1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 6 maggio 2024, 16:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M27-La Manubrio
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2024, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1729
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Skiwalker,
Ho rielaborato tutto daccapo e in effetti qualcosa era andato storto:
Allegato:
M27_Web.jpg
M27_Web.jpg [ 1.91 MiB | Osservato 344 volte ]

Grazie per i vostri consigli sempre costruttivi.
Sono riuscito anche a far emergere meglio la tenue nebulosità esterna.

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M27-La Manubrio
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2024, 15:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3003
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Giovanni grazie per la condivisione del masterlight, ieri sera ho provato una mia elaborazione che ti descrivo a grandi step per capire il processo che ho usato.

- In PI ho eseguito una deconvoluzione creando una PSF sulle stelle, stelle che purtroppo sono molto allungate causa mosso e non mi ha permesso di spingere molto con la deconvoluzione. Ho eseguito la deconvoluzione sul file RGB, forse con più tempo si può provare a farlo sui singoli canali guadagnando qualcosina in termini di definizione.
- ho poi applicato una riduzione rumore con multiscale linear transfrom
- stretch con histogram transformation senza esagerare, ovvero mi spingo circa a tre quarti di quello che percepisco come potenziale sulla nebulosa
- DBE
- ABE
- tolgo le stelle con plugin starnet2 e salvo l'immagine
- con pixelmath dalle due immagini precedenti mi ricavo tramite sottrazione un pannello con le sole stelle

- A questo punto passo in PhotoShop:
- mi credo una immagine con due livelli: immagine con la nebulosa e sopra ci metto il livello con le stelle. In questo modo vedo la mia immagine completa, ma posso operare a scelta sulla nebulosa o sulle stelle.
- ho duplicato il livello stelle, e tramite traslazione obliqua e sottrazione sulle stesse ho cercato di eliminare il mosso (metodo Renzo del Rosso! 8) ) - In alternativa lo fai in PI con Morphological Trasformation
- con Ombre/Luci ho recuperato un po' di contrasti all'interno della bolla usando solo la sezione Luci
- Ho qui corretto i colori della nebulosa con 'correzione colori selettiva', in modo da non perdere segnale ma cambiandone tonalità e intensità a scelta. Stessa cosa con le stelle. Operazione da ripetere in serie più volte.
- modificato leggermente le curve per esaltare la nebulosa (CTRL+M)
- unico livello
- ho applicato del denoise con il plugin Topaz Denoise AI.
- filtro minimo per ridurre un po' le stelle, senza esagerare.
- bilanciamento colore, poca cosa e più che altro sul fondo cielo.

L'immagine l'ho poi croppata sulle misure della tua e riscalata per il forum a 2600pxl di lato. Applicato nuovamente Topaz Denoise, filtro minimo sulle stelle più larghe, maschera di contrasto con raggio minimo.

Questo è quanto in qualche ora di postproduzione. Non è la bibbia ma è quello che ho fatto io. Può piacere o meno, uno mi ha addirittura detto che è cio che non si deve fare, ma siamo in una condizione di libertà e spero possano essere almeno degli spunti.

Quello che posso aggiungere come valutazioni personali è che per ogni passaggio dovresti controllare se rispetto al precedente hai introdotto una miglioria o un peggioramento all'immagine.
Hai comunque fatto un buon lavoro, confrontando la mia versione noterai come ho cercato di contenere la dimensione delle stelle e i contrasti delle zone luminose senza clippare il segnale.

qui anche il file TIF 16bit a piena risoluzione
https://we.tl/t-wN6svEOriA

:thumbup:


Allegati:
m27-2600.jpg
m27-2600.jpg [ 1.97 MiB | Osservato 332 volte ]

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Ultima modifica di AstroManu il venerdì 16 febbraio 2024, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M27-La Manubrio
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2024, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1729
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Manuele, intanto grazie per aver dedicato del tempo per elaborare la mia ripresa. Hai ottenuto un risultato MOLTO migliore del mio, con colori più naturali. Vedo che usi PS e PI in combinazione. Io uso in pratica solo PI limitando a solo qualche correzione estetica l'uso di PS. Uso lo script BXT in PI per la deconvoluzione e correzione delle stelle, e a me sembra che faccia miracoli. Ma vedo che con PS tu ottieni risultati anche migliori dei miei.
La mia seconda elaborazione e, ancor di più la tua, hanno dimostrato che se, con il processo HDR, non mi riusciva di recuperare le zone sature era perchè non vi erano zone sature :facepalm:
Ultima annotazione: non capisco perchè la tua procedura non dovrebbe essere fatta! Almeno per me, che in una ripresa miro solo all'spetto estetico (e non potrebbe che essere così, sotto il mio cielo), va bene così!

