Salve a tutti.
Pongo alla vostra attenzione un classicone, M81 e M82 in buona posizione in questi giorni in cielo.
Le riprese sono state fatte in 2 serate molto fortunate il 3 e il 4 marzo dove c'era, sopra tutto il 4, il cielo più trasparente che si possa desiderare dal mio sito domestico.
Per questo soggetto ho fatto un tentativo che temevo azzardato, sotto il consiglio di un amico qui del forum ho ripreso solo con un filtro uv/ir cut (della svbony).
Considerando il risultato mi sembra che si possa tentare anche senza uno specifico filtro anti inquinamento (sopra tutto su soggetti che richiedono tutto lo spetto di luce) dal mio Bortle 8, certo la verifica si avrebbe con un altro set di riprese con la medesima integrazione per esempio con il mio Antlia RGB.
Questa volta non ho lottato per trovare un colore complessivo che mi soddisfacesse, ho tenuto il fondo cielo un po' scuro perchè c'era parecchio segnale che non "riconoscevo", direi gradienti, poi i flat non li ho fatti nel modo più ortodosso, quindi forse la correzione non era al massimo.
Drizzle 2x e crop.
Se vi fa piacere commenti e suggerimenti ben accetti.
Artemis-C Gain 120, offset 30, -10 °C
Light: 80 x 180", 4h (due sessioni 03/03/25 e 04/03/25)
Dark, flat
Allegato:
m81_web3.jpg [ 196.35 KiB | Osservato 3239 volte ]
Allegato:
m81_web3_soloNeb.jpg [ 93.4 KiB | Osservato 3239 volte ]