Buongiorno a tutti.
Causa maltempo e lavoro (per fortuna stavolta sono coincisi

) è da un po' che non pubblico qualcosa, ma andando a cercare nelle rimanenze della cartella astrofoto ho visto che c'erano un bel po' di ore su NGC225, lì quasi dimenticate.
Riprese che risalgono al periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024. Nel dettaglio con C9.25HD @ f/7 su 2600mono e filtri Ha, R, G, B Baader CMOS: circa 13 ore di integrazione ... per canale! Tutto dal giardino di casa in pianura trevigiana, riprese eseguite in automatico con SGPro.
Il campo inquadrato è di 45.9 x 30.6 arcmin sull'ammasso aperto NGC225; la zona è praticamente centrata sulla "W" di Cassiopea. Oltre alle stelle dell'ammasso aperto spiccano la nebulosa oscura LDN 1297 e la nebulosa a riflessione vdB 4.
Il pannello Ha, privato delle stelle, è stato aggiunto al pannello rosso, creando un RGB quindi puro per quanto riguarda le stelle.
Spero di non aver toppato troppe cose poiché nel frattempo ho cambiato PC, aggiornato i software, ma soprattutto passato da un LCD ad un OLED HDR.
Grazie a tutti per la visualizzazione.
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.