1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 16:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: alberto.tomatis e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbio sulla fotografia con reflex...
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 13:27
Messaggi: 776
Località: Terlizzi (Bari)
Salve a tutti,
vorrei un parere/consiglio da tutti voi. Questo è uno scatto singolo da 250 sec:

http://forum.astrofili.org/userpix/279_prova_2.jpg


Al di là del fuoco o dell'inseguimento..vi chiedo: con un I.L. come questo riuscirò mai a tirare qualcosa di buono prima o poi? Ho constatato che già a 130sec. circa mi diventa quasi come la foto di sopra...insomma credo che oltre i 2.5min...non possa andare.

che ne dite? Avete consigli? Avevo pensato all'acquisto di un filtro UHC-S (quello della baader, visto che è meno selettivo degli altri e visto che ho un 6") ma in realtà non so esattamente quali migliorie apporti in fotografia.

Mi sa che la cosa migliore è scappare verso cieli bui..ma il problema è: dove? :-(

Cmq, al di la di questo, in base alla foto di sopra, pensate che si possano ottenere, con il tempo, risultati accettabili? Avete consigli?

Grazie a tutti.
Antonio Sforza

P.s.: per fortuna, la nota positiva di tutto ciò, è che la mia lxd55 caricata con lo S.N. da 6", il brasser stylux da 70mm , la 350d, la webcam e dei pesini accessori..si è dimostrata, contro tutte le mie aspettative (e di molti qui nel forum..;-) ), abbastanza efficace nella guida ( o meglio autoguida con guidedog) ..ho tribolato per più 3 mesi..

Scusate la lunghezza del post..e grazie di nuovo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 16:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non dici se hai scattato a 1600 ISO o a 100 ISO o a valori intermedi per cui è difficile quantificare la reale preponderanza dell'IL
La foto è molto ridimensionata per cui è difficile un'analisi approfondita però da questo singolo scatto, sembra che sia possibile tirare fuori un bel po' di dati da elaborare.
Se hai ripreso in jpg non lo fare più. Sempre in raw
Non ti preoccupare se il cielo è chiaro in quanto quello che conta è l'istogramma. Se non hai saturato nessuna stella sei sempre dentro i limiti del cielo.
Logicamente avrai maggiori risultati su ammassi globulari e aperti.
Sono contento che dopo tre mesi di tribolazioni cominci a sfornare foto.
Ora comincia il difficile perché all'inizio i miglioramenti sono facili ma dopo gli affinamenti lo sono un po' meno.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2007, 21:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho fatto una veloce elaborazione e di segnale ce n'è. Come dice Renzo, ci si puà lavorare tranquillamente ma il problema è un altro: ho notato una vignettatura terribile. Cerca di tenere i soggetti al centro altrimenti sarà una pena elaborarli.

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 13:27
Messaggi: 776
Località: Terlizzi (Bari)
grazie a entrambi per le risposte.

La foto è stata scattata a 400 iso..ovviamente ho postato in jpeg..ma ho ripreso in raw.

Il segnale, c'è, lo so, volevo solo scapire se, al di la delle integrazioni che si possono fare, il mio cielo ha dei "limiti".. legati all'inquinamento luminoso...sarebbe un peccato fotografare soltanto oggetti molto luminosi..Cmq..continuerò a lavorarci..il tempo e l'esperienza diranno.

Un altimo appunto riguardo la vignettatura "terribile": sinceramente non capisco neanche io perchè è cosi pronunciata; uso un "nasello" da due pollici..e sinceramente mi aspettavo molto meno vignettatura..certo deve esserci, alla fine è fisiologico..ma quale sarà la causa?

Riguardo invece la possibilità di utilizzare filtri, che mi dite? conviene? non vorrei fare un acquisto errato.

Grazie ancora..
Antonio


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 14:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il cielo è sempre un limite, anche in montagna. Occorre poter valutare quale siano gli oggetti accessibili e indirizzarsi su quelli. La tua M51 mi pare già interessante, e promette bene dal cielo da cui l'hai ripresa. Se andare in alta quota ti è difficile o impossibile (cosa comunque molto consigliata per migliorare la qualità delle riprese), puoi provare anche con qualche filtro e indirizzarti sugli oggetti ad emissione, più facili da filtrare, e che danno un buon risultato anche da cieli moderatamente inquinati. Io ho provato con soddisfazione da un cielo, a occhio, più inquinato del tuo, con un Lumicon Deepsky e un Astronomik UHC-E, ottenendo risultati sopra ogni più rosea aspettativa. Per la vignettatura escluderei il naso da 2", o almeno non è certo quello che ne produce così tanta. Ne uso anch'io uno, molto lungo, e non noto tutta quella caduta di luce ai bordi. Potrebbe quindi essere o qualche diaframma interno mal dimensionato (se il tuo tele ne l'ha) o un sottodimensionamento del secondario che non riesce a coprire di luce interamente il sensore. Buone foto

V

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2007, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lo SN non ha diaframmi che possano creare quel problema. Credo che sia il secondario sottodimensionato (nonostante l'ostruzione non sia proprio quella dei MN Intes...).
Avevo un problema simile col SN da 8 ma pensavo fosse dovuto al naso da 31,8. il naso da 2" l'ho preso solo più tardi e quindi non ho potuto verificare.

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alberto.tomatis e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010