Grazie a tutti per i commenti e i complimenti!
ulisse031 ha scritto:
Ho dato in pasto l'immagine a Pixinsight con il tool BXT per curiosità visto che mi sebrava avere qualche cosa di strano.
E' un peccato che BTX non dica che tipo di aberrazione vada a correggere... comunque sembra che la tua immagine sia sdoppiata, l'idea che mi sono fatto è che nell'integrazione siano finite dentro anche immagini deteriorate o che ad un certo punto si sia crata condensa sulla lente del telescopio.
Ti dico io quale è il problema principale: l'AG70 soffre di tilt. Le stelle erano sicuramente migliori rispetto all'immagine di NGC7129, perchè avevo curato maggiormente il fuoco, ma non sono tonde. Bisognerebbe lavorare maggiormente con la deconvoluzione (come hai fatto tu con Pixinsight), ma con i programmi che uso non ho mai trovato un compromesso accettabile. Stiamo ragionando se portare il tubo a far sistemare o cambiare il tubo.
AstroManu ha scritto:
Ne è uscita un sacco di roba, e ben elaborata
La cosa a cui ho pensato in realtà, conoscendo i risultati che ottieni da casa, è la notevole differenza della qualità del cielo che da casa ovviamente ti pone grandi limiti. Vale per tutti, questo tuo ottimo risultato è emblematico.
Non ho mai provato questo tipo di oggetti da casa, ma non credo sarei stata in grado di ottenere questi risultati. Il cielo fa tanta differenza.
Cristina