1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 19:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2024, 15:10 

Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 9:36
Messaggi: 23
Località: Cosenza
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Come anticipato nella discussione su IC1805 vorrei descrivere a grandi linee le varie considerazioni che ho fatto per poter riprendere l’attività astrofotografica, che avevo interrotto dal 2015 causa trasferimento in città e due figli piccoli. Immagino questa possa essere la sezione giusta in quanto sono presenti anche considerazioni sul setup di ripresa, eventualmente chiedo a chi di dovere di spostarla.

Il mio setup era composto da 80Ed + reflex Canon modificata su una cg5. Dalla mia precedente postazione in paese, ogni volta mi toccava trasportare l’attrezzatura, fare i vari collegamenti elettrici (alimentazione e pc), fare l’allineamento assistito con l’aiuto del cercatore e del pc, attendere che entrasse in temperatura la cold box con dentro la Canon, ecc… tutto ciò portava via almeno un’ora prima di essere operativi.

Nella mia attuale abitazione (cielo cittadino Bortle 7 se va bene) sarebbe stato davvero complicato operare con il setup attuale, complice anche la ridotta porzione di cielo visibile.

Per cui da gennaio ho pianificato le seguenti modifiche ed integrazioni, attingendo sul nuovo per le camere e sull’usato per la montatura, andando al contempo a rivendere tutte le componenti del setup non più utilizzate, che per fortuna hanno trovato una nuova casa.

Ho mantenuto come tubo l’80Ed a cui ho abbinato una asi 294 mc pro a colori con filtri l-extreme e L-pro, in modo da poter tentare la banda stretta senza passare per una monocromatica con relativi filtri che avrebbe innalzato il budget.
Il treno ottico è composto da spianatore 1x tecnosky, rotatore manuale, ruota porta filtri mini di zwo. L’alternativa sarebbe stata quella del cassetto porta filtri da 2”, ma tra costo aggiuntivo filtri e cassetto arrivavo quasi al costo della ruota con filtri da 1.25”, che comunque mi consentono di sfruttare il sensore della 294 e di non rifare flat al cambio filtro.
Sul tubo ho montato il twist lock della badeer, che rende più semplice il fissaggio della camera che smonto quando ripongo il tubo nella valigia, mentre ho motorizzato il focheggiatore con il sistema zwo.
Per la guida ho scelto l’ultraguide da 60 mm di Artesky con la asi 120mm. Il sistema di guida è fissato con morsetto in modo da poterlo spostare su un altro tubo velocemente.

Ho scelto di usare l’ecosistema zwo soprattutto perché per gestire tutto ho scelto l’Asiair Pro. L’Asiair, per le mie necessità è proprio l’accessorio che mi ha cambiato la vita. 10 minuti in tutto per avere pronto il setup (su treppiede) usando il plate solving, e la comodità di non avere pc e cavi volanti.

Ho montato l’Asiair su una piastra montata superiormente al tubo mediante morsetto (in modo da spostarla sul mak127 dedicato al planetario). Come cablaggi ho solo l’alimentazione per l’Asiair pro e quella per la montatura (che è meglio tenere a parte) più il cavo eqmod tra asiair e montatura. Posso smontare perciò il tubo staccando solo due cavetti, tutto è integrato sullo stesso.

Per finire finalmente sono riuscito a trovare sul mercato dell’usato una EQ6 pro modificata Rowan. Ora non ho problemi con il carico dell’attrezzatura (7.5 kg l’attuale configurazione, al limite per la cg5) e soprattutto con la guida.

Dopo i primi test con treppiede ho avuto modo di valutare le porzioni di cielo inquadrabili, che ho misurato per bene usando una foto sferica caricata come landscape di Stellarium, su cui pianifico le riprese per quel che riguarda gli orari in cui l’oggetto non è coperto dal terrazzo del piano di sopra.
Purtroppo la postazione è sul un balcone, rivolto perfettamente a nord e con visuale quasi completa da est a ovest (limitata dal palazzo di fianco).
Per aumentare la porzione di cielo inquadrabile ho perciò deciso di realizzare e installare una colonna, che ho montato sullo spigolo del balcone. In questo modo il tele può puntare oggetti almeno fino a 70 gradi in corrispondenza del meridiano (teoricamente potrei puntare quasi allo zenit). Le nebulose cuore ed anima ad esempio posso inseguirle per tutta la notte. Per altri oggetti organizzo le serate a blocchi in relazione a quando l’oggetto scompare e ricompare per via dell’ingombro del balcone del terzo piano. Per fortuna i solai sono vecchio stampo a 2.9 metri!

Al momento la montatura è montata fissa sulla colonna, protetta da asciugamano, busta in plastica nera robusta e sacco geopik. Il tubo completo di tutta l’elettronica nel caso lunghi periodi di fermo causa maltempo lo stacco e lo conservo in valigia, altrimenti sta sotto il telo. Ho verificato con termometro che anche con le temperature torride dello scorso luglio il telo fa il suo dovere.

Nelle foto potete vedere il setup su treppiede (giusto per capire le condizioni di ripresa), la colonna e il setup al lavoro. La colonna l’ho realizzata in acciaio saldato e verniciata con vernice epossidica, mentre la piastra superiore regolabile è in acciaio inox. Tra montatura e questa piastra ho realizzato una flangia apposita per le eq6. La colonna l’ho fatta bella pesante perché non si sa mai cosa prevede il futuro, ed è fissata alle pareti in calcestruzzo, sul fondo la piastra serve solo come appoggio per le tre viti di livellamento grossolano inferiori.

Forse sono stato un po’ prolisso, ma se occorrono altri dettagli sono a disposizione!


