1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 128 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2023, 19:21 

Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 11:43
Messaggi: 201
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buonasera, vorrei il vostro parere sui filtri di cui sopra: attualmente posseggo il Baader e lo utilizzo per le riprese in banda larga con un rifrattore da 120 mm, ma vorrei sapere se ci sia un effettivo miglioramento utilizzando il filtro Optolong.
Grazie per l'attenzione.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2023, 19:43 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Dipende da quali oggetti riprendi e sotto che cielo. Diversamente è difficile rispondere.

In linea generale, se hai un cielo decente, il filtro a banda larga è adatto per la ripresa di Galassie e campi stellari. Con cieli scuri anche nebulose.

I filtri UHC sono più selettivi e adatti all'osservazione delle nebulose e planetarie. Più il cielo e inquinato più il filtro deve essere selettivo.

Per le riprese Deep Sky è sempre bene avere un filtro a banda larga, tipo L-pro, e uno o più filtri a banda stretta.

Ma questo in linea del tutto generale, poi come detto dipende da cosa vuoi fotografare e con che cielo.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2023, 21:40 

Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 11:43
Messaggi: 201
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il mio cielo non è granché, al massimo Bortle 7.
Per le nebulose utilizzo L-Enhance e mi trovo bene; vorrei avere qualcosa di più performante per oggetti tipo ammassi aperti, globulari e magari qualche galassia, se ci riesco.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2023, 21:40 

Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 11:43
Messaggi: 201
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il mio cielo non è granché, al massimo Bortle 7.
Per le nebulose utilizzo L-Enhance e mi trovo bene; vorrei avere qualcosa di più performante per oggetti tipo ammassi aperti, globulari e magari qualche galassia, se ci riesco.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2023, 8:25 

Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 14:28
Messaggi: 441
Località: Avellino
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,da un cielo Bortle 7 aprirei l' osservatorio solo in serate eccezionali quindi dopo che ha soffiato il vento di tramontana.
L' unico metodo per riprendere oggetti a banda larga come ammassi stellari e/o galassie è quello di integrare tantissimo, naturalmente con le condizioni di cui parlavo sopra (con 3-4 ore totali ci fai poco).
Alla fine il discorso è sempre soggettivo, cioè dipende da cosa ti aspetti da una foto, quindi se ti accontenti oppure se punti al massimo della qualità; per quest' ultima conviene smontare il telescopio, metterlo in macchina ed andare in montagna. Solo in quel luogo avrai il massimo della qualità che poi va elaborato bene con i vari software a nostra disposizione.

Io mi accontento di quello che posso fare dal mio cielo Bortle 5 visto che non ho tempo di andare in montagna come facevo venti anni fa.
Da me quì sono quasi tre mesi che il meteo durante il novilunio, è sempre nuvoloso.

_________________
Skywatcher EQ6 R SynScan PRO GOTO - Zwo Asi 294 MC PRO - Skywatcher Newton Quattro 8" - Skywatcher Maksutov 180/2700 - Qhyccd 5III 224C


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2023, 21:45 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Dove devo firmare per un boortle 5? :mrgreen:

Devo fare almeno 1 ora di auto per raggiungere un boortle 5. Altrimento mi devo accontentare di un bellissimo 8.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 128 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010