1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 3 maggio 2024, 15:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crab Nebula con C9
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 10:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, è ora la volta della Crab Nebula, avevo ripreso anche le Leo's Tripplet ma essendo un argomento già molto trattato gli spunti necessari per un'immagine che si avvicini alla realtà sono ormai presenti e di questi farò tesoro durante le fasi della mia elaborazione (inserirò l'immagine in galleria).
Fondamentalmente per mè il postare l'immagine è un modo per avere il parere di altri astrofili in modo che pian piano mettendo assieme le indicazioni di varie persone l'immagine possa arrivare ad avere un aspetto sufficientemente realistico (nel limite delle mie possibilità-capacità).

Crab Nebula-- C9--sxvh9--guida fuori asse

Luminanza 3 ore halpha 13nm (10-20-30 min subframe)

colore 20 min per canale

http://forum.astrofili.org/userpix/108_crab_nebula3_1.jpg

Al forum per approfondimenti e consigli.

Giovanni C.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 10:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
io non ti parlo piu' :D

Hai sfornato un'altra piccola meraviglia!!
C'e' forse il canale blu un po' da sistemare... ma per il resto...
Bravo!!!

P.S.:che montatura hai?


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 10:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 2143
Località: Toscana Villafranca Lunigiana
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A me sembra veramente ben fatta un piccolo capolavoro.

Davide

_________________
fs102 c11 wo72 sw90 g41 eq6 pro sbig st8 2000xm lumenera075c eos 30d 300d mod sigma70-300 150f2.8 nagler3-6 13 panoptic35 lvw17 widescanIII20 kendrick acer3023 lefeyette100A geodhome


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 11:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
No Christian devi continuare a parlarmi :o , mi piace il confronto critico che si ha con tè, annoterò nel documento Crab Nebula "controllare canale blu"-- montatura Celestron CGE.

Grazie Ruycos per l'intervento anche per la Cono.



Gio.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 11:30 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:11
Messaggi: 175
Ciao Giovanni l'immagine è bellissima, una perla.
Vorrei chiederti, dal momento che l'immagine mi sembra "grande" viste le piccole dimensioni angolari della Crab, hai usato il C9 al fuoco diretto oppure hai estratto il fuoco (barlow, telextender....)

Per il resto non saprei, è veramente molto gradevole..

Complimenti e ciao da Roberto..


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 11:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Roberto, mi fà piacere che sia di tuo gradimento, il C9 era corredato del suo riduttore ad f6.3. a fuoco diretto sarebbe stata enorme, inoltre avendo inserito un treno particolarmente concepito per poter montare la ruota dietro alla GFA sono arrivato ad una distanza di 11mm, i quali dovrebbero aver ulterioremnte ridotto il rapporto focale, naturalmente questo tipo di configurazione non è ottimale in quanto è oltre il limite del corretto funzionamento del riduttore per cui prossimamente eliminerò un raccordo dopo averne costruito uno apposito più corto di 2,5mm per arrivare ad una più consona distanza di 8,5mm dal riduttore.

Gio.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 9:04
Messaggi: 2238
Località: Valmadrera (LC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grande Gio, il dettaglio sulla Crab è veramente di primissimo livello - punto 1.
Hai gestito benissimo una focale importante - punto 2.

E potrebbe, anzi dovrebbe!! finire qui. Quindi riparti dall'inizio e rileggi ;)

Queste le mie riflessioni. Che io non leggerei.

- il leggero gradiente è figlio dei nostri cieli, se riesci a levarlo è meglio ma nulla di che, sono certo che nelle prossime realizzazioni non lo vedremo +.
- qualche stella sul blue si apre, credo sia il telescopio, lo sai tu (forse sono anche le stelle Ha della luma, piccole piccole ed il blue sborda....).

- quello che è + complesso è il colore, o meglio il problema dell'Ha nelle immagini HALRGB e vatelapesca (non è arabo).

Questa tecnica genera l'arancite, io M1 la vedrei molto rosso puro. Non ho ancora capito bene come ottimizzare il tutto ma l'Ha va usato con circospezione insieme alla luminanza pura (anche nel canale rosso, insieme al rosso forse). Altrimenti salta fuori la "salmonata".

Ultimamente, prima di arrendermi di fronte ad IC410 che non voleva uscire ed è rimasta nel cassetto, stavo provando il consiglio di un amico che ritiene utilie sovrapporre la luminanza sopra Ha in modalità schiarisci. Questo dopo aver portato i livelli delle due foto ad essere compatibile.... si fa lunga...

In sostanza nella luminanza vai a mettere un po' di luce sulle stelle, che in Ha sono piccole e poche. Nel colore stessa cosa e rafforzi il rosso laddove c'è Ha.

/Modalita stronzxxx, OFF

Ciao, paolo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Paolo, grazie per l'intervento come sempre lucidissimo ed utilissimo a capire cose nuove, come già espresso per Chris. allegherò al documento Crab le tue indicazioni e proverò a metterle in pratica "questo è per mè il senso del postare immagini sul forum, infatti posto tutto quello che faccio che mi piaccia o meno alla ricerca di consigli" l' unico cruccio è la distanza, se abitassi in zona sicuramente cercherei di frequentarti per una quindicina di giorni per rubarti un poco di esperirenza-conoscenza, per il rosso sulla crab devo dire che nel mio computer "non direi monitor" è molto più presente, una cosa che ho notato è che postando le immagini sul forum queste tendono a schiarirsi e perdere in tonalità in particolare rossa--molto meno sul blu o giallo, lo avevo evidenziato anche nella Cone, non capisco bene il perchè.
Sul Gradiente non sarei così certo, faccio una fatica boia nel tentare di gestirlo.
Sul rosso ho allegato l'halpha.


Gio.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10072
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gio :shock: l'immagine è notevole. A parte il blu che anche io ravvedo
(forse è più elaborato) ne farei una bella stampa da mettere in studio.
Compliments...

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5027
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Giovanni, i miei complimenti.. :D

Vorrei chiederti:
vorei qualche delucidazione sulla distanza corretta tra il piano focale e il ccd.
Io ho un C8 che uso con il suo riduttore più visual back e una ruota atik.
La distanza di 8,5 cm che tu reputi ottimale è una distanza standard per tutti i catadiottrici (quindi anche il mio C8), oppure la siu deve dedurre da qualche schema?...inoltre come la misuro? dalla lente posteriore del riduttore fino al sensore?....
Ti ringrazio dei chiarimenti.
Gp.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010