Ciao a tutti, ieri sera ho provato il nuovo riduttore/spianatore della WO per il WO SD66.
Per prima cosa dico subito che a differenza dei precedenti questo sembra funzionare bene anche sul formato APS delle DSLR, anche se vignetta un po'... 1 minuto di posa, non inseguita e non processata su M3, 300D senza filtro IR (la dominante rossa dipende appunto dalla 300D alla quale ho tolto il filtro IR originale e per la quale normalmente uso un IR-cut esterno da 2" Baader e che in questa configurazione non ho potuto mettere... vedi seguito!)
http://forum.astrofili.org/album_showpa ... user_id=20
La cosa invece che mi ha fatto INCAXXARE di brutto è il fatto che il riduttore in oggetto se montato con il suo naso da 2" sull'SD66 provvisto di visual-back da 2" originale con la 300D e la 350D non va a fuoco, causa fuoco troppo interno!
Si deve quindi necessariamente togliere il visual back da 2" e avvitare il riduttore alla filettatura SCT-compatibile da 50mm del fuocheggiatore: per l'inquadratura no problem, in quanto hanno provvisto il meccanismo di rotazione della camera (utile per altri strumenti, inutile per l'SD66 nel quale è in effetti già possibile ruotare il gruppo fuocheggiatore intero per regolare l'orientazione del campo di ripresa) ma ADDIO all'USO di filtri da 2"!
Ma dico io non ci potevano pensare prima? possibile che in sede di progetto nessuno si sia posto il problema che se fornisci un naso da 2" in questa configurazione il riduttore progettato proprio per questo strumento deve funzionare lo stesso, per non parlare del fatto di aver comunque precluso l'uso dei filtri... non credo di avere una configurazione particolare: SD66, visual back da 2" per l'SD66 originale, riduttore/spianatore e anello T2 e DSLR, niente prolunghe o robe strane...
mah...
l'unica adesso è trovare un buon tornitore che mi faccia un visual back da 2" più "corto e un corrispondente naso da 2" più corto per avvicinare tutto all'obiettivo, il vero problema è trovare qualcuno che mi faccia la filettatura interna del naso da 2" per i filtri da 2"!
Riflessione finale: ma è mai possibile che non c'è una volta che uno acquista qualcosa che va bene al primo colpo! con quel che costa ogni piccolo accessorio! GRRR!