1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 10 maggio 2024, 3:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC2359 Elmo di Thor
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 20:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3006
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno a tutti.

Altra ripresa, soggetto che non avevo mai puntato prima, ma che mi ha sempre incuriosito. NGC2359 è una nebulosa a emissione con declinazione -13°, comunemente conosciuta come Elmo di Thor. Si pensa che la nebulosa sia "illuminata" dalla stella più luminosa visibile in quella che dovrebbe essere la calotta dell'elmo.

Ho acquisito diverse ore in banda stretta con la 2600 mono al fuoco del C9.25HD @ f/7 negli ultimi giorni del 2023. Nel dettaglio sono 5½ ore di Ha, 5½ ore di O3, 3 ore di S2, sempre dal giardino di casa in pianura trevigiana, SQM 19,5 - Bortle 5/6, riprese automatizzate con SGPro.

I 3 canali sono stati prima trattati linearmente in maniera singola applicandovi una deconvoluzione e una riduzione rumore in PixInsight.
Successivamente è stato creato un RGB con la sequenza HaSiiOiii e l'immagine è stata stretchata. Ho provveduto a bilanciarne i colori secondo la risposta data dai vari filtri e dal colore delle stelle. Stelle che successivamente sono state rimosse per lavorare esclusivamente, in maniera leggera, sulla nebulosa cercando di esaltare i dettagli più interessanti ma senza usare maschere selettive. Dopo questo le stelle sono state ripristinate, l'immagine riscalata per il forum, applicata una riduzione rumore globale, un filtro Minimo di PS più una maschera di contrasto con raggio 0,2 per meglio definire le stelle.
MauroSky mercoledì 29 novembre 2023, 1:26 ha scritto:
i tuoi lavori dovrebbero essere tenuti in considerazione come esempi di ciò che non si dovrebbe fare.

Ecco che ho quindi descritto nel dettaglio i vari passaggi che ho eseguito proprio per evitare che qualcuno ripeta tutti questi miei errori :rotfl:


Ringrazio in anticipo chi vorrà darci un'occhiata, lasciare una critica, anche negativa purché spiegata e costruttiva.


Allegati:
#NGC2359-2600.jpg
#NGC2359-2600.jpg [ 1.91 MiB | Osservato 674 volte ]

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC2359 Elmo di Thor
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 22:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1729
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Manuele, la tua foto è bellissima, tanto che, dopo averla vista, ho immediatamente cestinato circa 4 ore di riprese, dello steso soggetto, che avevo fatto qualche tempo fa.
Non le avevo mai elaborate in attesa di integrare ulteriormente. Ma le condizione del mio cielo erano, e sono, nemmeno lontanamente paragonabile alle tue: Bortle 9, luna piena e umidità alle stelle. Insomma la tua bella ripresa mi ha convinto che sotto il mio cielo non c'è storia per questo soggetto.

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC2359 Elmo di Thor
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 23:57 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5154
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'immagine è molto bella, ricca di sfumature di colore: un bel risultato considerando che è un oggetto che non si eleva molto in altezza alle nostre latitudini.
Forse si potrebbe osare qualcosa di più in termini di contrasto (e lo dice uno che ama lasciare le nebulose "morbide" :D )

Quello che invece non mi convince moltissimo sono i dettagli all'interno della bolla blu: vedo filamenti molto sottili, quasi delle "striscioline".
Non ho mai ripreso questo soggetto, ma andando a guardare un po' di fotografie su Astrobin non trovo questi dettagli così "sottili", neanche in immagini riprese con strumenti più grandi (perlomeno per il campione di immagini che ho visionato).
Questo effetto di "striscioline" l'ho visto anche in altre immagini che hai proposto recentemente, penso ad esempio alla galassia NGC 772 o alla elaborazione di M27 sui dati grezzi resi disponibili da Gianpri.
Anche io ottenevo in passato questo effetto su altri soggetti quando andavo a fare una deconvoluzione troppo aggressiva o a volte un filtro minimo troppo forte in PS.
Non so se è questo il tuo caso, ma sarebbe interessante vedere le immagini prima e dopo la deconvoluzione e prima e dopo il filtro minimo che hai applicato alla fine della elaborazione.
Ma vediamo anche cosa ne pensano gli altri, soprattutto chi questa nebulosa l'ha già ripresa.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC2359 Elmo di Thor
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12252
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'immagine è molto bella, i colori pure, ma anch'io, come Roberto, sono rimasta un attimo perplessa difronte ai dettagli fini. Certo io ho ripreso l'oggetto con il 130/900, per cui tu hai usato il doppio della mia focale, ma mi sembrano dettagli troppo fini.

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC2359 Elmo di Thor
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4435
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Anche a me piace molto!

Riguardo i dettagli, sono andato anche io a cercare su astrobin foto della ngc 2359 ed il secondo risultato che mi è venuto fuori è questo ripreso con un C11: https://www.astrobin.com/2skcr0/

In realtà i filamenti sembrerebbero abbastanza coerenti. Poi non conosco l’autore e non saprei dire altro…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC2359 Elmo di Thor
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 11:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14858
Località: (Bs)
:please: :clap: :clap: Caspita! Hubbleana anche questa! :clap: :clap: :please:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC2359 Elmo di Thor
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 13:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3006
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a tutti per l'attenzione.
In merito ai dettagli "striscioline" penso di aver identificato a cosa ci riferiamo. Sono propenso all'idea che sia stata la postproduzione per l'immagine riscalata per il forum ad aver evidenziato eccessivamente quei dettagli, in particolare come ho gia scritto "l'immagine riscalata per il forum, applicata una riduzione rumore globale, un filtro Minimo di PS più una maschera di contrasto con raggio 0,2 per meglio definire le stelle" per l'immagine a 2600px qui pubblicata abbia evidenziato eccessivamente questi dettagli.

Per confronto ho realizzato questo paragone:
Allegato:
crop.jpg
crop.jpg [ 675.05 KiB | Osservato 551 volte ]

è visibile l'immagine originale al 100% come acquisita; in alto a destra un crop dell'immagine pubblicata qui nel topic; in basso a destra l'immagine semplicemente riscalata senza applicare NoiseReduction-minimo-UnsharpMask.

Può essere quello che cerchiamo?

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC2359 Elmo di Thor
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 15:52 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 450
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
L' elmo è fantastico.

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC2359 Elmo di Thor
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 0:00 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5154
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
AstroManu ha scritto:

Può essere quello che cerchiamo?


Sì, direi che il caso è stato risolto :D
Io derivo l'immagine per il forum salvando il TIFF ad alta definizione in JPG (minima compressione) e poi riscalando l'immagine, ma senza fare ulteriori passaggi elaborativi sull'immagine già riscalata.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC2359 Elmo di Thor
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 13:45 

Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:38
Messaggi: 326
Tipo di Astrofilo: Fotografo
otiima ripresa!
ho un c925, vintage, mi puoi indicare un buon riduttore di focale, grazie.
ale


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010