1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 15 dicembre 2025, 0:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC6888 in bigusto
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 11:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Un saluto a tutti.

Vi propongo una doppia ripresa della Crescent, ottenuta nelle stesse sessioni con due sistemi in parallelo sulla CEM120. La Crescent è un soggetto che ho ripreso più e più volte, e per questo ho voluto utilizzarla come banco di prova e confronto per due "nuovi" setup: un campo largo utilizzando un Askar FRA400 + PlayerOne PoseidonC Pro (IMX571 colori) e un campo stretto utilizzando il C9.25 @ f/10 con la ASI2600 MM Pro (IMX571 mono).
Le riprese sono fatte da casa col solito orribile cielo, il sensore a colori è stato filtrato con Optolong L-Pro, mentre per il mono ho utilizzato banda stretta per le nebulose + banda larga per le stelle, nel dettaglio:
- ripresa a colori con L-Pro sono 14 ore di integrazione
- ripresa a banda stretta componendo un HSO+RGB sono 11 ore in Ha, 6 ore in S2, 19 ore in O3, e 1,5 ore per ciascuno filtro R G B.
Ho ripreso meno in S2 poiché non vi è molto da mostrare, e molto in O3 perché volevo evidenziare bene le strutture azzurre.

Vi lascio le due immagini ridotte a 2600pxl per il forum, ASKAR FRA400 (F 400mm):
Allegato:
NGC6888-FRA400-2600.jpg
NGC6888-FRA400-2600.jpg [ 1.99 MiB | Osservato 251 volte ]

C925HD a piena focale (F 2350mm):
Allegato:
NGC6888-C925-2600.jpg
NGC6888-C925-2600.jpg [ 1.97 MiB | Osservato 251 volte ]

Posso dire che lavorare col C9.25 a piena focale è meno problematico di quanto pensassi: anche il fatto di aver tolto il riduttore f/7 ha eliminato alcune criticità del usare lunghe focali con rapporto focale aperto (collimazione ecc..).
Al tempo stesso non posso che parlare bene del piccolo Askar FRA400: leggero, portatile, campo spianato perfettamente, resa eccellente nonostante sia un f/5.6, davvero tanto di cappello ad Askar.
Anche la Poseidon C è davvero una bella camerina: nonostante sia sorella gemella della ASI2600, la PlayerOne ha una qualità costruttiva migliore.

Scusate le chiacchiere…

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: NGC6888 in bigusto
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 15:41 
Non connesso

Due ottime immagini senza dubbio ma preferisco la lunga focale ! Ricche di sfumature,dettagli e colori accattivanti ! Daccordo sul giudizio positivo della CMOS Poseidon ottima alternativa alla ZWO ! Quando dici "Cielo orribile" be' non sono daccordo...Ci sono cieli in cui un OIII o un RGB non e' assolutamente acquisibile ! Ti assicuro che c'e' di mooolto peggio :facepalm:
Saluti Amedeo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 16:04 
Non connesso

Mah perdicibacco, ma direi anche acciderbiolina che due petardi.
Parto dal seconda.
Appena ho visto lo strumento e l'esposizione totale ho pensato subito alla foto dello stesso soggetto di DoctorFragg, foto che abbiamo ammirato ed elogiato qualche settimana fa. Impressionante anche la tua, ottenuta da un cielo che, come il mio, è pensoso. Fortuna che alcuni oggetti si trovano ben altri. Al solito rimango incredulo per quanto siano incise le tue foto, ma questa in particolare è impeccabile. Lascio ai più competenti elogi ed analisi più sostanziose. Che altro aggiungere, sinceri complimenti.
Non è meno sorprendete la foto a lago campo di cui mi colpisce l'insieme, le stelle sono perfette come colori forma e presenza, poi le infinite sfumature delle nebulosità, il giusto denoise applicato. In un campo cosi vario ci si poteva sbagliare o peccare in qualche aspetto invece è tutto amalgamatato al meglio.

Sky Watcher 150/750 - Tair 3S - 300mm F/4.5 - Jupiter 21M - 200mm f/4 - Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5 - Canon 50mm f/1.8 - Yashica 28mm f/2.8 ML
MONTATURE
NEQ6-Pro - Omegon Minitrack LX3
GALLERIA FOTOGRAFICA
»» Flickr ««

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 18:25 
Non connesso

:please: :clap: :clap: Meraviglia! :clap: :clap: :please:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 18:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, meravigliosa nebulosa Cervello!!! :P

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2025, 19:54 
Non connesso

Due immagini ottime, specialmente la seconda a lunga focale, spettacolare.
Il tutto perfettamente elaborato.
Complimenti!!

P.S.: Concordo sulla PlayerOne PoseidonC Pro :)

Astrobin

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2025, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
E allora Bicomplimenti! :mrgreen:

Ovviamente salta sempre prima all’occhio il dettaglio eccezionale della lunga focale, nonchè la rarità rispetto il largo campo ed il tutto in relazione anche al livello di difficoltà, diciamola così. Detto questo, il largo campo conserva il suo fascino su soggetti poco estesi ma circondati da nebulosità e polveri. Due immagini magistralmente eseguite!

Domanda: ricordo che gestisci le sessioni con SGpro (se non erro), questo software ti offre la possibilità multisessione sincronizzando le due camere? Nel caso, è una tipologia di licenza standard (non so come funziona) oppure di livello (e costo) avanzato?

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2025, 2:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Spettacolo, soprattutto il dettaglio del tubo grosso! :shock:
Anche io uso due tele in parallelo e mi diverto se il soggetto lo permette, almeno ottimizzo il tempo visto che il metro concede raramente.
Complimenti per gli scatti
Cieli sereni.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2025, 10:26 
Non connesso

Quella in primo piano con C9.25 è spettacolare! Molto bella anche l'altra dove noto anche un accenno di Bubble Soap, ma non dovevi metterle insieme perchè quella in primo piano ruba la scena all'altra!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2025, 10:50 
Non connesso

Intanto ringrazio tutti per il commento lasciato..

Amedeo, si.. al peggio non c'è mai limite, comunque il mio cielo non è così bello: come è stato detto la fortuna di questa nebulosa è che transita molto alta in cielo.

Pierpaolo, mi ricordo benissimo la Crescent di Doctorfrag, e come avevo detto a lui ho lavorato in postproduzione tenendo la sua immagine come riferimento, mi è stata davvero di aiuto e lo ringrazio nuovamente qui per avermi ispirato.

Daniele, la ripresa con due camere l'ho gestita così: innanzitutto collimando il puntamento fra i due tubi in modo da avere l'oggetto al centro dei due campi. Il lavoro in realtà lo fa SGPro sul C9.25 e in guida fuori asse. Il tele a largo campo (l'Askar) lavora in semplice acquisizione, "alla cieca" senza plate solve; ho organizzato una sessione parallela con NINA di sola ripresa e messa a fuoco: certo alcuni frame sono da cestinare (qualche piccolo slittamento, ribaltamento al meridiano della montatura) e ho fatto una selezione manuale di quelli validi. Avevo provato anche due sessioni parallele di SGPro ma dovevo gestire doppi settaggi relativi alla risoluzione angolare del sistema di ripresa, avevo paura di fare caos e ho deciso per due software distinti (così ho imparato qualcosa anche di NINA).

Cristina, la bubble soap ho dovuto cercarla dopo che me l'hai detto: onestamente non l'avevo minimamente considerata :think:

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora