1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 23:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 119 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2024, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 643
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Avrei bisogno di un aiuto da parte di chi possiede la ASI 294 mm pro
Non ho modo di effettuare fino a metà luglio i file di Bias dalla mia camera causa osservatorio non presidiato....
Anche se certamente non è la stessa cosa mi chiedevo se un possessore della 294 mm pro potesse mandarmi un paio di bias con le seguenti caratteristiche:

MONO16
11Megapixel
4144x2822
Binning 1
Gain 256
0°C

Se qualcuno riesce me li può mandare su emiliano.digiorgioATgmail.com
Grazie

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2024, 16:49 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
ulisse031 ha scritto:
Avrei bisogno di un aiuto da parte di chi possiede la ASI 294 mm pro
Non ho modo di effettuare fino a metà luglio i file di Bias dalla mia camera causa osservatorio non presidiato....
Anche se certamente non è la stessa cosa mi chiedevo se un possessore della 294 mm pro potesse mandarmi un paio di bias con le seguenti caratteristiche:

MONO16
11Megapixel
4144x2822
Binning 1
Gain 256
0°C

Se qualcuno riesce me li può mandare su emiliano.digiorgioATgmail.com
Grazie


Scusa, ma lo scopo dei BIAS, DARK e FLAT è di pulire le immagini e pertanto dovrebbero essere fatti ogni serata, traslasciamo che molti li fanno ogni "morte di papa" come si dice a Roma, ma:

1) dovresti farli di default ogni serata (lo so richiedono [molto] tempo ma le cose devono essere fatte seriamente, altrimenti ...)

2) I BIAS, come i FLAT e i DARK devono essere fatti con la stessa CCD/CMOS con cui si riprendono le immagini altrimenti NON servono a NIENTE.

Quindi ora la frittata è fatta, unica cosa da fare, per un risultato NON ottimale è di usare quelli vecchi (i più recenti), naturalmente per questo occorre conservarli,
cosa che richiede molta memoria computer ma è una cosa DA FARE.

Scusa se ho scritto in maiuscolo alcune parole ma è l'ABC di una seria Astrofilia.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2024, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 643
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non ho i bias, ne vecchi ne vecchissimi di questa camera.
Si è rotto il disco meccanico su cui tenevo tutto.
I dark li avevo trasportati anche in locale dove vivo, ma i bias li avevo solo nel PC dell'osservatorio.

Non potrò mai fare un tappo remotizzabile abbastanza perfetto per poter riprendere dark e bias tutte le sere.... E sinceramente non l'ho mai fatto in 21 anni. Avevo la mia libreria che rifacevo ogni uno o due anni e boh, sarò di bocca buona, ma non mi hanno mai dato l'impressione che lavorassero male.

Il bias con la 294 è importante per la calibrazione con i flat, senza non riesco a fare funzionare adeguatamente i flat che vanno in sovracorrezione senza se e senza ma.

Un bias anche non della mia ma di una qualsiasi ASI 294 ripreso alle specifiche comunicate mi risolverebbe quasi certamente il problema... Mai provato con una CMOS effettivamente, ma con la vecchia CCD ebbi un problema analogo e funzionò.

Poi lo so certo che non è la stessa cosa rispetto a farli con la propria, ma se non ho la possibilità, non ho la possibilità.
Almeno provare il compromesso mi piacerebbe

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2024, 17:25 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
ulisse031 ha scritto:
Non ho i bias, ne vecchi ne vecchissimi di questa camera.
Si è rotto il disco meccanico su cui tenevo tutto.
I dark li avevo trasportati anche in locale dove vivo, ma i bias li avevo solo nel PC dell'osservatorio.

Non potrò mai fare un tappo remotizzabile abbastanza perfetto per poter riprendere dark e bias tutte le sere.... E sinceramente non l'ho mai fatto in 21 anni. Avevo la mia libreria che rifacevo ogni uno o due anni e boh, sarò di bocca buona, ma non mi hanno mai dato l'impressione che lavorassero male.

Il bias con la 294 è importante per la calibrazione con i flat, senza non riesco a fare funzionare adeguatamente i flat che vanno in sovracorrezione senza se e senza ma.

Un bias anche non della mia ma di una qualsiasi ASI 294 ripreso alle specifiche comunicate mi risolverebbe quasi certamente il problema... Mai provato con una CMOS effettivamente, ma con la vecchia CCD ebbi un problema analogo e funzionò.

Poi lo so certo che non è la stessa cosa rispetto a farli con la propria, ma se non ho la possibilità, non ho la possibilità.
Almeno provare il compromesso mi piacerebbe


Ok, allora un'alternativa: ti è possibile rifarli il più presto possibile? Se ci riesci hai "quasi" risolto il problema, in pratica avresti "allungato" la nottata!
Se li rifai, fanne in numero disparo, 7 o 9 e già che ci sei rifai i dark e i flat. Ripeti questa operazione almeno ogni 3 mesi, magari usando una notte
non buona meteorologicamente.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2024, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Emiliano purtroppo ogni sensore è storia a sè seppur sia lo stesso modello e pertanto i files di calibrazione, pure i bias, devono essere usati quelli della camera utilizzata per i light, altrimenti penso che non abbia senso e soprattutto rischi solo di far peggio…ma tu questo lo sai.
Poi tentar non nuoce sicuramente.

