1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 19:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eclisse 2006: anello di diamante
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2006, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9514
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Inizio con la prima:

Se i diamanti non fossero sfavillanti... che gioielli sarebbero?

Probabilmente l'intento è un po' kitch, ma ho voluto ugualmente
ricercare l'effetto.
A presto

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2006, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Suggestiva. :-)
Ma ora levate er casco! :-)

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 8:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9514
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Suggestiva. :-)
Ma ora levate er casco! :-)



Ciao Renzo!
Grazie per il consiglio ... però, visto che ha funzionato?
Perchè toglierlo ora?

Anzi ti dirò: "con quegli - occhiacci rossi minacciosi - che ci sono in giro per il web ... non si sa mai, meglio cautelarsi ad oltranza!" :wink:

Scherzi a parte, sono felice di risentirti!

Ti dico subito che riprendere l'eclisse a bordo della nave è stata una esperienza interessante, ovviamente da non ripetere. Non tanto per la difficoltà delle riprese, che in se per se non sono poi state così difficili come potrebbe sembrare, quanto per il numero impressionante di turisti a bordo: per me troppi.
Il Comandante della nave è stato così abile (il mare era calmo e la nave è stata fermata per tutta l'eclisse al largo fra la Turchia e l'isola di Creta) che durante i minuti della totalità ha reso realmente immobile il natante, tanto che con la focale da 800mm, con la quale ho fotografato l'evento, l'eclisse è apparsa immobile al centro del mirino della reflex. Bisognava correggere soltanto il moto di rotazione della Terra: dunque abbiamo immagini nitide sino a 1/4 - 1/8 di secondo e forse più. Per questo siamo tutti rimasti sorpresi di questi risultati. Non chiedermi quale mano divina ci ha reso così stabili perchè non saprei rispondere, però ampi complimenti al Comandante che è stato grandioso.
Al cercatore, dove ho seguito tutta la totalità, la corona mi è parsa rosacea con due vistosi baffi orientati NO - SE. Discreta attività delle protuberanze, piccole, ma sparse ovunque sul disco. Calo della temperatura di quasi 5°, rivelata da Nicola Montechiari che era accanto a me insieme allo staff al completo della rivista "LeStelle" (Nik perchè non racconti le tue impressioni?) e il solito vento che precede l'eclisse... brividi e brividi a non finire, poi l'emozione e le urla liberatorie... di Lamberti! Ok, mi fermo qui, perchè ci vorrebbe una intera giornata solo per descrivere i momenti salienti, spero di continuare in giornata.
A presto

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 8:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Visto che Nicola ha rilevato i dati della temperatura potrebbe postarli? A suo tempo nel 1999 facemmo rilevamenti di umidità e temperatura notando una certa inerzia termica nell'atmosfera. Sarebbe curioso vedere se questa inerzia è stata simile o se ci sono stati interventi dovuti al mare. Logicamente non fa statistica ma solo curiosità.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 11:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5878
Località: Magenta (MI)
Bella lì Danilo !
Ieri sera ho ritirato il rullino dia (solo sviluppo per non rischiare) dal fotografo e le ho intelaiate...
... da visualista non credevo di aver ripreso così bene (per me bene significa tollerare anche una piccola imperfezione di messa a fuoco) tutte le fasi :

parzialità in entrata 11 foto
2° contatto 1 foto (1/2000 f/7,5)
totalità 11 foto (da 1/2000 a 1s tranne il 1/2s)
3°contatto 1 foto (1/2000 f/7,5)
parzialità in uscita 12 foto

Impressionante l'estensione della corona solare negli scatti più lunghi, quasi esce dal fotogramma che piglia 2,3°x3,4° !!!

Non sono centratissime ma tutte complete, personalmente davo più importanza al filmato e quindi a tenere centrato il Sole nella videocamera che non era perfettamente allineata col rifrattorino.

Le ho proiettate ieri sera e mi è venuto il magone...

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 13:11 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 10:37
Messaggi: 3
Ciao king
senti anche io stasera devo portare le dia a sviluppare e avevo intenzione di non farle montare solo ho il problema che non so come tagliare i fotogrammi (con che mezzo tecnico: taglierina, lametta, ecc) senza rovinarle e senza metterci le manacce sopra. Come hai fatto te?
Ciao
Fen


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 13:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5878
Località: Magenta (MI)
Io stavolta ho usato un attrezzo apposito del mio amico che ha uno schermo opaco illuminato sul quale scorre la striscia di foto, ha una taglierina comodissima e pure i marcatori delle distanze corrette.

Un anno fa avevo provveduto da solo all'operazione senza usare particolari accorgimenti (su foto astronomiche di molta minore importanza) ed andò tutto bene comunque, basta un poco di cautela.
Puoi fare dei tagli di prova con diversi utensili (forbici, lama, taglierino) sulla testa e la coda della striscia dove ci sono parecchi centimetri di pellicola inutilizzata e poi ti regoli di conseguenza.
Fai solo attenzione alla giusta misura del 36mm, in realtà è poco di più ma se guardi bene le foto capirai da solo usando i buchi di avanzamento o i numeri sulla pellicola come riferimenti.

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 18:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9514
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco la seconda che precede di pochissimi istanti la prima immagine
Sono ancora delle serie kitch...
A presto

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010