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M27-La Manubrio
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2024, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3003
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si, come gia detto non c'è una procedura standard e/o migliore di un'altra. Dipende anche da quanto si padroneggia un software piuttosto che un altro. PI lo trovo più scorbutico rispetto a PS, soprattutto poco intuitivo per quanto riguarda le maschere. Però su alcuni processi pare migliore. Io li uso entrambi, quando lavoro le immagini li tengo aperti assieme e a volte passo da uno all'altro più volte.
Ad ogni modo fai comunque un buon lavoro, è questione di migliorare alcuni dettagli nei vari passaggi :thumbup:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M27-La Manubrio
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2024, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 settembre 2022, 14:37
Messaggi: 56
Località: Provincia di Bergamo, Bortle 5
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,

Ho utilizzato il tuo master con le pose da 240 secondi e si vede subito non ci sono dati saturati nella nebulosa.

Ho poi fatto una elaborazione con il mio workflow standard con una palette HOO e la NarrowbandNormalization di Bill Blanshan.
Voglio far notare che ho usato solamente PixInsight con i tool XTerminator (tutti e tre) e devo farti i complimenti per la pulizia del segnale fin dalla partenza.


Allegati:
M27.jpg
M27.jpg [ 1.95 MiB | Osservato 301 volte ]

_________________
Daniele Borsari
Samyang 135mm f/2.0 UMC
ZWO ASI 533MC PRO
www.astrobin.com/users/daniele.borsari/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M27-La Manubrio
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 14:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1729
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Daniele; ottima anche la tua elaborazione. Senza voler fare alcun confronto, mi sembra che Manuele sia riuscito a far emergere meglio la nebulosa con dettagli più definiti. Evidentemente la sua è stata un'elaborazione più complessa.
Proverò anch'io ad usare NarrowBandNormalization, anche perchè uso spesso il filtro L-eNhance.
Comunque grazie ad entrambi!

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Ultima modifica di gianpri il domenica 18 febbraio 2024, 16:37, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M27-La Manubrio
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 14:21 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 5:29
Messaggi: 2873
Località: Treviso
Bravo Daniele


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: M27-La Manubrio
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 16:59 

Iscritto il: martedì 19 settembre 2017, 12:38
Messaggi: 323
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ciao, nn avevo mai elaborato una m27, mai ripresa,ti mando una mia versione veloce, ho usato le curve in ps, sulla nebulosa , con varie maschere, e un pò di filtri di contrasto...hai comunque un bel segnale....
Ale


Allegati:
dumb.jpg
dumb.jpg [ 1.19 MiB | Osservato 259 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M27-La Manubrio
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 20:19
Messaggi: 1729
Località: Trezzano s/Nav (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Alessandro per averci provato anche tu. Pur con una elaborazione veloce sei riuscito a gestire i dettagli meglio di me!

_________________
"Compito della scienza non è aprire una porta sull'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza" (Galileo secondo Brecht)
SCT Meade 2080 8" (ric.Toscanoptics) - Skywatcher ED80 - Vixen R200SS - MTO 500/8 - HEq5 PRO - Qhy294C - I-Nova Pla Mx Mono - ZWO ASI224MC.
-------------------------------
Giovanni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M27-La Manubrio
MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2024, 19:46 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5153
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho voluto provare anche io a rielaborare il master di Giovanni.
Ho usato prevalentemente Pixinsight e poi PS per le rifiniture finali: elaborazione molto veloce e senza tante pretese, con tonalità della parte centrale della nebulosa virate a piacimento verso l'azzurrino.
Su questa immagine BlurXTerminator fa davvero un ottimo lavoro andando a correggere il mosso e le aberrazioni delle stelle.
Per quanto riguarda i dettagli della parte centrale, mi sembra che le elaborazioni mia/di Daniele e di Alessandro siano abbastanza allineate: quella di Manuele mi sembra invece un po' troppo sovraelaborata nella parte centrale a livelli di dettaglio, con quelle strutture come a "ragnatela" (effetto di un filtro minimo troppo aggressivo?)
Per contro l'immagine di Manuele è quella che mostra meglio i deboli sbuffi rossi ai bordi dell'alone più esterno.


Allegati:
M27_RM.jpg
M27_RM.jpg [ 735.9 KiB | Osservato 240 volte ]

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010