1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 7 maggio 2024, 6:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 294 o 533 o 071? (ordine casuale)
MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2024, 16:12 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4427
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
aaaahhhh :rotfl: :please: Non avevo capito una cippa di niente!

Eh beh, questo interrogativo io me lo pongo in realtà su tutti i sensori anche là dove il divario di prezzo è sensibilmente inferiore. Questione ovviamente di elettronica e forse anche di controllo qualità. Non so adesso ma quando all’epoca comprai la QHY8L, all’interno del case era presente il certificato di QC con tutti i requisiti testati, numero di serie corrispondente, data di fabbricazione e data dei test. Ovviamente mai a sapere con certezza la veridicità ma comunque cosa molto gradita e indice di attenzione.

Più su ho raccontato, ad esempio, l’avventura del mio amico con una VeTECH con sensore 571.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 294 o 533 o 071? (ordine casuale)
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 8:38 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 646
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Daniele, non ho letto tutto il tread, io possiedo la 294 e per certi versi NON mi trovo bene, quindi non te la consiglio, anche se potrebbero essere problemi legati al mio utilizzo.

La 533 ho avuto modo di provarla e, come mi pare dicevi, è immediata... usandola come uso la 294 non mi da problemi... quindi, nonostante il sensore piccolo e quadrato io la consiglio e ho in progetto di acquistarla.

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: 294 o 533 o 071? (ordine casuale)
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 10:50 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4427
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Emiliano, grazie per il tuo feedback, si, sto titubando un pò circa la 294 e sto giusto provando a capire se ci sono differenze tra modelli datati e modelli recenti. Non mi spaventa un maggior lavoro di calibrazione ma se l’ampglow è per tutte così accentuato come ho potuto appurare (in un modello datato), allora potrebbe essere una vera grana esporre dai 300” in su, soprattutto riprendendo oggetti estesi. Tanto più che il problema non si manifesta in un angolo (com’era per la 8L che avevo anni fa), bensì su un lato, molto più fastidioso ed invadente. Detto ciò, sono sicuro che il giusto flusso di lavoro poi comunque si trova, altrimenti non si spiegherebbe la tanta diffusione.

Il sensore 533 è quello che prenderò nuovo se non salta prima fuori una 071 usata o magari una 294 “miracolata”. Diciamo che ho messo in conto su per giù un budget di 1.000/1.200€ al max per ripartire e poi in futuro si vedrà…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 294 o 533 o 071? (ordine casuale)
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 13:12 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Tanto per aggiungere un altro elemento di riflessione, ho letto che alcune 294 soffrano di problemi di condensa. E quindi vanno sostituite periodicamente le pasticche. Non so quanto sia fondato, ma magari accertati anche di questo aspetto.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: 294 o 533 o 071? (ordine casuale)
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 13:30 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5154
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
B&W ha scritto:
si, sto titubando un pò circa la 294 e sto giusto provando a capire se ci sono differenze tra modelli datati e modelli recenti. Non mi spaventa un maggior lavoro di calibrazione ma se l’ampglow è per tutte così accentuato come ho potuto appurare (in un modello datato), allora potrebbe essere una vera grana esporre dai 300” in su, soprattutto riprendendo oggetti estesi. Tanto più che il problema non si manifesta in un angolo (com’era per la 8L che avevo anni fa), bensì su un lato, molto più fastidioso ed invadente. Detto ciò, sono sicuro che il giusto flusso di lavoro poi comunque si trova, altrimenti non si spiegherebbe la tanta diffusione.

Io ho una 294 mono e con pose da 300" l'amp glow su un lato è molto forte: ma come è stato detto anche sopra, con una corretta procedura di calibrazione sparisce del tutto.
Non so dirti con pose più lunghe, perchè non ne ho mai fatte neanche in narow band (la uso su un tele f/4.5)
La 294 colori è nota per essere un po' "problematica" in calibrazione, ma si vedono tantissime foto in giro riprese con questa camera, quindi non dovrebbe essere difficile recuperare info sui passi corretti di calibrazione (soprattutto per i flat).

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: 294 o 533 o 071? (ordine casuale)
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2024, 15:13 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4427
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Bluesky71 ha scritto:
ma si vedono tantissime foto in giro riprese con questa camera, quindi non dovrebbe essere difficile recuperare info sui passi corretti di calibrazione (soprattutto per i flat).


