1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 10 maggio 2024, 5:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NGC 2264
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2024, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4435
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao a tutti,

penso che sto cominciando ad ingranare con la Player One Ares-c pro almeno in fatto di entusiasmo, oggi non vedo l'ora che ritorni il sereno per fotografare. Questo per me è oro!
Ho fatto una sessione sulla ngc2264 con il piccolo 65Q e filtro L-Ultimate 65x300" calibrati con flat e dark. In più ho aggiunto un paio d'ore d'integrazione fatte nel 2020 con 80ED (non spianato)reflex e Idas LPS P2. Una seconda versione a cui ho aggiunto 2,5h di Ha riprese sempre nel 2020 con una qhy8L e quindi solo canale rosso.
Ho elaborato tutto con PixInsight e devo dire che sono diventato matto e per questo mi fermo così. Grazie a Roberto (bluesky) ho scoperto noiseXterminator che per il momento ho attivato la versione trial ma lo acquisterò al 100% perchè è davvero fenomenale!
Ho cercato di personalizzare un work flow che tenterò di spiegare nel thread che ho creato apposta di PixInsight ma sono consapevole che devo registrare ancora taaaante cose!
In questo caso ho recuperato le stelle venute fuori dall'uso del LPS che per colore erano migliori ma per forma assolutamente no.
Mi accontento per ora e mi rimetto alle vostre critiche e magri suggerimenti, sarei felice.


Allegati:
NGC2264.jpg
NGC2264.jpg [ 1.89 MiB | Osservato 860 volte ]
HaRGB.jpg
HaRGB.jpg [ 1.68 MiB | Osservato 860 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2024, 20:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3006
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Preferisco la prima versione, anche se è meno carica di colore, bel risultato :thumbup:
Nella prima versione vedo le stelle più contenute e più definite, oltre a una maggior definizione in tutta la nebulosa: è strano però perché penso che nell'integrazione Ha+RGB avresti dovuto guadagnarci :?

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2024, 21:47 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5154
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
B&W ha scritto:
Grazie a Roberto (bluesky) ho scoperto noiseXterminator che per il momento ho attivato la versione trial ma lo acquisterò al 100% perchè è davvero fenomenale!

Dammi ancora retta: scarica la trial di BlurXTerminator e provalo sull'immagine lineare, vedrai che risultato a livello di definizione e di miglioramento dell'immagine stellare!
Poi il portafoglio non ringrazierà...ma non ha senso investire in strumentazione moderna e costosa se poi non si hanno i tools più moderni per trattare al meglio i dati acquisiti :D

Tra le due immagini proposte, preferisco sicuramente la seconda come colpo d'occhio globale sulla nebulosa, ma la prima è migliore sulle stelle.
Prova a vedere se con BXT riesci a migliorare le stelle.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 6:46 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4435
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Grazie Manuele e Roberto :D

Allora, ho attivato la trial dei 3 tools “xterminator” ed ho provato ad utilizzarle ma devo ben capire come farlo al meglio.
NoiseXterminator direi abbastanza semplice. BlurXterminator l’ho usato applicando una maschera non lineare (da cui ho determinato il valore medio fwhm) ma devo ancora prendere confidenza. La fusione tra i due master RGB e successivamente con l’Ha l’ho fatta mantenendo le stelle solo del master fatto con LPS ma erano penose già in partenza e mi rendo conto che sono abbastanza bruttine, devo sicuramente provare a mediare.
Una problematica che ho riscontrato, anzi due, riguarda proprio le stelle nel senso che togliendole con StarXterminator per lavorarle separatamente è ok ma quando vado a reinserirle con PixelMath mi si caricano con una sorta di “boost” che me le satura completamente. Direi due mondi diversi. Devo capire come risolvere. Da qui l’altro problema: non riesco ad installare Starnet che se ho capito bene in tal senso funziona meglio. Provo ad incollare nella cartella “bin” i files ma ce n’è uno che è già presente (forse relativo ad un altro tool) e quindi senza esso il sw non installa l’update. Ho il timore di sostituirlo nella cartella.