Allegati:
IMG_0549.jpeg
IMG_0549.jpeg [ 1.1 MiB | Osservato 2570 volte ]
IMG_0552.jpeg
IMG_0552.jpeg [ 661.35 KiB | Osservato 2570 volte ]
IMG_0999.jpeg
IMG_0999.jpeg [ 855.39 KiB | Osservato 2570 volte ]
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2024, 17:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 12:18
Messaggi: 353
Località: carpi mo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Complimenti ottimo lavoro :ook: :ook: :beer: :beer: :beer: . Ora ci vuol bel tempo, :cloud: :cloud: :matusa: :matusa:

_________________
Astrorobby&Mimsy


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2024, 19:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4504
Località: Padova
Io avrei paura che mi cadesse qualcosa di sotto! :mrgreen:

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 9 gennaio 2024, 17:47 

Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 16:07
Messaggi: 2601
Setup molto bello e direi anche ben stabile.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 10 gennaio 2024, 23:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 settembre 2022, 14:37
Messaggi: 56
Località: Provincia di Bergamo, Bortle 5
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella postazione e bella idea per sfruttare gli spazzi.
Per come è messa la montatura nella foto mi viene da pensare che hai il nord libero, mentre il sud coperto dalla casa, giusto? In tal caso ti ritrovi limitato nel fotografare alcuni oggetti o non lo vedi come un problema?

_________________
Daniele Borsari
Samyang 135mm f/2.0 UMC
ZWO ASI 533MC PRO
www.astrobin.com/users/daniele.borsari/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 7:54 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 441
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una bellissima situazione; avere la postazione fissa ha sempre i suoi vantaggi anche se dobbiamo accontentarci del cielo di quella zona. Se avessi pensato di fare l' astrofotografo itinerante allora ad oggi la mia curva di apprendimento sarebbe stata lunghissima mentre con il mio osservatorio sono riuscito in pochi anni a sviluppare una tecnica operativa che ben si adatta alle mie esigenze; certo, che andare in montagna sarebbe il massimo per chi è alla ricerca della qualità assoluta nelle immagini ma io credo che la maggior parte del lavoro è da fare in post produzione con i vari programmi specifici, nel senso che se io ho un bel file grezzo proveniente da un cielo Bortle 1 che poi non so elaborare è come se avessi buttato l' intera notte e l' intero viaggio.

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 8:04 

Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 9:36
Messaggi: 23
Località: Cosenza
Tipo di Astrofilo: Fotografo
doduz ha scritto:
Io avrei paura che mi cadesse qualcosa di sotto! :mrgreen:

Donato.


Le prime volte montare il tubo mi ha fatto abbastanza impressione, e meno male che sono al secondo piano!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 8:09 

Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 9:36
Messaggi: 23
Località: Cosenza
Tipo di Astrofilo: Fotografo
danieleborsari ha scritto:
Bella postazione e bella idea per sfruttare gli spazzi.
Per come è messa la montatura nella foto mi viene da pensare che hai il nord libero, mentre il sud coperto dalla casa, giusto? In tal caso ti ritrovi limitato nel fotografare alcuni oggetti o non lo vedi come un problema?


Esatto, il balcone è perfettamente orientato a nord e per via del parco ho la visuale libera di fronte (a parte i lampioni). Il sud purtroppo è coperto dal palazzo, ma ho us secondo balcone a sud su cui potrei fare lo stesso, solo che da quel lato mi affaccio su altri stabili che limitano maggiormente la visuale. Diciamo che questo è stato il compromesso migliore, altrimenti mi toccava vendere tutto, avevo troppo dispiacere a vedere il setup inutilizzato


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2024, 23:21 

Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 9:36
Messaggi: 23
Località: Cosenza
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Volevo completare il topic postando il secondo setup che ho preparato, volto principalmente al planetario e qualche scatto deep su planetarie e galassiette facili.

Il tubo è un mak127, su cui ho montato una asi585mc a colori. Per integrare l'ecosistema ASIAIR al meglio, ho progettato una piastra posteriore fissata alla culatta attraverso un apposito adattatore sul filetto posteriore del mak, sulla quale ho realizzato la predisposizione per il supporto del motore di messa a fuoco, la sede per il montaggio sulla parte superiore di una barra vixen montata capovolta per montare l'ASIAIR con il suo morsetto, e il supporto per un morsetto mini vixen per montare il contrappeso per bilanciare il tubo anche sull'asse di declinazione. Il telescopio guida lo lascio montato all'occorrenza per aiutare la procedura di go to se il plate solve fallisce.
Il tutto è pensato per spostare ASIAIR e guida da questo setup e l'80 ED, il resto resta sempre montato. Ho sostituito la 224 con la 585 perché altrimenti era impossibile fare il plate solve con ASIAIR dato il piccolo campo inquadrato (infatti usavo il tubo guida). Ora con la 585 il plate solve è sempre efficace.

Mancherebbe una maniglia per maneggiare con più sicurezza il tubo (soprattutto per via della posizione sul balcone), ma per far questo devo aggiungere un anello per non sovraccaricare la culatta.

Dato il tempo davvero inclemente ho potuto testare il setup solo nell'ultima settimana. In ogni caso nel corso di questi ultimi 5 mesi di stop la montatura è stata sotto il telo a prendere freddo acqua e sbalzi termici ed è perfetta!

Vi lascio con qualche foto del setup.


Allegati:
IMG_3384.jpeg
IMG_3384.jpeg [ 1.1 MiB | Osservato 104 volte ]
IMG_3389.jpeg
IMG_3389.jpeg [ 863.34 KiB | Osservato 104 volte ]
IMG_3390.jpeg
IMG_3390.jpeg [ 970.49 KiB | Osservato 104 volte ]
IMG_3391.jpeg
IMG_3391.jpeg [ 934.08 KiB | Osservato 104 volte ]
Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010