1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 6 febbraio 2026, 5:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montature a moto armonico (recap)
MessaggioInviato: domenica 1 febbraio 2026, 11:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao a tutti,

innanzitutto posto in questa sezione perché immagino che (e se) chi ha approfondito siano soprattutto gli astrofotografi.

Sono ormai anni che il mercato delle montature a moto armonico si é espanso a dismisura, ad oggi quasi tutte le case produttrici stanno commercializzando i propri modelli, alcune nascono esclusivamente per far questo: tutte all’incirca con le stesse caratteristiche.

Su questo forum, a dire la verità, non vedo questa gran diffusione e per questo che mi piacerebbe capire “il punto della situazione”. Sono sempre tentato dall’acquisto, soprattutto per uso itinerante, però mi freno sempre. Il pari e dispari se sostituire la mia Heq5 con una delle armoniche in giro.

Diciamo che ne so abbastanza in linea generale ma resto ancora incerto: ne vale davvero la pena?
Mi alletta l’idea di avere una logistica minimale ma d’altro canto mi pare che ci sia un pò “il segreto di pulcinella”: chi ne possiede una si limita a dire “mi trovo bene!” senza menzionare un minimo difetto e criticità. E intanto vedo in vendita tra l’usato montature appena acquistate.
Ad oggi, l’unico modello che prenderei in considerazione, forse, sarebbe la wave 150i Skywatcher, anche per la possibilità di usare la tastiera Synscan molto comoda per usi visuali/alta risoluzione.

Se avete voglia, voi che idea vi siete fatto?

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Montature a moto armonico (recap)
MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2026, 11:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Daniele,

io mi sono fatto le ossa con la splendida Avalon M-Zero, prima usavo un Astrotrac ed il passaggio fu epocale! E' stata la mia prima montatura dodata di GoTo e non mi sembrava vero poter centrare un oggetto in automatico...

Quando la acquistai utilizzavo ancora una Reflex modificata con ottiche fotografiche, quindi scattavo con il suo temporizzatore e guidavo con la Mgen3 ed il suo controller esterno; avevo quindi un sistema molto eterogeno

Ho poi acquistato la mia prima camera dedicata, la Zwo ASI1600MC e via via sono passato a prendere tutto di loro, prima la ASIAir e successivamente una piccola camera guida, non mi sembrava vero poter controllare tutto da un'unica applicazione via WiFi con un tablet!

La Avalon funzionava egregiamente con il sistema Zwo, ma restava comunque poco trasportabile perché al peso della montatura si aggiungeva quello dei contrappesi... e poi odiavo il fatto di avere una moltitudine di cavi, visto che non ho una postazione fissa e dovevo ricablare tutte le volte che montavo!

L'anno scorso la svolta, ho venduto la Avalon, la ASI2600MC, ASIAir e la camera guida ed ho acquistato la Zwo AM5n e la ASI2600MC Duo Air!

Ora ho tutto integrato, ASIAir e sensore di guida in un'unico oggetto e soltanto due cavi per comandare il tutto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 9:14 
Non connesso

Ottimo spunto Zeppo, grazie per il tuo feed.
Ha senso il discorso pratico e logistico. Chiaro che questo penso sia il primo motivo per una scelta del genere.
Una delle cose che mi chiedo, riguardo la portata di queste montature, ok, è risaputo che tengono 3-4 volte il carico rispetto il loro peso ma come si comportano con focali oltre i 1000mm? Inteso, se carico 15kg perchè la montatura li supporta, ovviamente non stiamo parlando più di un rifrattore 80/480 (ad esempio), reggerà per le lunghe pose o sto comprando “solo compattezza”?

Vedo su youtube chi registra una video recensione e dice “ci monto su anche un C8HD”…e poi mette i grafici di guida con un 30mm f4 o 60mm f4…e grazie a sta cippa!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 10:12 
Non connesso

Dunque, con la mia Pegasus Astro NYX-101 acquistata nel novembre 2023, con il C9.25 a 1500mm di focale e OAG, seguendo le indicazioni della Pegasus riguardo i parametri da usare con PHD2, guida mediamente a 0,45/0,50 RMS, ma a volte anche a meno, sono arrivato anche a 0.35 RMS diverse volte.

