1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 15:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2006, 20:36 
kerberos ha scritto:
Inoltre credo che il buon Gianluca abbia croppato e ingrandito il dettaglio poichè il soggetto era molto in basso nel frame e anche per eliminare il coma presente ai bordi dell'immagine!!!


Coma ?!? Strano, non dovrebbe essere così evidente in un APO di questo calibro... e poi, il campo abbracciato con la ST2000XM è grande ma non immenso. Strano davvero... così per curiosità, che curvatura di campo ammettono in specifica per questo tubo usato "as it is", senza componenti ottici aggiuntivi?


Stefano


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2006, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Bella immagine complimenti.

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 8:26 
stefanovezzosi ha scritto:
kerberos ha scritto:
Inoltre credo che il buon Gianluca abbia croppato e ingrandito il dettaglio poichè il soggetto era molto in basso nel frame e anche per eliminare il coma presente ai bordi dell'immagine!!!


Coma ?!? Strano, non dovrebbe essere così evidente in un APO di questo calibro... e poi, il campo abbracciato con la ST2000XM è grande ma non immenso. Strano davvero... così per curiosità, che curvatura di campo ammettono in specifica per questo tubo usato "as it is", senza componenti ottici aggiuntivi?


Stefano


Ciao Stefano,
il coma era minimo ma credo che fosse introdotto dall'uso della diagonale , poichè nn andava a fuoco collegandola direttamente al tele .... e considera che il fuocheggiatore faceva nn pochi capricci visto che era rimasto allentato nel tentativo di installare un fuocheggiatore elettrico!!!

Comunque ribadisco che credo fosse generato dalla diagonale poichè ho utilizzato più volte il tubo con una 300d a fuoco diretto e non si era mai presentato!!!!

Per quanto riguarda la curvatura di campo nn saprei che dirti forse i ragazzi della rigel possono essere + esaurienti di me in questo ambito!!


Top
     
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010