Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se sapete a cosa sono dovuti questi anelli che ho trovato sulle foto scattate due sere fa ?
guardando le lenti dell'obbiettivo non era presente umidità, c'era sul barilotto ma non sulla lente frontale o nelle altre.
ho usato il canon 55-250mm a f6.3 e ho fatto 25 scatti di calibrazione come dark,bias,flat
https://i.ibb.co/2WCG4sK/1.pnghttps://i.ibb.co/sK0v69F/2.pnghttps://i.ibb.co/vxfZDPz/3.pnghttps://i.ibb.co/nsXGNzh/5.pnghttps://i.ibb.co/52Q29GX/6.pngla prima foto di Andromeda è 8 minuti di integrazione, poi mi sono reso conto che stava tramontando e cosi ho cambiato soggetto e sono andato su Orione.
La presenza di quel cerchio mi limita molto nella possibilità dello sviluppo, credevo fosse presente nella foto di Andromeda perchè erano solo 8 minuti di esposizione totale...ma la foto di Orione è circa 1h.45 minuti.
potrebbe essere che mi sono dimenticato un filtro UV montato sull'obbiettivo e ha creato questa distorsione nella luce ?
nella singola foto non si nota nulla:
https://i.ibb.co/bdjCspK/image.pngl'esempio di uno dei flats:
https://i.ibb.co/DpVVgfy/image.pnghttps://i.ibb.co/0GJYTcF/image.pngpoi un'altra cosa che non avevo capito, era come mai quando ho scattato con la Canon 50d le foto mi sono venute in portrait mode anziché la classica posizione orizzontale ? forse era dovuto al fatto che la fotocamera era posizionata in maniera un pò inclinata per via della posizione di orione in quel momento ?
che poi considerando che Andromeda è stata scattata in orizzontale e l'altra in verticale, quel cerchio risulta essere molto marcato proprio nello stesso punto della foto, nel posto in cui ero non c'erano luci.
-a cosa sono dovuti e come posso toglierli se possibile ?