Riguardo l’apporto Ha, convince poco anche me perchè già il master non gran cosa venendo fuori dal carale R di una ccd OSC ed infatti l’ho aggiunto con una percentuale di circa il 50%.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 8:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12252
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Come ti ho detto in un'altra occasione, la cosa più importante è divertirsi, poi tutto il resto arriva con il tempo. :wink:
Il potenziale c'è, ora sperimenta!

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4435
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
E si Cristina, ti ringrazio tanto :D

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 13:40 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 16:14
Messaggi: 4952
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Benissimo!..la seconda mi aggrada di più, anche se le stelle son leggermente peggio..ma il potenziale per divertirsi c'è tutto

_________________
Osservo con:
Montatura: EQ6 Skyscan pro
Ottiche: Takahashi FSQ106 FL - Skywatcher Newton 200/1000 - Scopos Observer 62/520 (tele guida)
Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 13:52 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5154
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
B&W ha scritto:
BlurXterminator l’ho usato applicando una maschera non lineare (da cui ho determinato il valore medio fwhm) ma devo ancora prendere confidenza.

Ma non usarlo con una maschera: usalo sull'immagine complessiva ancora in stato lineare.

B&W ha scritto:
Una problematica che ho riscontrato, anzi due, riguarda proprio le stelle nel senso che togliendole con StarXterminator per lavorarle separatamente è ok ma quando vado a reinserirle con PixelMath mi si caricano con una sorta di “boost” che me le satura completamente. Direi due mondi diversi.

Forse non usi una formula corretta in Pixelmath: stasera ti passo quella che uso io (non è una mia invenzione, l'ho trovata sul web) che funziona molto bene.
Poi però dipende anche da che tipo di lavorazioni fai sulle stelle staccate. Io per esempio tendo a non fare nessuna lavorazione sull'immagine con le sole stelle: semplicemente le tolgo per avere maggiore libertà nell'elaborazione del soggetto principale e poi le rimetto.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 16:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4435
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Bluesky71 ha scritto:
Ma non usarlo con una maschera: usalo sull'immagine complessiva ancora in stato lineare.


OK ci provo.

Bluesky71 ha scritto:
Forse non usi una formula corretta in Pixelmath: stasera ti passo quella che uso io (non è una mia invenzione, l'ho trovata sul web) che funziona molto bene.
Poi però dipende anche da che tipo di lavorazioni fai sulle stelle staccate. Io per esempio tendo a non fare nessuna lavorazione sull'immagine con le sole stelle: semplicemente le tolgo per avere maggiore libertà nell'elaborazione del soggetto principale e poi le rimetto.


Sicuramente, anche perchè in PM scrivo solo "A + B". Infatti come si può vedere, stamattina mi sono divertito a fare un HSO (una specie) con le sole pose della 533 che allego giusto come esempio, le stelle luminose sono irrimediabilmente sature...ed anche la forma comunque non mi convince alla base, devo indagare, forse devo provare anche a riprendere con gain 0. :roll:

Ti ringrazio e grazie Luca per il passaggio :D


Allegati:
1_aresC_HSO.jpg
1_aresC_HSO.jpg [ 1.95 MiB | Osservato 555 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: NGC 2264
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2024, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3006
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bluesky71 ha scritto:
Tra le due immagini proposte, preferisco sicuramente la seconda come colpo d'occhio globale sulla nebulosa, ma la prima è migliore sulle stelle.

Skiwalker ha scritto:
Benissimo!..la seconda mi aggrada di più, anche se le stelle son leggermente peggio..ma il potenziale per divertirsi c'è tutto

Secondo me non è solo questione di stelle, ma anche di dinamica. La seconda e terza versione hanno elaborazioni troppo aggressive che hanno danneggiato i dettagli visibili della nebulosa. Evidenzio il canale rosso nell'ordine prima, seconda, terza. Probabilmente basta saturare un po' i colori della prima senza spingere troppo sui contrasti.


Allegati:
vs.jpg
vs.jpg [ 302.13 KiB | Osservato 506 volte ]

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.
Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010