad ottenere un protocollo serio che possa essere applicabile con la LPI da seeing IV a I. Se vedi il post Giove (non mio) trovi qualche immagine/tentativo in hires del gigante (la migliore è quella che vedi nell'avatar)

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 1050
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Anto..
"Purtroppo" con i monitor lcd (o tft) si hha questo piccolo problema.. se nella foto è presente qualche "magagna" essa viene subito alla luce.

C'è da dire che effettivamente i monitor lcd non sono affatto indicati per i lavori di grafica, anche le immagini astronomiche andrebbero elaborate sui classici monitor crt. Solo che numerosissime persone usano i monitor piatti, che si stanno diffondendo sempre più.. si rischia dunque di presentare una immagine che potrebbe contenere dei difetti assai antiestetici.
L'idea di aprire un nuovo post a riguardo mi sembra comunque assai adeguata!

Ancora complimenti per le tue immagini ;)

Saluti
Marco

_________________
Astronomy, Ham Radio (IZ2), Sci-Fi, History, Philosophy, Speleology, Chemistry.
http://www.astrofililariani.org

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2006, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per i complimenti anche se credo che devo smanettare ancora tanto (sono ancora un pulcino). Per quanto riguarda il monitor forse nella risposta precedente non sono stato chiaro nella descrizione. In effetti è il contrario.
L'elaborazione l'ho fatta su un 21" Flat FlexScan della EIZO (davvero eccelente), solo che non ho regolato la gamma prima dell'elaborazione (da poco ho fatto la reinstallazione del sistema operativo) e così, quando ho rivisto le foto sul monitor LCD mi sono accorto della magagna. Diciamo, quindi, che il monitor LCD mi ha fatto rendere conto che dovevo rimettere a posto la gamma del mio bel 21". :wink:
Quindi senza nulla togliere a questi monitor direi che se sono di marca e con determinate caratteristiche di contrasto e luminosità li consiglerei. Pensa che il mostro da 21" lo lascio al server per le elaborazioni ma non mi permetto di spostarlo manco a pagarmi :P

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010