1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 20:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OB1 Sh2-273 NGC2264 Cono
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2024, 20:50 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3208
Tipo di Astrofilo: Fotografo
@alby68a: non sono particolarmente favorevole all'uso degli strumenti Topaz su immagini di natura astronomica, perchè non sono nati per fare ciò, ed è facile che possano generare artefatti anche importanti. E' difficile ragionare serenamente su ciò che possa essere definito reale e ciò che non dovrebbe stare su una ripresa astrofotografica, quindi l'argomento è sensibile (magari ci si apre un topic apposta, chissà): nella ripresa di Manuele non è possibile applicare strumenti di deconvoluzione efficaci perchè non è più in fase lineare, ed è molto compressa.

Al contrario, gli strumenti che ha ideato e messo in commercio Russell Croman, sono piuttosto attendibili nel generare ciò "che potrebbe trovarsi da quelle parti, in quella determinata ripresa", mi riferisco a BlurXterminator: avendolo acquistato e provato ripetutamente, lo potrei definire "una deconvoluzione guidata da una mano ispirata". Il rovescio della medaglia è che serve Pixinsight, che magari tutti non utilizzano e non hanno voglia di acquistare.

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: OB1 Sh2-273 NGC2264 Cono
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2024, 21:07 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Condivido lanprima parte ed anche la seconda.
Con uno strumento più adatto magari è possibile estrarre un segnale più pulito. Ma ciò testimonia l'ottima ripresa fatta.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: OB1 Sh2-273 NGC2264 Cono
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2024, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2998
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie anche a Luca, Roberto, Alberto per il passaggio e i commenti. In particolare in merito alla discussione sulla riduzione rumore ho applicato pure io una lieve passata di TopazDenoise, però come sottolinea Roberto bisogna fare attenzione a cosa restituisce quel software: se da un lato restituisce dettagli fini bisogna però ragionare se questi siano attendibili. E' un quesito che ho posto anche a Roberto Marinoni nella sua Jones-Emberson 1 in merito all'uso di BXT. Non ho mai usato BXT ma conto di sperimentarlo presto, è interessante la disamina fatta da Roberto Coleschi sulla differente riduzione rumore fra i due software.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OB1 Sh2-273 NGC2264 Cono
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2024, 22:20 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5141
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il motivo per cui ho iniziato ad usare NoiseXTerminator è proprio perchè non ero assolutamente soddisfatto dei risultati che mi dava Topaz Denoise.
Topaz Denoise è un sw eccellente per le riprese terrestri (lo uso spesso) , ma sulle immagini astronomiche secondo me non va proprio bene perchè crea facilmente artefatti.
Laddove invece NoiseXTerminator applica la riduzione del rumore solo dove serve e non crea artefatti...la mano ispirata come dice Roberto!
Da quando ho la suite XTerminator uso solo questa per la riduzione del rumore e la deconvoluzione, ho abbandonato tutti gli altri processi che usavo prima.
Certo, bisogna mettere mano al portafoglio ma secondo me ne vale davvero la pena.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: OB1 Sh2-273 NGC2264 Cono
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2024, 6:57 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Ma non c'è nulla di equivalente che lavori indipendentemente da PI?


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010