1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 7 maggio 2024, 17:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: davidevilla e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2023, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve, vorrei completare il mio setup astrofotografico con uno strumento che mi permetta di praticare astrofotografia a lunga focale, oltre ai due rifrattori 80/600 e 115/800 dispongo di un newton 254/1000 che ho provato ad utilizzare per imaging planetario oltre al visuale, ma per l'astrofotografia deepsky la focale è leggermente più lunga del rifrattore quindi ci guadagno poco e niente, inoltre il tubo pesa 14 kg e gia si fanno sentire sulla azeq6, per questi ed altri motivi stavo pensando di sostituirlo con un riflettore RC da 8 pollici, da quello che ho letto si tratta di tubi ottimizzati per la fotografia deepsky che sarebbe il mio utilizzo principale, ma all'occorrenza vorrei sfruttarlo anche per l'imaging planetario e per osservazione sempre di luna e pianeti ed un po di deepsky con tutti i limiti del mio cielo SQM 20.15, gia col newton 250/1000 ci vedo poco! Come ho scritto il altro post per il visuale vorrei dotarmi piu in la di un bel dobson quindi il visuale deepsky non è un'esigenza assoluta, certo se qualcosa riesco a vederla venderei il newton con più tranquillità!
Per l'imaging planetario l'RC8 dovrebbe rendere di più del rifrattore 115/800 anche se ha un'ostruzione abbastanza importante?

PS: scusate mi trovare in questa sezione ma volevo pubblicarlo su neofiti, chiedo all'amministratore di spostarlo se lo ritiene opportuno

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2023, 16:04 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26684
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me va benissimo anche qui: questa sezione nasce soprattutto per parlare di come realizzare un'astrofotografia e non solo per postare le proprie realizzazioni.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2023, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4431
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
L’RC8 dici bene, è votato prettamente per la fotografia deepsky e molto molto meno sia per l’imaging planetario che per il visuale a causa di un’ostruzione abbastanza importante. Il compromesso, quando ebbi il tuo stesso dilemma, fu quello di prendere un C8HD con il suo riduttore f7. Devo dire che mi ci sono divertito sia in deepsky che sul planetario (poi venduto a favore di un cassegrain da 8” dedicato solo all’hi-res).
Considerazione: per l’alta risoluzione 250mm sono sempre da preferire (ai 200mm) e se riesci a gestirlo anche in deepsky, hai una focale molto vicina all’RC8 ridotto e seppur simile al 115, penserei al fatto di avere un 10” f4, neanche lontanamente paragonabile, secondo me, per risoluzione e velocità di raccolta luce.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2023, 20:02 

Iscritto il: domenica 20 novembre 2022, 8:42
Messaggi: 194
Concordo sulle considerazione relativa al Newton 10", a condizione di sistemare alcuni aspetti meccanici. Utilizzando ad esempio un focheggiatore più dotato di quello di serie. Limitando le flessioni del tubo, magari aggiungendo una barra superiore se non c'è. Assicurare una buona collimazione.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2023, 8:30 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Intanto grazie per i consigli, diciamo che l'idea del RC8 è venuta più che altro per la fotografia deepsky a focale originale quindi senza riduttore, 1600 e passa millimetri non tenendo conto del newton sono il doppio del 115. Originariamente avevo preso il newton per avere una focale piu lunga dell'80ED, diciamo al limite di peso per l'azeq6, in effetti in serate con assenza di vento lo regge bene ed ho ottenuto anche qualche risultato, poi ho trovato un'occasione per il rifrattore 115/800 è l'ho preso in sostituzione del newton in quanti più gestibile sia per peso che per bilanciamento, a questo punto ho relegato il newton al solo uso visuale ed eventualmente imagin planetario, adesso mi è venuta la fissa per astrofotografare le galassie e quindi la necessità di una focale piu lunga, avevo anche pensato ad una barlow da 2 pollici 1,5x o 2x per il newton, ma molti me l'hanno sconsigliato, sarebbe un'ottima soluziione perche potrei tenere il newton ed usarlo per visuale, imaging planetario e deepsky a lunga focale, con una barlow 2 diventerebbe uno strumento f/8 quindi stessa focale di un RC10 ma da quello che ho capito usare una barlow per il deepsky non è una bella idea in effetti non ho trovato nessumo che l'ha mai praticato, l'RC 10 l'ho scartato, anche se gestibile sulla azeq6 avrebbe un costo improponibile per me. Il newton adesso dispone solo della barra vixen, ma era mia intenzione inizialmente di prendere una losmandy e spostare la vixen sopra, se questa modifica più le altre proposte potebbe migliorarne le prestazioni tanto di guadagnato, certo se l'uso della barlow per aumentare la focale potrebbe darmi dei risultati soddisfacenti allora terrei tranquillamente il newton che come avete detto voi è sempre un 250.
Certo c'è un'altra soluzione più semplice, utilizzare il newton a focale originale, tenendo conto che focali oltre i 1000 mm sono più difficili da gestire in astrofotografia deepsky, rispetto al 115 avrei un campo leggermente più stretto ed esposizioni molto più brevi e continuerei ad utilizzarlo in visuale e imaging planetario magari apportando le migliorie che mi avete consigliato.
Allego il FOV dei miei tubi in ordine 80ED, 115, newton + RC8 a focale originale. come si vede in foto il newton è molto vicino al FOV del 115, mentro l'RC8 a focale originale da un bel ingrandimento. che però potrei raggiungere o superare con una barlow sul newton.


Allegati:
Schermata 2023-12-15 alle 08.31.02.png
Schermata 2023-12-15 alle 08.31.02.png [ 127.16 KiB | Osservato 4538 volte ]

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2023, 9:29 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4431
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Si ma a te sfuggono alcuni elementi (già citati), non focalizzarti esclusivamente sul FOV ma ragiona anche in termini di risoluzione (del dettaglio) e velocità di raccolta luce. Come detto, in tal senso, direi che un rifrattore 4,5” f7 seppur apocromatico e via dicendo non sia minimamente paragonabile ad un newton da 10” f4.
Scrivo questo soltanto perchè il newton lo hai già ed avendo velleità anche in ambito planetario, penso che val la pena tentare prima di qualsiasi sacrificio. Ovvio poi che un RC sia dedicato e soprattutto più compatto e magari gestibile, però ti suggerisco di approfondire bene e non limitarti a simulare i FOV.

Discorso barlow lascia perdere, al massimo facendo lucky imaging con migliaia di pose molto brevi ma essa dovrà essere davvero di buona qualità.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2023, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 13 aprile 2023, 7:19
Messaggi: 38
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Capisco il tuo ragionamento, valutare bene prima di rinunciare ad uno strumento comunque superiore e più versatile di un RC8 ma anche del 115 apo, a favore del newton c'è anche il discorso visuale, che se dovessi sostituirlo con un RC8 dovrei prendere in futuro un dobson, quindi altra spesa mentre adesso il newton con la azeq6 in modalità altazimutale è molto comodo da usare, un'altra alternativa è aspettare di trovare un RC8 usato da usare esclusivamente su astrofotografia a lunga focale, si dovrebbe trovare a buon prezzo, quindi ampliare semplicemente la mia strumentazione conservando il newton 10".

_________________
Skywatcher 80ED, Tecnosky Apo 115/800, Skywatcher Quattro 10S
AZEQ6 Pro, GuideScope 60x240
ZWO ASI294MC Pro, ZWO ASI224MC, ZWO ASI120MM.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: davidevilla e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010