Buongiorno amici astrofili!
dopo praticamente due mesi di maltempo finalmente una notte sotto le stelle sono riuscito a farla!..sempre nottata last minute, in quanto qua in Romagna si è invasi da nebbia e umidità; sono salito al mio solito posto a Spinello, ed è anche la prima volta che vado con l'auto nuova.
All'inizio ero deciso di fare qualche oscura, ma poi causa meteo non stabile, e probabilmente non sarei riuscito ad integrare altre notti lo stesso soggetto, sono andato sul "facile" tra le nebulose del Cigno, che a inizio serata è proprio allo zenit; la scelta è caduta sulla zona della NGC6914, già fatta due anni fa, ma cambiando inquadratura e includendo la Propeller nebula...la serata parte con ben 95% di umidità, che però dopo un paio d'ore è calata a ben 53%! un miracolo!..il cielo però è sempre rimasto grigiastro e probabilmente ho messo anche scatti con velature..ma l'importante era fare qualcosa e scattare.

Dati: 60 x 300 sec ( 5 ore) gain 5 @ -15° c + 55 dark + 30 flat e darkflat
Filtro: Astronomik UV/IR Block L2
Montatura: EQ6 pro
Ottica: Takahashi FSQ106
Sensore: QHY168C
Cam guida e tele: asi120mm su Scopos 62/520
Software acquisizione: nina e phd2
Software sviluppo: AstroPixelProcessor e Photoshop
Temperatura esterna: 8 ° C - Umidità da 95% a 53%
spero vi piaccia! e speriamo di non passare il quarto inverno di fila senza astrofotografia (con 2 foto al massimo ad esempio)