Astrobin

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 10:12 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho un amico che ha un'armonica che ha preso in sostituzione della vixen sphinx D. Mi dice lui che il suo problema nasce nel treppiede troppo leggero che induce molto facilmente vibrazioni oltre al serio pericolo di ribaltamento.
Il mio intervento è molto lacunoso, lo so, però è uno spunto ad approfondire questo aspetto: vendono queste montature con mini treppiedini in carbonio leggerissimi, bastano, oppure poi bisogna sempre portarsi dietro il treppiedone in acciaio, i contrappesi ecc.?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 10:20 
Non connesso

Infatti io uso il treppiede della EQ6-R pro.
Quello in fibra di carbonio è molto leggero e soggetto a vibrazioni, a meno che lo si appesantisca ma allora tanto vale usarne uno più robusto.

Nessun contrappeso per la montatura, la NYX-101 viene data per supportare fino a 20Kg senza contrappesi, con il C9.25 siamo sotto a sufficienza.

Astrobin

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 12:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
In associazione è recentemente entrata una Juwei 14, la usiamo nelle serate pubbliche sostanzialmente per l'EAA, quindi non posso parlare di precisione di guida ne tantomeno di grafici di guida, però posso parlare della dinamica e della parte "statica", se può essere utile.

E' una montatura veramente piccola, pesa circa 3,5 kg è data per 8 kg senza contrappeso e 13 kg con, in ambito EAA insegue (mi pare) bene e fa uscire delle belle immagini, ma a livello di precisione "astro-fotografica", come detto non mi pronuncio.
Il problema principale è il carico sbilanciato in caso non si usino contrappesi, anche solo caricando il Ciotto apparecchiato (cam+annessi e connessi, per circa 6,8 kg) è necessario il treppiede della mia EQ5 (quello con i tubolari da 42 mm) e una zavorra appesa sotto (retina con sassi o sacchetto di sabbia con circa 3 kg); se si vuole usare il treppiede in carbonio (ho un Evumo XT9S) o si divaricano le gambe in posizione "2" (angolo gambe 53°), oppure lasciandole in posizione "1" (angolo gambe 21°), oltre la zavorra appesa sotto, ho acquistato dei puntali da 12 cm per l'uso su terreno (link ► https://it.aliexpress.com/item/10050052 ... pt=glo2ita) in tale maniera mi sento sicuro che non si ribalti tutto, più facili le cose quando uso il Nano (4,2 kg apparecchiato).

Comunque personalmente (e ripeto personalmente) l'uso sbilanciato trovo sia sempre una preoccupazione, abbiamo preso un accrocchio per collegare alla barra contrappesi un secondo morsetto (standard vixen), così da avere il Ciotto sul principale e il Nano lato contrappeso, il tutto quanto discretamente bilanciato, è sicuro e funziona alla grande anche se molto vicini al massimo carico ammesso (tot circa 12 kg sui 13 max).

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 15:18 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Ho un amico che ha un'armonica...

che quando dovrebbe parlare suona e quando dovrebbe suonare parla...

:oops:
scusate ma non mi sono trattenuto!

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 20:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
Vedo su youtube chi registra una video recensione e dice “ci monto su anche un C8HD”…e poi mette i grafici di guida con un 30mm f4 o 60mm f4…e grazie a sta cippa!!!

Io la uso proprio con un C8HD e funziona senza problemi, per questi carichi Zwo consiglia un contrappeso da 5kg

Questa l'ho fatta giusto un paio di settimane fa... sono 70 light da 300s
Immagine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2026, 22:03 
Non connesso

Ecco, mi soffermo un attimo con l’uso sbilanciato o poco bilanciato. Premesso che personalmente non considererei per nulla uno dei treppiedi “consigliati” perchè hanno un’apertura di gambe esigua e ciò mi farebbe tremare. Quindi, partirei dal presupposto di usare un treppiede in acciaio Heq5 o addirittura Eq6, pensando comunque di bilanciare con contrappeso, a questo punto, la portata di queste montature vale lo stesso discorso “esclusi contrappesi”? Dovrebbe essere scontata la risposta, lo so, altrimenti non avrebbe senso ma, proprio riguardo la AM5 (fianco a fianco ad una 150i), ad esempio, c’é un video in cui si vede non reggere un C11HD con adeguati contrappesi.

https://youtu.be/GBI8dAwYf38?si=TpNuKB9UB5rqVd4m

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora