1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 8:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: toucam pro II
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 9:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:07
Messaggi: 1448
Località: Roma-Campocatino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao!!
venerdi finalmente un uscita per riprendere i giganti del cielo..(ovviamente il seeing era ottimo ma c'era la luna!)
Ho esordito con la nuova fiammante toucamproII che ha sostituito la neximage (per fortuna era in garanzia e gianluca alò me l ha prontamente sostituita con questa+adattatore)
ora ero ormai "padrone" dei settaggi della neximage e mi sono trovato con un interfaccia diversa ed una diversa risposta alle riprese..
ho messo un esempio dei tre canali su saturno (con ir-cut)ma vale anche per Giove. (riprese tra i 5 e i 10 fps)


http://forum.astrofili.org/album_showpa ... ser_id=147

il blu è venuto più "piccolo" (su giove si evidenzia meglio)quaqsi deformato
mentre il verdefin troppo luminoso.
Ai possessori di questa web... che impostazioni date? bisogna modificare i canali in fase di ripresa? :(

jeanluc

modifica!:
mi ci sto sbattendo da 4 giorni..
mi correggo tutte le riprese di saturno sono uscite con un blu MOLTO eccentuato e con un software di compositing ho modificato gli avi abbassando il blu e ora credo di aver rovinato le parti scure del canale tagliandole..


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: toucam pro II
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 10:30 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:18
Messaggi: 56
Località: Teglio Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
jeanluc ha scritto:
ciao!!

mi ci sto sbattendo da 4 giorni..
mi correggo tutte le riprese di saturno sono uscite con un blu MOLTO eccentuato e con un software di compositing ho modificato gli avi abbassando il blu e ora credo di aver rovinato le parti scure del canale tagliandole..


Ciao,
Per le Toucam pro II il canale Blu è più sensibile e quindi avrai sempre un alone blu intorno al pianeta, ma questo però e correggibile in fase di elaborazione.

Non dovresti modificare gli Avi, quelli vanno più che bene, ma dovresti bilanciare i canali dalla foto ottenuta dala somma di tutti i frame.

Mi spiego meglio....
Riprendi Saturno con la web, poi con Iris o Registax elabori il filmato nei tre canali fino ad ottenere un Saturno che è la somma dei tre canali R G B.
A questo punto puoi regolare l'intensità dei singoli canali ( lo puoi fare con iris o meglio ancora con Photoshop).
Se invece tu modifichi il filmato Avi perderai per sempre alcune informazioni ( basta vedere il tuo SAturno nel canale Blu che sembra tagliato di netto ).

Naturlamente qualcuno più esperto di me ti potrà fornire delle spiegazioni più approfondite.
Ciao

Ivan

_________________
Ivan Mandelli
Gruppo M57
www.gruppom57.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: toucam pro II
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 10:30 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:18
Messaggi: 56
Località: Teglio Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
jeanluc ha scritto:
ciao!!

mi ci sto sbattendo da 4 giorni..
mi correggo tutte le riprese di saturno sono uscite con un blu MOLTO eccentuato e con un software di compositing ho modificato gli avi abbassando il blu e ora credo di aver rovinato le parti scure del canale tagliandole..


Ciao,
Per le Toucam pro II il canale Blu è più sensibile e quindi avrai sempre un alone blu intorno al pianeta, ma questo però e correggibile in fase di elaborazione.

Non dovresti modificare gli Avi, quelli vanno più che bene, ma dovresti bilanciare i canali dalla foto ottenuta dala somma di tutti i frame.

Mi spiego meglio....
Riprendi Saturno con la web, poi con Iris o Registax elabori il filmato nei tre canali fino ad ottenere un Saturno che è la somma dei tre canali R G B.
A questo punto puoi regolare l'intensità dei singoli canali ( lo puoi fare con iris o meglio ancora con Photoshop).
Se invece tu modifichi il filmato Avi perderai per sempre alcune informazioni ( basta vedere il tuo SAturno nel canale Blu che sembra tagliato di netto ).

Naturlamente qualcuno più esperto di me ti potrà fornire delle spiegazioni più approfondite.
Ciao

Ivan

_________________
Ivan Mandelli
Gruppo M57
www.gruppom57.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 10:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:07
Messaggi: 1448
Località: Roma-Campocatino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Ivan
sto ricominciando per correggere l errore..
:)
devo trovare un punto di equilibrio in fase di ripresa..
analizzando i 3 canali il rosso ed il verde erano deboli ed il blu fortissimo.
In realtà ho sbagliato il modo di correzione del blu non credo che alzando e abbassando i livelli nei singoli canali nel modo corretto non dovrebbe far perdere informazioni..
cito "non ci resta che piangere":

bisogna provare..provare..provare.provare...

_________________
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo" (Mark Twain)
"Tutti siamo nella melma, ma alcuni guardano alle stelle" (Oscar Wilde)
http://www.cucciolissimi.it/

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 10:39 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:18
Messaggi: 56
Località: Teglio Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
jeanluc ha scritto:
Ciao Ivan
sto ricominciando per correggere l errore..
:)
devo trovare un punto di equilibrio in fase di ripresa..
analizzando i 3 canali il rosso ed il verde erano deboli ed il blu fortissimo.
In realtà ho sbagliato il modo di correzione del blu non credo che alzando e abbassando i livelli nei singoli canali nel modo corretto non dovrebbe far perdere informazioni..
cito "non ci resta che piangere":

bisogna provare..provare..provare.provare...


Per le prime volte prova a lasciare in automatico il bilanciamento del rosso e del blu ( se mi ricordo bene non penso che il verde si possa modificare ) .

Comunque quasi tutte le mie elaborazioni hanno un alone Blu + evidente, ma poi lo si può eliminare o ridurre con Photoshop.

Ciao

Ivan

_________________
Ivan Mandelli
Gruppo M57
www.gruppom57.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2006, 16:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:07
Messaggi: 1448
Località: Roma-Campocatino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
il canale blu,lasciato com era dall'acquisizione è chiaramente "sbavato in confronto agli altri due che risultano abbastanza incisi..ecco un esempio elaborato con iris

http://forum.astrofili.org/album_showpa ... ser_id=147

conosco quei 2-3 comandi per elaborare non di piu..
non riesco a diminuire la grana :?


jeanluc


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 7:55 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:18
Messaggi: 56
Località: Teglio Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
jeanluc ha scritto:
il canale blu,lasciato com era dall'acquisizione è chiaramente "sbavato in confronto agli altri due che risultano abbastanza incisi..ecco un esempio elaborato con iris

http://forum.astrofili.org/album_showpa ... ser_id=147

conosco quei 2-3 comandi per elaborare non di piu..
non riesco a diminuire la grana :?


jeanluc


Ciao,

dal monitor dell'ufficio non vedo molto bene le immagini, comunque quella sbavatura che vedi potrebbe essere un non preciso allineamento del canale blu.

Nella stessa finestrella che ti permette di fare l'RGB in basso a sinistra trovi unsa casellina con scitto STEP e il valore 0.0. Questo parametro indica lo spostamento che si vuole fare di un canale ( più o meno questo è il senso ). Prova a mettere il valore 0.5 e selezionare il canale BLU che trovi nella parte a destra. Una volta fatto cio devi cliccare sulle freccette che trovi il alto a destra. Queste freccette ti permetteranno di spostare il canale selezionato ( in questo caso il Blu ). Prova a fare vari tentativi e vedi se l'immagine migliora.

Comunque se l'allineamento è corretto e ti rimane quella sbavatura con Photoshop, puoi diminuirlo.

Fammi sapere.

CIao

Ivan

P.S.
Per diminuire la grana c'e il comando Gaussian filter nella tendina Processing. Aumentando il valore riduci la grana rendendo però l'immagine meno incisa. Io lo uso poco perchè mi rende le immagini come sfuocate, preferisco vedere un po' di grana, ma la cosa è soggettiva.
Se vuoi mi puoi mandare i 3 fit non elaborati per vedere cosa riesco a tirare fuori.

_________________
Ivan Mandelli
Gruppo M57
www.gruppom57.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 9:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 18:07
Messaggi: 1448
Località: Roma-Campocatino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
starfinder ha scritto:
jeanluc ha scritto:
il canale blu,lasciato com era dall'acquisizione è chiaramente "sbavato in confronto agli altri due che risultano abbastanza incisi..ecco un esempio elaborato con iris

http://forum.astrofili.org/album_showpa ... ser_id=147

conosco quei 2-3 comandi per elaborare non di piu..
non riesco a diminuire la grana :?


jeanluc


Ciao,

dal monitor dell'ufficio non vedo molto bene le immagini, comunque quella sbavatura che vedi potrebbe essere un non preciso allineamento del canale blu.

Nella stessa finestrella che ti permette di fare l'RGB in basso a sinistra trovi unsa casellina con scitto STEP e il valore 0.0. Questo parametro indica lo spostamento che si vuole fare di un canale ( più o meno questo è il senso ). Prova a mettere il valore 0.5 e selezionare il canale BLU che trovi nella parte a destra. Una volta fatto cio devi cliccare sulle freccette che trovi il alto a destra. Queste freccette ti permetteranno di spostare il canale selezionato ( in questo caso il Blu ). Prova a fare vari tentativi e vedi se l'immagine migliora.

Comunque se l'allineamento è corretto e ti rimane quella sbavatura con Photoshop, puoi diminuirlo.

Fammi sapere.

CIao

Ivan

P.S.
Per diminuire la grana c'e il comando Gaussian filter nella tendina Processing. Aumentando il valore riduci la grana rendendo però l'immagine meno incisa. Io lo uso poco perchè mi rende le immagini come sfuocate, preferisco vedere un po' di grana, ma la cosa è soggettiva.
Se vuoi mi puoi mandare i 3 fit non elaborati per vedere cosa riesco a tirare fuori.


ciao!
dimmi come posso mandare i 3 fit.. mi farebbe piacere un parere sul canale del blu
a me sembra che sia come allargato in alto rispetto agli altri 2


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2006, 9:52 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:18
Messaggi: 56
Località: Teglio Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
jeanluc ha scritto:
[ciao!
dimmi come posso mandare i 3 fit.. mi farebbe piacere un parere sul canale del blu
a me sembra che sia come allargato in alto rispetto agli altri 2


T ho scritto un messaggio privato, prova a guardare.
Per quanto riguarda i fit zippali e me li alleghi.

Ciao
Ivan

_________________
Ivan Mandelli
Gruppo M57
www.gruppom57.it


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010