@Roberto, in realtà gli unici scatti di calibrazione che vanno fatti tassativamente ad ogni serata sono i flat ma per i dark ed i bias (questi ultimi io non li uso proprio) è efficace avere una libreria che va aggiornata magari ogni 2-3mesi purchè siano stati eseguiti alla stessa temperatura del sensore usata per i light (ovviamente per i dark anche stessi tempi ma qui è la base). Questo è uno dei vantaggi di usare sensori con controllo della temperatura. Non credo che esista qualcuno che faccia i dark ogni sera, ovviamente il discorso non vale per chi usa le reflex e/o camere non raffreddate.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2024, 18:21 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
B&W ha scritto:
Emiliano purtroppo ogni sensore è storia a sè seppur sia lo stesso modello e pertanto i files di calibrazione, pure i bias, devono essere usati quelli della camera utilizzata per i light, altrimenti penso che non abbia senso e soprattutto rischi solo di far peggio…ma tu questo lo sai.
Poi tentar non nuoce sicuramente.

@Roberto, in realtà gli unici scatti di calibrazione che vanno fatti tassativamente ad ogni serata sono i flat ma per i dark ed i bias (questi ultimi io non li uso proprio) è efficace avere una libreria che va aggiornata magari ogni 2-3mesi purchè siano stati eseguiti alla stessa temperatura del sensore usata per i light (ovviamente per i dark anche stessi tempi ma qui è la base). Questo è uno dei vantaggi di usare sensori con controllo della temperatura. Non credo che esista qualcuno che faccia i dark ogni sera, ovviamente il discorso non vale per chi usa le reflex e/o camere non raffreddate.


Noi li facciamo ogni notte (dark, flat e bias) alla stessa temperatura delle immagini (e quindi a volte anche a più temperature se questa cambia), normalmente quando è iniziata l'alba e la serata osservativa è già finita, facevamo ....., questa notte il tetto si è aperto e ha piovuto a tutto spiano, bagnando fradicio tutto, telescopio, CMOS, motori, filtri, ecc. un disastro.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2024, 18:34 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Roberto Gorelli ha scritto:
Noi li facciamo ogni notte (dark, flat e bias) alla stessa temperatura delle immagini (e quindi a volte anche a più temperature se questa cambia), normalmente quando è iniziata l'alba e la serata osservativa è già finita, facevamo ....., questa notte il tetto si è aperto e ha piovuto a tutto spiano, bagnando fradicio tutto, telescopio, CMOS, motori, filtri, ecc. un disastro.
Ciao.
Roberto Gorelli


Non saprei dire quanto possa fare la differenza un masterdark di stasera rispetto uno del mese scorso se si mantiene il sensore sempre alla stessa temperatura ma sarebbe sicuramente interessante un riscontro.

Mi dispiace davvero tanto per quel che è accaduto Roberto, questo è un vero guaio, penso il terrore di ogni astrofilo.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2024, 19:01 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3647
B&W ha scritto:
Roberto Gorelli ha scritto:
Noi li facciamo ogni notte (dark, flat e bias) alla stessa temperatura delle immagini (e quindi a volte anche a più temperature se questa cambia), normalmente quando è iniziata l'alba e la serata osservativa è già finita, facevamo ....., questa notte il tetto si è aperto e ha piovuto a tutto spiano, bagnando fradicio tutto, telescopio, CMOS, motori, filtri, ecc. un disastro.
Ciao.
Roberto Gorelli


Non saprei dire quanto possa fare la differenza un masterdark di stasera rispetto uno del mese scorso se si mantiene il sensore sempre alla stessa temperatura ma sarebbe sicuramente interessante un riscontro.

Mi dispiace davvero tanto per quel che è accaduto Roberto, questo è un vero guaio, penso il terrore di ogni astrofilo.


Noi lavoriamo a volte vicini ai limiti estremi strumentali e per questo dobbiamo essere assolutamente sicuri di quello che abbiamo nelle immagini come per esempio c'è/non c'è una chioma cometaria, oppure sulla stima di magnitudine coi filtri fotometrici di variabili estragalattiche, per tutto questo ci siamo dati gli stessi standard dei professionisti, ovviamente se non si vogliono questi standard si può lavorare con sistemi meno impegnativi, visualmente i risultati appariranno simili.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2024, 19:52 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4408
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ed era lì che volevo arrivare, sicuramente in ambito scientifico le cose sono sicuramente ben diverse e rigorose, mentre a livello più amatoriale e se vogliamo più estetico spesso le tolleranze sono ben più ampie.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2024, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 643
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Roberto Gorelli ha scritto:

Noi li facciamo ogni notte (dark, flat e bias) alla stessa temperatura delle immagini (e quindi a volte anche a più temperature se questa cambia), normalmente quando è iniziata l'alba e la serata osservativa è già finita, facevamo ....., questa notte il tetto si è aperto e ha piovuto a tutto spiano, bagnando fradicio tutto, telescopio, CMOS, motori, filtri, ecc. un disastro.
Ciao.
Roberto Gorelli




A, guarda è il mio incubo, spero non vi si sia bruciato nulla.... terribile :facepalm:

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 119 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010