Questo è il punto di forza per cui sto comunque provando a convincermi. È una camera talmente diffusa che di essa si sa praticamente tutto…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 294 o 533 o 071? (ordine casuale)
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 10:57 

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 8:35
Messaggi: 211
Località: conversano
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ho avuto la 294 , ora ho la 533.
il rumore era tanto sulla 295 , a volte ingestibile...... lunghe sessioni di dark .........
con la 533 il rumore è molto ridotto, pochi dark sono sufficienti
le ho usate con la guida fuori asse, che faceva ombra sul sensore della 294 ( quindi flat obbligatori), con la 533 spesso non faccio nemmeno i flat se sono stanco il sensore è pulito o vado di fretta

_________________
linius


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 294 o 533 o 071? (ordine casuale)
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2024, 13:30 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 23:13
Messaggi: 3210
Tipo di Astrofilo: Fotografo
linlin ha scritto:
ho avuto la 294 , ora ho la 533.
il rumore era tanto sulla 295 , a volte ingestibile...... lunghe sessioni di dark .........


Per quanto abbia letto che il rumore della 533 sia contenuto, non si può certo definire la 294 una camera "rumorosa". Lunghe sessioni di dark? Mediamente 15 dark per profilo di Gain ed esposizione. Non mi sembra un problema (o per me, i problemi sono altri). Inoltre, se avessi la 533 riprenderei di certo i dark, per quello che costa...

linlin ha scritto:
con la 533 il rumore è molto ridotto, pochi dark sono sufficienti
le ho usate con la guida fuori asse, che faceva ombra sul sensore della 294 ( quindi flat obbligatori), con la 533 spesso non faccio nemmeno i flat se sono stanco il sensore è pulito o vado di fretta


Linlin, abbi pazienza: se la guida fuori asse fa ombra sul sensore della 294, lo farà anche sul sensore della 533 a parità di impostazioni. Si usa la manina e si regola l'altezza dell'estensione del prisma. Che addirittura si possano non riprendere i flat sulla 533 può dipendere solo dal formato più piccolo di quest'ultima rispetto alla 294; probabilmente la vignettatura visibile (sul lato lungo del sensore) è meno visibile ed accettabile. Tutto il resto, è esattamente identico a qualsiasi altra camera CCD, CMOS, etc: i flat vanno ripresi sempre, sia con le Fiat che con le Bentley :)

_________________
Vixen AX103s - Vixen Visac VC200L - Vixen FL55ss - Meade ACF 10" - Avalon Linear FR - QHY 294mm with CFW 3 - Astronomik LRGB Deep SKy Filters


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: 294 o 533 o 071? (ordine casuale)
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2024, 13:38 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4427
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Aggiornamento, alla fine ho trovato una buona occasione da negozio optando per una Player-One Ares-C pro imx533 in accoppiata ad un filtro L-Ultimate. Dopo varie riflessioni mi sono “accontentato” di provare questo sensore per la fotografia deepsky ed anche planetaria (lunare soprattutto). Appena arriva spero di poter presto dare un riscontro. Intanto ringrazio tutti per gli interventi.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 294 o 533 o 071? (ordine casuale)
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2024, 18:24 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4427
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Aggiorno il thread dopo la prima prova della camera Player One Ares-c pro. Confermo che si tratta (a mio modestissimo parere) di un grande sensore. Posso affermare che "mi si è aperta una porta verso il cielo", è davvero immediata!
Devo premettere che avevo debiti verso il setup ed i settaggi, intendo dire che in combinazione con la nuova camera, io che ero poco incline al cambiamento, ho approfittato per settare per bene anche il software di gestione Voyager, eliminando definitivamente terze parti per l'acquisizione; usando ASTAP per blind e plate solving...che risolve in una frazione di secondo e finalmente ho usato per la prima volta il tool di "autoflat" figata pazzesca!!

Domenica ho montato al volo verso le 21:00 l'Heq5 stazionando con i piedi, bilanciando +o- ed il cablaggio era una giungla per Tarzan (non sto scherzando), infatti la guida era bruttina. Piccolo quadrupletto TS65Q, ho puntato B33 che ben si prestava per il test ed ho lasciato fare per 3h con scatti da 300". Altra nota fondamentale, era la prima luce anche del filtro L-Ultimate in condizioni di forte inquinamento luminoso, non ho spento nemmeno i lampioni in giardino e Luna al 90% ma distante circa 80°.
Per la post produzione ho fatto "più veloce della luce" Batch preprocessing calibrando con flat e dark e ho solo applicato lo STF auto-stretch in Histogram Trasformation e un pò di saturazione, basta. Infatti la fiamma è rimasta bella rossa :facepalm: ma in realtà va bene, era un test di funzionamento e magari integrando qualcosa in più la riprenderò seriamente partendo da zero.
Senza guardare al risultato (che non c'è), le premesse e le potenzialità ci sono tutte per divertirmi.


Allegati:
B33.jpg
B33.jpg [ 1.87 MiB | Osservato 99 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010