1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 21:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quarta luce FS102..
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 11:47 
Volevo intestare questo post "a volte ritornano", visto che ormai scrivo davvero poco sul forum (impegni di lavoro, sempre più pressanti, e la casa in costruzione..), ma poi ho preferito porre l'accento sull'uso sporadico del piccolo apo.. solo 4 volte in 5 mesi..

Vi propongo questo primo risultato di elaborazione in BW di 70 minuti di Luminanza su M81, OTA FS102 f/8 su Losmandy G11 Gemini L4, ST2000XM e CFW10, ripresa da Torre Luciana, chianti fiorentino.
Filtri Astronomik. Ho anche i dati colore, ma sono, ahimè, insufficienti per ora.. d'altra parte la stanchezza ha fatto il suo e quindi non sono riuscito ad andare oltre.

Questo è il link: http://img72.imageshack.us/img72/765/m81l70mgz2.jpg

Altre cose:
1. Ho conosciuto Vicchio, persona davvero squisita, con cui spero di poter programmare qualche uscita insieme anche ad altri astrofili di zona (Firenze).

2. Un caloroso grazie al gruppo di Torre Luciana, dove si è tenuto un piccolo star party (50 telescopi.. non male, eh) in un posto bellissimo nel chianti fiorentino.
Dalle parole fatte con Marco Cai e altri del gruppo Torre Luciana traspare quello che in altre associazioni locali che ho frequentato proprio non c'è: professionalità, cortesia e simpatia. Bravi!

3. Un plauso anche alla Particle Wave Technologies, che con il loro SBIG Replacement Plug e il set di setacci molecolari di scorta mi ha salvato da umidità nel sensore... E' bastato cambiare la bustina e via. Molto, molto meglio del plug std delle SBIG da "cuocere" di tanto in tanto.

A presto. Ogni commento, anche distruttivo, è molto gradito..
Stefano Vezzosi


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 2143
Località: Toscana Villafranca Lunigiana
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bhe a me pare buonissima parecchio dettagliata non oso pensare con i colori cosa possa venire fuori,splendida,vorrei chiederti che cosa sono questi e dove si possono reperire e come si installano,non ho capito come li inserisci:

3. Un plauso anche alla Particle Wave Technologies, che con il loro SBIG Replacement Plug e il set di setacci molecolari di scorta mi ha salvato da umidità nel sensore... E' bastato cambiare la bustina e via. Molto, molto meglio del plug std delle SBIG da "cuocere" di tanto in tanto.


Grazie


Davide

_________________
fs102 c11 wo72 sw90 g41 eq6 pro sbig st8 2000xm lumenera075c eos 30d 300d mod sigma70-300 150f2.8 nagler3-6 13 panoptic35 lvw17 widescanIII20 kendrick acer3023 lefeyette100A geodhome


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 15:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 19:40
Messaggi: 987
Località: Salerno
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una gran bella immagine che a me piace gia' in B/N. Credo che il 102 sia davvero un'eccellente strumento per la fotografia ccd anche con il kit che lo porta ad f5 ad essere uno splendido astrografo.

Ciao da JOE


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 18:35 
Grazie a tutti per i commenti!

Per ruycos:
Il PWT Replacement Plug è un plug che sostituisce quello di serie delle SBIG e contiene bustine di molecular sieve in quantità maggiore di quello presente nel plug SBIG in dotazione.
Le bustine sono sigillate una ad una e sono facilmente sostituibili sul campo, in modo da non dover fare il baking del plug e dover interrompere la ripresa in caso di umidità nella camera che contiene il sensore.

Guarda sul loro sito: http://www.pwtec.com/

Ciao,
Stefano


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 19:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 2143
Località: Toscana Villafranca Lunigiana
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie


Davide

_________________
fs102 c11 wo72 sw90 g41 eq6 pro sbig st8 2000xm lumenera075c eos 30d 300d mod sigma70-300 150f2.8 nagler3-6 13 panoptic35 lvw17 widescanIII20 kendrick acer3023 lefeyette100A geodhome


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010