1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 5:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 22:39 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5155
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Rieccomi.
Prima di avviare StarXTerminator assicurati di aver flaggato la voce "unscreen stars".
Avvii SXT e ottieni due immagini, che per semplicità qua chiamo image_starless e image_stars.
Fai il tuo processing sull'immagine starless e alla fine rimetti insieme il tutto andando a mettere questa espressione in Pixelmath:
~((~image_starless)*(~image_stars)
Funziona benissimo, è un procedimento che uso da tempo nel mio workflow elaborativo applicacandolo quasi esclusivamente alle immagini non lineari.

Come ti ho detto prima, prova BXT sull'immagine lineare impostando questi valori giusto per iniziare:
sharpen stars/adjust star halos rispettivamente su 0.30 e -0,10 oppure 0.10
Automatic PSF
Sharpen non stellar 0.50

e vedi un po' cosa succede, tarando poi i parametri sulla tua immagine specifica.
Considera che l'ultima versione di BXT è anche in grado di correggere entro certi limiti stelle deformate per cattivo inseguimento o aberrazioni ottiche (vedo dalla tua immagine che le stelle ai bordi sono allungate - backfocus non corretto?)

Per quanto riguarda le stelle, hai un qualche frame con stelle più rovinate degli altri e che alla fine va ad inficiare l'immagine somma?

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 8:58 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4442
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Andando per gradi, Manuele grazie per la tua analisi. In effetti devo ammettere che nelle varie elaborazioni ho fatto varie prove e passaggi, passi indietro, avanti, uno a destra e due a sinistra, una giravolta e fatta un’altra volta…insomma mi sono un pò perso nella giungla di vecchi e nuovi tools, nel tentativo di trovare un compromesso :facepalm: Questo è il giusto input per riprendere da capo.

Roberto ti ringrazio per l’aiuto, provo e aggiorno.
Per quanto riguarda le stelle, sto premendo da più giorni su questo tasto perchè sto cercando di capire se ho un problema all’ottica, se al treno ottico, se ad un seeing non proprio buono (anche se stiamo parlando di 420mm di focale e pixel da 3.75um) o di tutto un pò, fatto sta che le stelle più luminose hanno una forma quantomeno dubbia…al di là della dinamica. Tra le immagini qui postate, la terza è l’unica somma dei soli light ripresi con la AresC, comunque allego un singolo frame con applicato stf. Ovviamente ridotto per il forum ma se qualcuno volesse dargli un'occhiata fornirei volentieri il grezzo. Ad una prima occhiata è stato diagnosticato un disallineamento tra il tripletto e la lente spianatrice ma devo fare un pò di prove senza nulla in treno e magari anche con altre camere e capire meglio...


Allegati:
15SMon_LIGHT__BayerMatrix__300s_BIN1_-10C_027_20240217_214638_860_E.jpg
15SMon_LIGHT__BayerMatrix__300s_BIN1_-10C_027_20240217_214638_860_E.jpg [ 1.92 MiB | Osservato 168 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2024, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 marzo 2020, 10:36
Messaggi: 133
Località: San Giorgio a Cremano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi piace la seconda versione col colore della nebula piu' acceso e vivace ! Effettivamente le stelle sono state trattate meglio nella prima versione ;)
Giusto per correttezza Roberto hai dimenticato una parestesi finale nell'espressione di PixelMath :wink:

_________________
TAKAHASHI FSQ 106EDX4 - GSO RC 8" - GSO RC 12"
SBIG STXL 1102 -ZWO ASI 2600 MC -ZWO ASI 2400 MC - ATIK 4000 mono
ASTRONOMIK - BAADER - OPTOLONG Filter


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2024, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4442
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ti ringrazio Amadeus, si, nell’espressione di Roberto manca la parentesi “di chiusura” ma subito intuibile.
La formula funziona perfettamente. Grazie ancora :D

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2024, 22:12 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5155
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi è rimasta una parentesi nella tastiera :oops:
Meno male che ve ne siete accorti, PI comunque dovrebbe "protestare" se manca una parentesi.

Daniele, relativamente al tuo problema con le stelle, io personalmente non sono in grado di fare una diagnosi, ma sicuramente c'è qualcosa che non va.
Ho avuto anche io in passato ottiche apo con stelle "brutte" e alla fine il problema erano le lenti del tripletto disallineate o il focheggiatore con meccanica non eccelsa che introduceva flessioni.
La cosa buona è che applicando BXT sul frame che hai allegato le stelle diventano corrette, a mio parere in modo accettabile: quindi comunque devi indagare e capire dove sta il problema, ma intanto il sw "ci mette una pezza".

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2024, 6:52 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4442
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Per adesso non riesco a fare delle prove per via del meteo ma indagando un pò, ho ripreso la versione in cui ho utilizzato le sole stelle della ripresa in Ha e mi pare non abbiano alcun problema, quindi probabilmente è il treno ottico da controllare. L’unico elemento che ho aggiunto è un Baader clicklock da 2” usato come prolunga per non estrarre troppo il fuocheggiatore e, non usando fok elettrico, ho avuto anche la felice idea di bloccare la messa a fuoco stringendo forse troppo la vite, cosa che normalmente non faccio mai. Questi i primi punti da controllare.


Allegati:
2264.jpg
2264.jpg [ 1.98 MiB | Osservato 128 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2024, 15:07 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3214
Tipo di Astrofilo: Fotografo
In effetti (e mi fa piacere che tu abbia individuato una probabile soluzione), ho pensato subito al tensionamento di qualche elemento ottico, ma non avrei voluto metterti fuori strada, perchè so che si può impazzire dietro un'ottica che non restituisce le immagini che ci si aspetta (quindi, le ipotesi che si possono fare sono tante, però poi serve l'individuazione del problema). Ho letto con piacere della tua ritrovata voglia di riprendere imagini, e mi sono detto che comunque anche uno strumento non al 100% è in grado di farci divertire, le tue immagini probabilmente sono limitate solo dal tempo d'integrazione un po' esiguo e dalla perdita dell'attitudine nell'elaborazione; bisognerebbe dedicare sempre un po' di tempo alla calibrazione ed elaborazione delle immagini, altrimenti si rischia di perdere quello che si è imparato (per me è stato così).

Buon divertimento, ti seguo con piacere.. :)

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 14:49 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4442
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Roberto devo dire che ultimamente mi sto dedicando con un certo entusiasmo anche all’elaborazione. Diciamo cue a passetti sto cercando di approfondire questo aspetto.
A questo punto attendo solo il meteo (che a dire la verità è una delle prime cause di “avvilimento) per tentare di risolvere i problemi e ripartire alla grande.
Ti ringrazio per le tue parole :D

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010